Toscana

Castiglione della Pescaia: le spiagge più belle

Castiglione-della-Pescaia

Castiglione della Pescaia è un comune della Toscana, posto in provincia di Grosseto (nella Maremma Grossetana). Si estende dalle coste del Mar Tirreno, sino alle diramazioni sud-occidentali e meridionali di Poggio Ballone. È da sempre considerato un’importante meta turistica per i vacanzieri di tutto il mondo, grazie alla bellezza delle spiagge e del mare cristallino. Il litorale è prevalentemente sabbioso e poco profondo, fatta eccezione per i promontori di Punta Capezzolo e di Punta Ala, che presentano entrambi coste alte e frastagliate.

Litorale di Ponente

Di norma, il tratto costiero che si estende in direzione di Punta Ala viene denominato Spiaggia di Ponente ed assai frequentato, tant’è che si ritrovano diversi servizi, quali bar, ristoranti, sdraio e ombrelloni. Si tratta di una zona molto frequentata dalle famiglie accompagnate da bambini, poiché, oltre all’arenile dorato, è presente un mare limpido e poco profondo, che degrada dolcemente verso il largo.

Litorale di Levante

Dal porto di Castiglione della Pescaia fino a Marina di Grosseto si estende, invece, la cosiddetta Spiaggia di Levante. Essa non differisce di molto da quella di Ponente, se non per il fatto che è assai meno frequentata. Sono, infatti, presenti strutture e servizi balneari, ma in minor quantità, ed è meno consigliata a coloro che sono accompagnati da bambini.

Lido delle Rocchette

In questa zona della Toscana, il litorale presenta anche delle calette, soprattutto andando verso Punta Ala. Esse sono facilmente raggiungibili in bicicletta o a piedi, se si è degli esperti camminatori. La più conosciuta è sicuramente la spiaggia delle Rocchette, ricoperta dalla macchia mediterranea e impreziosita dal fondale marino roccioso, particolarmente adatto alle immersioni e allo snorkeling.

Spiaggia delle Marze

Da non perdere è il litorale delle Marze, che si estende per 6 km di lunghezza ed è immerso nella Pineta del Tombolo, che copre dolcemente le colline, creando un suggestivo panorama. Tale zona, è attrezzata, ma non in maniera eccessiva, tanto da conservare un po’ un fascino selvaggio, che attrae gli appassionati di sport acquatici, e in particolar modo, coloro che praticano surf e kitesurf.

Cala Violina

Una delle spiagge più belle della Maremma è Cala Violina, bagnata dalle acque del Golfo di Follonica. Non a caso si caratterizza per l’arenile di sabbia fine e dorata, e il mare cristallino, carico di sfumature blu-azzurre. Per raggiungerla sono necessari circa 30 minuti di auto e 20 di camminata.

Spiaggia Riva del Sole

Più vicina a Castiglione, ovvero a soli 3 km di distanza, si trova, invece, la spiaggia di Riva del Sole, dove è collocato un villaggio vacanze, eretto da un’associazione per il dopolavoro svedese. La struttura è perfettamente integrata con l’ambiente circostante, infatti preserva la bellezza della pineta e del mare incontaminato. Sono presenti strutture balneari, bar, ristoranti e, addirittura un campo da minigolf e uno da basket.

Litorale di Punta Ala

Acque cristalline e meravigliosi scorci sono alcune delle caratteristiche, invece, che si ritrovano presso la Spiaggia di Punta Ala, situata nei pressi del porto, dove, nelle giornate terse, è possibile osservare la bellezza dell’Isola d’Elba.

Castiglione della Pescaia: il centro storico

Castiglione della Pescaia è una località di notevole interesse storico e visitandola si entra in una dimensione che ha attraversato varie epoche. Vi si possono trovare infatti tracce della civiltà etrusca, della civiltà romana e del periodo medievale. Il centro storico è particolarmente suggestivo e sono molte le architetture di grande valore storico e artistico.

Si fa per esempio notare la Chiesa della Madonna del Giglio (XVIII sec.) che fu ricavata da un edificio militare; un altro edificio religioso interessante è la pieve di San Giovanni Battista.

Tra gli edifici civili si ricordano principalmente Palazzo Pretorio, Palazzo Centurioni e Palazzo Camaiori. Si devono poi citare le mura, l’antico sistema del centro storico, e il castello nella parte più alta del centro storico medievale.

Castiglione della Pescaia: cosa visitare nei dintorni?

Castiglione della Pescaia è un’ottima base di partenza per visitare luoghi di grande interesse turistico. Sicuramente da non perdere è il borgo di Vetulonia, frazione di Castiglione della Pescaia che si trova a circa 25-30 minuti d’auto. Di particolare interesse è l’area archeologica di Vetulonia che fu in gran parte portata alla luce grazie al lavoro di Isidoro Falchi, archeologo dilettante a cui è dedicato il museo di Vetulonia.

A circa 25 minuti di distanza si trova Scarlino, un affascinante borgo medievale ubicato sul Monte d’Alma; diverse le attrazioni che si possono ammirare in questa località fra cui il Castello (fortezza medievale costruita nel XII secolo dagli Aldobrandeschi) e la Chiesa di San Donato, di origine romanica.

A circa 40 minuti d’auto si trova Massa Marittima, altro bellissimo borgo medievale nel quale si possono ammirare la maestosa Cattedrale di San Cerbone (risalente al XII sec.), il Palazzo del Podestà (detto anche Palazzo Pretorio) e il Castello di Monteregio.

Altre attrazioni interessanti velocemente raggiungibili sono la Riserva Naturale Diaccia Botrona, Punta Ala, il Parco dell’Uccellina e Talamone.

Potrebbe anche interessarti...