Liguria

Camogli: meraviglia del Golfo Paradiso

camogli

Nel Golfo Paradiso si trova una delle più suggestive località della Liguria: Camogli, un borgo antico, sovrastato da imponenti rocce e lambito da un mare cristallino e facente parte della città metropolitana di Genova. Camogli è nota anche come la “città dei mille bianchi velieri” per la sua ricca tradizione marinara.

Spiagge

A Camogli si trova la Spiaggia di San Fruttuoso, un piccolo lido sassoso posto all’interno del Parco Naturale Regionale di Portofino, incastonato tra i monti liguri, raggiungibile mediante battello o via terra, percorrendo i sentieri del parco. Il mare, in questa zona, è meraviglioso, limpido e di colore verde, impreziosito sul fondale roccioso da radi ciuffi di Posidonia. L’arenile è composto da sassi di diverse dimensioni e circondato dalla suggestiva bellezza del paesaggio naturale. Si sconsiglia la visita durante il mese di agosto, poiché la spiaggia è estremamente affollata.

A 17 m di profondità si trova la statua del Cristo degli Abissi, posizionata in queste acque nel 1954, in memoria del subacqueo Dario Gonzatti che qui perse la vita. Essa può essere ammirata a pelo d’acqua o facendo snorkeling.

Aree naturali

Per gli appassionati di escursioni e passeggiate Camogli mette a disposizione numerosi sentieri, soprattutto nella zona del promontorio di Portofino. In poco più di un’ora di cammino si può raggiungere la cima del monte Portofino per godere della meravigliosa vista del Golfo di Genova. Oppure, si può scendere verso Porto Pidocchio, un piccolo, ma assai suggestivo, porticciolo presso Punta Chiappa.

Per i più avventurosi, dal lido della baia di San Fruttuoso si può seguire un percorso che passa a strapiombo sul mare, che conduce a San Rocco, passando presso Punta Chiappa.

Adatti per il trekking sono anche i sentieri che si dirigono a Semaforo Nuovo e Semaforo Vecchio, edifici dismessi dalla Marina Militare.

Nel territorio comunale di Camogli si trova un sito di interesse comunitario, di particolare valenza naturale e geologica, situato tra i fondali dei comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita Ligure. In tale habitat particolare si ritrovano praterie di Posidonia oceanica, coralli, grotte e numerose specie marine.

Cosa vedere a Camogli e dintorni

Per gli appassionati di cultura, Camogli garantisce diversi monumenti e luoghi d’interesse. Per quanto riguarda le architetture militari merita una menzione particolare il Castello della Dragonara, altresì noto come Castel Dragone. È un castello medievale eretto nel XII sec. affacciato su uno dei tratti più spettacolari della costa ligure. È sicuramente una meta da non perdere quando si visita Camogli o vi si soggiorna. Negli anni Settanta del secolo scorso Castel Dragone è stato la sede dell’Acquario Tirrenico, che ospitava varie specie marine; dopo la sua chiusura i pesci furono trasferiti nell’Acquario di Genova. Oggi nell’antico maniero si tengono eventi e mostre lungo tutto il corso dell’anno.

Particolarmente interessante è anche la Batteria di Punta Chiappa, un complesso difensivo che è stato edificato verso la fine degli anni Trenta del secolo scorso. Assieme alle batterie di Arenzano, Montemoro e Pegli ha fatto parte del sistema costiero per la difesa di Genova durante la Seconda guerra mondiale.

Di notevole interesse storico è la basilica di Santa Maria Assunta, la cui edificazione iniziò nel XII sec. Si tratta di un edificio in stile barocco adibito al culto cattolico ed oggi è sede della parrocchia omonima. È considerata il simbolo di Camogli.

Nel comune di Camogli si trova poi la celeberrima abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, situato nell’omonima baia dove peraltro si trova, ubicata sul fondale marino, la statua “Cristo degli abissi”.

Particolarità di questa splendida abbazia è il fatto che può essere raggiunta soltanto via mare oppure percorrendo due sentieri panoramici, uno di questi scende dal monte di Portofino, mentre, partendo dalla baia di Portofino, percorre la costa.

Nella frazione di Ruta si trova poi la Chiesa Millenaria, risalente al XIII secolo e ubicata in una posizione molto panoramica, in un prato da cui parte un sentiero che sale sul monte Esoli e arriva al Santuario della Madonna di Caravaggio che si trova nel territorio comunale di Rapallo.

Altro monumento di grande interesse storico è la Chiesa di San Nicolò di Capodimonte, che si trova nella località di San Nicolo, nel comune di Camogli. L’edificio, adibito al culto cattolico, si trova lungo il sentiero che porta dalla chiesa parrocchiale di San Rocco (risalente al 1863, ma edificata sul luogo dove si trovava una cappella del XV sec.) a Punta Chiappa, una propaggine di roccia protesa verso il mare aperto, un piccolo angolo di paradiso.

Altro edificio religioso di notevole interesse storico è l’Oratorio di San Prospero e Santa Caterina, risalante al XV sec. Al suo interno si trovano diverse opere su tela di scuola ligure risalenti al XVIII sec. e un bel crocifisso ligneo del XV sec.

Vale la pena di una visita anche il “Museo Civico Marinaro Gio Bono Ferrari” fondato dallo studioso camogliese Gio Bono Ferrari.

Altra architettura civile di notevole importanza è il Teatro Sociale, aperto la prima volta al pubblico nel 1876 e dichiarato opera di interesse nazionale nel 1996.

Si deve inoltre citare la Palazzata policroma di Camogli, una serie di palazzi realizzati tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800, decisamente sviluppati in altezza e vivacemente colorati. Tutte le costruzioni che ne fanno parte sono protette e non sono modificabili esternamente, nemmeno per quanto riguarda il colore.

Escursioni da Camogli

Camogli e i suoi dintorni rappresentano una base estremamente interessante per tutti coloro che amano il trekking dal momento che si possono fare escursioni particolarmente suggestive. Un’escursione particolarmente consigliata è quella che da Camogli porta prima a San Rocco per poi proseguire da questa località fino ad arrivare a San Fruttuoso dove si potrà visitare la bellissima e celeberrima abbazia.

Un’altra escursione che parte da Camogli, sempre passando per la frazione di San Rocco, porta sulla vetta del monte di Portofino da dove si può godere di una splendida vista sul golfo di Genova.

Un’escursione particolarmente piacevole e che non presenta particolari difficoltà tecniche è quella che porta da Camogli a Punta Chiappa passando per San Rocco; è una passeggiata particolarmente panoramica che può essere fatta anche con bambini al seguito.

Potrebbe anche interessarti...