Toscana

Calambrone: spiagge da scoprire e come arrivarci in Toscana

Calambrone

Calambrone è una frazione del comune di Pisa in Toscana, bagnata dal Mar Ligure, in epoca rinascimentale corrispondeva a Porto Pisano, ovvero lo scalo marittimo della Repubblica di Pisa, che dopo la sua decadenza, fu interrato, lasciando il territorio circostante paludoso e scarsamente abitato. Solo negli anni ’30 del ‘900 si ebbe la fondazione di un vero e proprio nucleo urbano. Sono infatti di questo periodo le colonie estive in stile liberty e modernista che caratterizzano ancora oggi l’assetto urbanistico ed architettonico della cittadina costiera.

Calambrone: il litorale

A Calambrone le numerose ex colonie fasciste sono state sottoposte a un importante progetto di riqualificazione e trasformate in complessi turistico-residenziali che hanno contribuito a rilanciare tutta la zona costiera. La spiaggia si estende per circa 50 km ed è caratterizzata da dune coperte dalla vegetazione pioniera, da sabbia dorata e da un mare azzurro.

Si tratta di un luogo adatto per chi ama la tranquillità, assai differente dalle spiagge affollate di Tirrenia e di Marina di Pisa. Sono presenti servizi e attrezzature di ogni tipo, come bar, ombrello, sdraio e bagni pubblici. Inoltre, grazie alla particolare esposizione alle correnti e ai venti, tale zona litoranea è particolarmente adatta agli appassionati di windsurf, di kitesurf e di vela.

La villeggiatura a Calambrone è perfetta per le famiglie con bambini piccoli al seguito, poiché qui trovano un ambiente sicuro e spazi dedicati all’attività ludica e alla pratica degli sport, ma anche occasioni di intrattenimento proposte dalle strutture ricettive e dagli stabilimenti balneari.

Cosa vedere a Calambrone

La città di Calambrone presenta importanti testimonianze architettoniche, ovvero le ex colonie estive di epoca fascista, che riflettono i dettami del Razionalismo italiano, che si è sviluppato negli anni venti e trenta del XX secolo.

Tra tutte spicca la Colonia Rosa Maltoni Mussolini, costituita dall’unione di diversi corpi di fabbrica e progettata dal celebre architetto Angiolo Mazzoni, nella quale ripropose tematiche metafisiche e futuriste. Rosa Maltoni era la madre di Mussolini, per tanto si comprende il perché la planimetria del complesso rimembri una madre che abbraccia il proprio figlio.

Interessanti sono anche: Colonia Firenze, la prima edificata nella zona di Calambrone, con padiglioni disposti a pettine; Colonia Principi di Piemonte, disegnata da Paolo Baldi Papini, di matrice classicheggiante; Colonia Vittorio Emanuele II, caratterizzata da una planimetria estremamente simbolica; Colonia dei Fasci Italiani all’Estero, costruita tra il 1934 e il 1935, ad opera di  Giulio Pediconi e Mario Paniconi; Colonia Regina Elena, progettata da Ghino Venturi e destinata prevalentemente ai ragazzi provenienti dal Trentino.

Come arrivare

Ci sono diverse possibilità per raggiungere Calambrone.

Come arrivare in aereo: gli aeroporti utili sono il Galileo Galilei di Pisa e il Vespucci di Firenze.

In treno: Calambrone non ha una stazione ferroviaria, ma si appoggia a quelle di Pisa e Livorno, che distano dal paese pochi chilometri e sono a esso collegate tramite un regolare servizio di autobus.

In auto: per chi proviene da nord è necessario percorrere l’Autostrada A12 (Genova-Livorno-Firenze), imboccare l’uscita al casello di Pisa Sud e proseguire sulla SP224 fino al mare. Esistono anche altre arterie di collegamento: la A12 (caselli Pisa Nord e Centro) e la A11 (Pisa Nord), proseguendo poi per la Superstrada Firenze-Pisa-Livorno, la SS1 Aurelia, la SS12 dell’Abetone e del Brennero, la SS224, la SS67 e la SS206.

Località interessanti raggiungibili facilmente da Calambrone

Chi si trova in vacanza a Calambrone può approfittarne per visitare alcune località di notevole interesse turistico come per esempio Livorno, Pisa e Lucca.

Livorno

A circa 9 km di distanza da Calambrone, e raggiungibile nel giro di circa 15-20 minuti a seconda del traffico, si trova la città di Livorno, una delle più conosciute della Toscana; com’è noto è uno dei più importanti porti del nostro Paese, sia dal punto di vista commerciale, sia da quello turistico.

Fra i luoghi di interesse della città si ricordano in particolar modo Piazza della Repubblica (che i livornesi chiamano il “Voltone”), realizzata nel 1840, Piazza Grande e Terrazza Mascagni; quest’ultima è una splendida enorme piazza delimitata verso il mare da una balaustra che conta 4.100 colonnine; la sua pavimentazione è enorme e caratteristica; è infatti una scacchiera di circa 8.700 metri quadrati formata da 34.800 piastrelle bianche e nere.

Sono presenti inoltre diverse architetture militari fra cui si ricordano le Mura Leopoldine (XIX sec.), la Fortezza Nuova (risalente alla fine del Cinquecento), la Fortezza Vecchia, il Fosso Reale e la Torre del Marzocco.

Lucca

Soggiornando a Calambrone non si può mancare la visita nella splendida città di Lucca, distante meno di 50 km e raggiungibile in 45 minuti. È una delle più belle città toscane, caratterizzata dal suo splendido centro storico circondata dalle mura cinquecentesche ancora integre. Non si contano i monumenti di grandissima importanza presenti in città, sia religiosi che civili.
Cuore della città è piazza Napoleone, altrimenti detta Piazza Grande, dove si trova Palazzo Ducale, che ne occupa tutto il lato ovest. È in questa piazza che in estate si svolge il celeberrimo Lucca Summer Festival, evento imperdibile per chi ama la musica. Qui suonano ogni anno i più importanti artisti della scena internazionale; la 26esima edizione è stata aperta il 2 giugno 2024 dal celeberrimo musicista inglese Eric Clapton, leggendario chitarrista.

Pisa

A circa 20 km da Calambrone, raggiungibile in 35-40 minuti si trova la splendida città di Pisa. La caratterizzano monumenti di grandissimo interesse storico e artistico. Impossibile non ricordare la celeberrima Torre pendente (XII sec.), con la sua caratteristica inclinazione, e Piazza del Duomo, più conosciuta come Piazza dei Miracoli, patrimonio dell’Umanità UNESCO. Altri monumenti conosciutissimi sono il Camposanto monumentale (altrimenti noto come Camposanto vecchio), il Battistero di San Giovanni (il più grande battistero del mondo) e Piazza dei Cavalieri, la più conosciuta dopo Piazza del Duomo.

Massa

A maggiore distanza (poco meno di 70 km), ma raggiungibile in poco meno di un’ora da Calambrone si trova Massa; altra importante città toscana. La città è ricca di monumenti, fra i quali si ricordano diverse architetture religiose fra le quali spiccano il Duomo di Massa, la Collegiata di San Pietro e l’Oratorio di San Sebastiano. Numerose e interessanti sono anche le architetture civili fra cui si possono citare Palazzo Ducale, Villa Massoni, Villa La Cuncia e Palazzo Cadetti.

Potrebbe anche interessarti...