Calvi è un comune costiero situato sulla punta nord-occidentale della Corsica, sulle rive del Golfo di Calvi. Questa suggestiva località richiama i turisti con il suo notevole bagaglio storico e culturale, il suo seducente porto naturale e con le sue eleganti baie e calette sabbiose che consentono di trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Per la cronaca, sul territorio comunale si trova una stazione meteorologica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale delle Meteorologia. La Stazione Meteorologica di Calvi è situata nell’area aeroportuale di Sainte-Catherine, a 58 metri s.l.m.
Cosa visitare presso la cittadina di Calvi
Presso la parte bassa della cittadina còrsa si trova la Marina di Calvi, che si affaccia sulla zona portuale, caratterizzata dall’approdo commerciale dei pescatori e da quello turistico. Qui si sviluppa anche la Chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente al XIX secolo e la Cappella di Santa Maria, una basilica assai antica, ricostruita nel XIV secolo. La Marina e la Cittadella, ovvero la parte più alta del borgo, sono collegate tramite il Quay Landry: un incantevole percorso costeggiato da palme.
La Cittadella
Una vera e propria chicca è la Cittadella, suggestivo quartiere ubicato su un promontorio roccioso; è affacciato sul mare ed è circondato da mura di colore ocra. Al suo interno si trovano vari locali e anche palazzi storici come per esempio il Palais des Eveques de Sagone (residenza vescovile risalente al XVI sec.) e l’ex Cattedrale di San Giovanni Battista, nota anche come Duomo di Calvi: questo imponente edificio fu ricostruito nel 1570 su un edificio preesistente risalente al XIII sec.; al suo interno si trova il famoso Cristo dei Miracoli, un crocifisso che secondo la tradizione avrebbe respinto l’invasione turca, avvenuta verso la metà del XVI secolo. Particolarmente pregevole è anche l’Oratorio di Sant’Antonio, che conserva il Tesoro d’arte Sacra della Balagne.
La Cittadella fu edificata dai Genovesi nel XIII sec., ma fu completata soltanto nel corso dei seguenti tre secoli; è costituita da due torri e da cinque bastioni.
La Cappella di Notre-Dame de la Serra
A circa 5-6 km dal centro abitato di Calvi si trova la Cappella di Notre-Dame de la Serra, sulla strada che conduce alla Riserva Naturale di Scandola. Chi vuole visitarla recandovisi a piedi deve utilizzare scarpe adatte al trekking perché il sentiero che conduce alla cappella è piuttosto insidioso in certi tratti. È comunque possibile raggiungerla in auto. Una volta arrivati alla cappella si gode di un panorama meraviglioso su Calvi e i suoi dintorni. Il santuario che si trovava qui in origine era stato edificato nel XV sec., ma fu distrutto nel 1740 nel corso dell’assedio di Calvi e fu poi sostituito dall’attuale cappella nella prima metà dell’Ottocento. La chiesetta non prevede visite, apre soltanto in occasione delle funzioni religiose.
Le spiagge della zona
Il tratto costiero di Calvi è caratterizzato da promontori rocciosi, che si alternano a suggestive baie e calette sabbiose, bagnate da un mare cristallino, di colore azzurro. A est dell’abitato si estende la spiaggia cittadina, che interessa tutto il golfo omonimo ed è caratterizzata da tratti liberi e da tratti occupati da lidi.
Presso il golfo di Ravellata si trova invece la spiaggia dell’Alga, inserita in una natura selvaggia e incontaminata. L’arenile è sabbioso e lambito da acque limpide che ospitano fondali bassi che degradano dolcemente verso il largo, favorendo la balneazione. In questa zona si trova anche una pailotte, ovvero un’antica capanna da pesca trasformata in un punto di ristoro.
A circa una ventina di minuti da Calvi, si estende l’Algajola, ovvero uno dei litorali più belli della Corsica, composto da un arenile di sabbia dorata, lungo circa 3 km. È uno dei luoghi costieri maggiormente prediletti dagli appassionati di windsurf e di altri sport acquatici.
Spostandosi verso Punta Spano, che dista circa mezz’ora di macchina dall’abitato di Calvi, si incontrano due spiaggette sabbiose, separate da un tratto roccioso. Si tratta di una zona suggestiva, ma completamente priva di servizi.
In corrispondenza del centro di Lumio, si estende il lungo litorale dell’Arinella, composto da sabbia chiara e da un mare calmo e limpido. Il luogo perfetto per chi vuole prendere il sole in tutta tranquillità.
Località interessanti raggiungibili facilmente da Calvi
Se si soggiorna a Calvi per una vacanza si ha la possibilità di organizzare diverse gite per visitare località turisticamente interessanti facilmente raggiungibili.
Isola Rossa
A circa mezz’ora d’auto, a una distanza di circa 24 km, si trova il comune di Isola Rossa (Île-Rousse), località costiera rinomata per le sue spiagge e per il suo centro storico, particolarmente suggestivo. Un efficiente sistema di traghetti collega Isola Rossa alle città più importanti della costa meridionale francese come Marsiglia, Tolone e Nizza.
Algajola
A circa 16 km da Calvi e a circa 7 km da Isola Rossa si trova un’altra piccola, ma suggestiva località balneare con un’estesa spiaggia sabbiosa: Algajola. È un piccolo paese che conta poche centinaia di abitanti ed è frequentato soprattutto nella stagione estiva da turisti italiani, francesi e nord-europei. Degno di nota nel paese è il Castello Algajola, una fortezza genovese risalente al XVI sec. ubicata sul lungomare.
Sant’Antonino
A una distanza di circa 20 km da Calvi si trova Sant’Antonino (Sant’Antulinu di Balagna in lingua corsa); è un incantevole villaggio dall’architettura medievale costruito nel IX e situato a circa 500 m di altitudine. È uno dei più antichi villaggi della Corsica ed è ubicato in una posizione dalla quale domina tutta la regione della Balagna. Vale sicuramente la pena di una visita.
Lumio
Altro pittoresco villaggio della Balagna è Lumio, situato a circa 10 km da Calvi e raggiungibile in meno di un quarto d’ora. Diverse le attrazioni che meritano una visita fra cui la Torre Genovese di Caldanu, Punta Spano, l’antico villaggio di Occi e la Cappella di San Pietro e Paolo.
Cateri
A circa 18 km da Calvi si trova Cateri, affascinante villaggio con un centro storico ben conservato e con un ricco patrimonio di architetture religiose fra le quali si ricorda la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, edificio in stile barocco risalente al XVII sec. Al suo interno si trovano due dipinti del XVII sec, che sono stati classificati come monumenti storici. Accanto alla chiesa si trova la Confraternita di Santa Marcella.
Degno di nota è anche il Convento di Marcassu; è un convento molto antico che fu costruito nel XVII sec. sulle rovine di un castello del X sec. Vale anche la pena di visitare la Cappella romanica di San Cesario, risalente al XII sec.