Sardegna

Le bellezze di Capo Spartivento

Capo Spartivento

Capo Spartivento è un promontorio di costituzione granitica della Sardegna sud-occidentale, che attrae i vacanzieri per la bellezza del paesaggio, per le particolari insenature sabbiose e per il suggestivo faro che domina il mare. Capo Spartivento è una delle frazioni del comune di Domus de Maria (l’altra è Chia).

Cala Cipolla

A est di Capo Spartivento si trova la spiaggia di portu Simoni Gibudda, conosciuta anche con il nome di Cala Cipolla. L’arenile è caratterizzato da sabbia fine di origine granitica ed è bagnata da acque cristalline, i cui colori variano dall’azzurro al verde, a seconda della luce solare, dei venti e delle correnti marine. Il fondale è basso e viene di tanto in tanto interrotto dalla presenza di uno scoglio che emerge dall’acqua. Ad incorniciare questo angolo di paradiso sono delle dune sabbiose punteggiate dalla macchia mediterranea ed un bosco dove dominano pini e ginepri.

Tale zona costiera presenta un parcheggio a pagamento ed un punto ristoro, tuttavia, conserva ancora un aspetto selvaggio, infatti, non è molto affollata neanche in alta stagione, poiché viene prediletta dagli amanti della tranquillità e da quanti vogliono stare a stretto contatto con la natura.

Spingendosi verso ovest, la costa appare disseminata di suggestivi anfratti rocciosi, raggiungibili via mare o attraverso sentieri piuttosto impervi. Inoltre, a breve distanza si trova il faro, che domina il promontorio granitico, dal quale si può godere di una meravigliosa vista panoramica.

Tale tratto costiero si trova a circa 4 km a sud-est di Chia, dopo la spiaggia de Su Stangioni de Su Sali. Una volta raggiunta questa località litoranea è necessario percorrere il Viale Spartivento, superare lo stagno e proseguire lungo una strada sterrata, fino a dove si trova un parcheggio ed un chiosco. Da qui, poi, è necessario proseguire a piedi lungo un sentiero.

Spiaggia Su Giudeu

La spiaggia Su Giudeu è nota anche come spiaggia de s’Abba Druci (espressione che significa “spiaggia dell’acqua dolce”); una distesa sabbiosa che insieme a Porto Campana costituisce la formazione dunale di Spartivento. Sul retro, nella zona centrale, si trova lo stagno di Spartivento. La spiaggia di Su Giudeu è stata sfruttata volte per giare scene di film e spot pubblicitari. Di fronte alla spiaggia, a breve distanza e facilmente raggiungile grazie al fondale basso, si trova l’isolotto Su Giudeu.

Si ricorda che è assolutamente vietato camminare sopra le dune dal momento che si rischia di danneggiarle; 30 anni fa erano decisamente più alte, ma i continui passaggi dei turisti hanno finito per dimezzare l’altezza. Sulle dune sono presenti diversi arbusti di ginepro.

Spiaggia di Porto Campana Dune

La spiaggia di Porto Campana Dune è una delle spiagge della frazione di Chia e si trova a breve distanza dalla spiaggia di Su Giudeu. Non è particolarmente estesa; è infatti lunga meno di mezzo chilometro; la caratterizza la presenza di diverse dune alcune delle quali hanno un’altezza che si aggira sui 20 metri circa. È un luogo ideale per tutti coloro che amano lo snorkeling.

Spiaggia Sa Colonia

La spiaggia Sa Colonia è una suggestiva spiaggia, lunga circa un chilometro, caratterizzata da una sabbia di colore bianco; è racchiusa tra i promontori di Chia e di Monte Cogoni; separa lo Stagno di Chia dal mare aperto.

Cala del Morto

Nonostante la sua denominazione lugubre, Cala del Morto è una delle destinazioni più apprezzate della zona costiera di Domus de Maria; l’origine del nome è legata alla presenza di una croce tra gli scogli. Per raggiungere la spiaggia è necessario percorrere un breve tratto a piedi che ha la sua partenza nel parcheggio di Porto Campana. Cala del Morto è sovrastata dal Monte Cogoni (che in realtà, nonostante il nome, è un promontorio di altezza contenuta, circa 60 m).

Cala sa Musica

Molto apprezzata dai vacanzieri è Cala sa Musica, una piccola cala circondata da pareti rocciose; ha una sabbia ambrata ed è bagnata da acque che variano dal verde smeraldo all’azzurro. Il fondale è per lo più roccioso.

Spiaggia di Torre Chia

Nella frazione di Chia si trova anche la Spiaggia di Torre Chia, altrimenti nota come “Porticciolo”. Ha un arenile di sabbia bianca finissima con pochissimi ciottoli levigati; le acque che la bagnano di colore verde smeraldo. È molto apprezzata e durante il periodo estivo può essere piuttosto affollata.

I Padiglioni e gli isolotti di Ferraglione

Ad ovest del capo si trovano 4 faraglioni granitici, conosciuti con il nome di Padiglioni, caratterizzati da pareti scoscese e frastagliate, e separati da canali, all’interno dei quali si trovano correnti piuttosto forti. Si tratta di una zona prediletta per le immersioni subacquee, vista la bellezza dei fondali, ricchi di flora e fauna marina.

Poco distante si trova anche la Cala di Ferraglione o Spiaggia di Antoniareddu, che si caratterizza per la sabbia dorata e per i profumi della vegetazione mediterranea. Il mare è terso e turchese, con fondali bassi e sabbiosi, da cui emergono sporadicamente degli scogli di natura granitica, che rendono il paesaggio selvaggio. Davanti a questa meravigliosa insenatura si trovano gli isolotti di Ferraglione, che presentano coste rocciose.

Il faro di Capo Spartivento

Il faro di Capo Spartivento, tuttora funzionante, è uno dei più antichi della Sardegna. Esso risale al 1866 ed è raggiungibile da Baia Chia attraverso una strada sterrata che si estende per 4 km. La lanterna del faro si trova a 81 m sul livello del mare.

Tale architettura presenta un edificio che si staglia per 19 m di altezza, sopra il quale è collocata la vera e propria struttura del faro, rivestita dalla gabbia di Faraday.

Viste le pessime condizioni in cui versava, nel 2006 è stato sottoposto a un imponente restauro e, attualmente, viene periodicamente controllato dal personale della reggenza di Cagliari. La parte sottostante del faro è stata convertita da qualche tempo in una elegante Luxury Guesthouse, dotata di 4 stanze e 2 mini appartamenti. Tale struttura presenta un impianto di fitodepurazione ed un sistema di pannelli solari.

Potrebbe anche interessarti...