Puglia

Gallipoli: storia, ottimo cibo e spiagge da scoprire

Gallipoli

Gallipoli è una nota località della provincia di Lecce posta lungo la costa occidentale del Salento; è conosciuta anche come “Perla dello Ionio”. Questa affascinante cittadina è un importante centro storico, artistico, culturale e balneare che attrae ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

La città è suddivisa in due zone, quella del centro storico, ubicato su un’isola di natura calcarea, e quella nuova, che è collegata all’isola tramite un ponte in muratura che risale al XVII sec.

A Gallipoli, ogni anno, il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio abate, inizia il carnevale di Gallipoli, uno dei più noti della Puglia e la cui prima edizione risale al 1941. L’edizione 2024 è stata l’ottantatreesima.

Gallipoli: le attrazioni principali

Sono moltissime le attrazioni storico-artistiche di Gallipoli costituite per lo più da edifici di culto, architetture civili e strutture militari.

Particolarmente noto è il Castello di Gallipoli, altrimenti noto come Castello Angioino, monumento storico che merita senza dubbio una visita approfondita. È una struttura circondata quasi completamente dal mare ed è ubicato all’estremità orientale dell’isola nella quale si trova il borgo antico. Con ogni probabilità è stato edificato nell’XI sec. su una preesistente fortificazione romana, ma è stato poi riedificato dai bizantini nel XIII sec. Numerosi stati i rimaneggiamenti nel corso del tempo. Oggi il castello presenta una base quadrata con una torre per ogni angolo; è poi presente una quinta torre, nota come “Rivellino”, che si trova in posizione avanzata rispetto alla cinta delle mura.

Dopo un lunghissimo periodo in cui il castello non è stato visitabile, è stato finalmente riaperto al pubblico a partire dal 5 luglio 2014 ed è oggi visitabile tutti i giorni.

Sempre a proposito di architetture militari, si ricorda che nel territorio di Gallipoli si trovano quattro torri costiere difensive tutte risalenti al XVI sec. ed edificate per volere di Carlo V: Torre del Pizzo, Torre San Giovanni la Pedata, Torre Sabea e Torre dell’Alto Lido.

A Gallipoli sono poi numerose le architetture religiose. Degna di nota è la basilica Concattedrale di Sant’Agata, edificio barocco a croce latina edificato nel XVII sec. in sostituzione di una precedente chiesa romanica del XII sec. dedicata a San Giovanni Crisostomo. Questa basilica è considerata uno dei monumenti più significativi del barocco salentino. Attiguo alla cattedrale si trova il Palazzo vescovile al quale hanno fatto visita anche il re Ferdinando II e la consorte Maria Teresa d’Austria.

Di grande rilievo storico-artistico è la chiesa di San Francesco di Paola, risalente al XVII sec. Al suo interno si trova un prezioso altare con la tela “Morte di San Giuseppe” di Romualdo Formosa. Altre chiese di notevole importanza sono la chiesa di San Francesco d’Assisi, la cui parte più antica risale al XIII sec., la chiesa di San Domenico al Rosario, riedificata nel XVII sec. sulle rovine di un tempio di antica origine e la chiesa del Santissimo Crocifisso, risalente al XVIII sec.

A Gallipoli sono presenti anche molti edifici rinascimentali e barocchi. Fra i tanti si ricordano Palazzo Pirelli, ubicato di fronte alla cattedrale e risalente al XVI sec., Palazzo Specolizzi, risalente al XIV sec., Palazzo Assanti-Aragona, risalente al XV sec., Palazzo Tafuri, risalente al XVIII sec. ecc.

Le spiagge più note di Gallipoli

Oltre che per le sue moltissime attrazioni storico-artistiche, Gallipoli è anche nota per i suoi due litorali: quello a sud, che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca, assai lungo e per lo più sabbioso, dove si alternano stabilimenti balneari attrezzati a tratti di spiaggia libera non attrezzata.

Spostandosi invece verso il litorale nord, che collega Gallipoli a Santa Maria al Bagno, si trova un ambiente più frastagliato, ricco di scogliere, tant’è che gli stabilimenti in questa zona sono in numero più ridotto. Tuttavia, questa parte costiera è molto apprezzata da coloro che si dilettano con lo snorkeling e con le immersioni.

La prima spiaggia che merita una menzione è sicuramente la Spiaggia della Purità, molto frequentata dai locali; è una baia di piccole dimensioni, ubicata praticamente nel centro storico, che deve il suo nome a un edificio religioso che vi è situato di fronte, la chiesa di Santa Maria della Purità.

Si deve poi citare Lido san Giovanni, storico stabilimento balneare gallipolino ubicato sul lungomare; la spiaggia è bianca e finissima e le acque sono chiarissime. Diversi i servizi a disposizione.

In località Rivabella, una frazione di Gallipoli, si trovano diverse spiagge bagnate da un mare cristallino.

Si deve citare anche Lido Conchiglie, a circa 8 km da Gallipoli, un’insenatura naturale piuttosto ampia a cui fa da sfondo un faraglione diviso in due che è noto come “Montagna Spaccata”; qui la costa è a tratti sabbiosa e a tratti costituita da basse scogliere. La sabbia è molto bianca e presenta una grandissima abbondanza di conchiglie, da cui il nome di questa zona.

Si deve poi segnalare Baia Verde, spiaggia amatissima dai più giovani che ogni anno si riversano in questo tratto costiero: ci sono tratti con stabilimenti attrezzati e altri di spiaggia libera. La spiaggia si estende per circa 4 km fino a Punta Pizzo; la sabbia è finissima e le acque del mare sono di un bellissimo colore verde smeraldo.

È splendida anche la spiaggia di Punta Pizzo, raggiungibile percorrendo la litoranea Mancaversa-Gallipoli. Non è una spiaggia particolarmente grande, ma lo spettacolo che offre è davvero suggestivo. Si trova all’interno del nel Parco Naturale Regionale dell’Isola di Sant’Andrea; è un luogo incontaminato, ricco di vegetazione mediterranea.

Chi ama i paesaggi caraibici non deve far altro che recarsi alla spiaggia di Punta della Suina, che rientra di diritto nella lista delle spiagge più belle del territorio salentino, tant’è che il quotidiano inglese The Guardian l’ha inserita tra le 5 spiagge più belle d’Italia e le 40 maggiormente degne di nota in Europa.

Tradizione enogastronomica

La città di Gallipoli è caratterizzata da un’importante tradizione gastronomica, contraddistinta da ingredienti poveri di derivazione contadina, dove predominano i legumi, gli ortaggi e le verdure. Tuttavia, i veri protagonisti della cucina gallipolina sono i prodotti del mare, con cui vengono realizzati piatti eccezionali, come la “Scapece”, che prevede l’utilizzo di piccoli pesci fatti marinare con la mollica di pane, l’aceto e lo zafferano.

Degno di nota è anche “Lu purpu alla pignata”, ovvero polipo al sugo, servito in terracotta. Altri piatti tipici sono la “Pitta de patate”, un pasticcio di patate e ricotta forte cotto al forno, e le “Municedde” ossia lumache arrostite o in umido, ma anche le varie versioni della zuppa di pesce.

Per gustare al meglio le pietanze della tradizione gallipolina è sicuramente opportuno accompagnarle con un buon vino locale. Tra i più pregiati si ricordano: per quanto riguarda i rossi, la Malvasia, il Lambrusco, il Negroamaro e il Primitivo, mentre per i bianchi si ricordano il Moscato e lo Chardonnay.

Località interessanti raggiungibili facilmente da Gallipoli

Gallipoli è un ottimo punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie del Salento e della regione circostante. Ecco un elenco di gite che si possono organizzare partendo in auto.

In circa 35 minuti, percorrendo la SS101, si può raggiungere la bellissima città di Lecce, distante circa 40 km. Come molti sanno, Lecce è anche chiamata “Firenze del Sud”, denominazione che fa riferimento alla sua bellezza e alla sua ricchezza di importanti monumenti di grande importanza storica e artistica. Impossibile non rimanere affascinati dal centro storico di questa città nella quale si possono ammirare chiese ed edifici barocchi costruiti utilizzando il leccisu, la caratteristica pietra leccese.

A meno di 20 minuti d’auto, distante circa 17 km da Gallipoli, si trova Nardò, affascinante cittadina ricca di edifici barocchi. Fra le tante testimonianze storico-artistiche della città si ricorda il Castello Acquaviva, risalente al XV sec.; oggi ospita il Municipio.

Merita una visita anche Copertino, raggiungibile in 25 minuti circa. Senz’altro da vedere è il Castello di Copertino, una delle strutture militari meglio conservate del territorio pugliese. Interessante anche la Basilica della Madonna della Neve, risalente all’XI sec.

In circa 50 minuti, considerando la distanza di poco inferiore ai 70 km, si raggiunge la magnifica Otranto, località che ha davvero moltissimo da offrire ai suoi visitatori. Numerosi sono i monumenti degni di nota e di grande importanza storico-artistica; fra i tanti si ricorda in particolare la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, la cui costruzione iniziò nell’XI sec.

A circa 30 km, e raggiungibile in meno di mezz’ora, si trova Galatina, affascinante località nella quale si può ammirare la magnifica Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, monumento nazionale.

Dista 30 km da Gallipoli anche Maglie, importante centro commerciale che però ha anche un bel centro storico ricco di interessanti monumenti; fra questi si ricorda il Duomo o, più precisamente, la Chiesa Collegiata di San Nicola-Parrocchia Presentazione del Signore con un campanile alto ben 48 m; è un edificio in stile barocco che è stato completato nel XVII sec. Degno di interesse è anche il Palazzo Baronale.

Da Gallipoli si può inoltre raggiungere in circa 35 minuti la località di Porto Cesareo, caratterizzata dalla presenza di bellissime spiagge e di monumenti di grande interesse storico e artistico.

A meno di 40 minuti da Gallipoli si trova poi Santa Maria di Leuca, nota località balneare, celebre anche per la presenza della splendida basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae così denominata poiché si trova all’estremità sud orientale della penisola italiana.

Potrebbe anche interessarti...