Sicuramente meno frequentata della sorella Golden Bay, ma non per questo meno suggestiva, Ghajn Tuffieha è una delle spiagge più belle dell’isola di Malta, in grado di attrarre ogni anno numerosi turisti, provenienti da tutto il mondo, che rimangono colpiti dalla limpidezza delle acque, dai fondali ricchi di fauna marina ed dalla suggestiva cornice verde, che si erge alle sue spalle e che emana incantevoli profumi.
La spiaggia di Ghajn Tuffieha
Si tratta di un ampio arenile di sabbia dorata, bagnato da un mare limpido, carico di riflessi verdi ed azzurri. I fondali sono bassi e degradano dolcemente verso il largo, favorendo la balneazione dei nuotatori inesperti e dei bambini. L’accesso è garantito da una scalinata composta da 200 gradini di facile percorrimento, che si origina nei pressi di un parcheggio gratuito, in cui si trova un chiosco, che vende bibite e snack. La zona, tuttavia, è servita anche da autobus, attivi tutto il giorno.
L’insenatura è circondata da una rigogliosa vegetazione, tipica della macchia mediterranea, che si spinge a ridosso dell’arenile, sprigionando meravigliosi profumi e regalando piccoli tratti di ombra, in cui poter trovare refrigerio dalla calura estiva. A visitare tale angolo di paradiso non sono solamente i turisti, ma anche gli stessi maltesi, che lo prediligono alla più affollata Golden Bay, il cui nome fa riferimento alla fine sabba dorata che contraddistingue questa bellissima spiaggia.
La spiaggia è per lo più libera ed è possibile portare la propria attrezzatura da mare, oppure noleggiarla presso l’unica struttura balneare presente, per pochi euro al giorno. Oltre al noleggio di sdraio ed ombrelloni, sono fornite anche docce, toilette, wifi, una terrazza con divanetti con vista sulla suggestiva baia, nonché un bar-ristorante, dove è possibile rifocillarsi.
Mare e tanto divertimento
Vista la limpidezza dell’acqua e la ricchezza della fauna marina, si consiglia di dotarsi di boccaglio e di pinne o della strumentazione necessaria per le immersioni. Tuttavia, la zona è perfetta anche per abbronzarsi, poiché è baciata dal sole durante tutta la giornata, ma anche per rilassarsi, ascoltando musica o leggendo un bel libro, poiché la spiaggia di Ghajn Tuffieha, a differenza della sorella Golden Bay, è meno frequentata e conosciuta, anche durante i mesi estivi.
Gli amanti del trekking e delle passeggiate, possono, invece, salire sul promontorio che divide l’insenatura da quella di Gnejna, seguendo uno dei tanti sentieri che si snodano dall’arenile, delimitati da arbusti e da tratti di terra arida. Per agevolare gli spostamenti sono presenti dei cartelli, che riportano alcune indicazioni utili per raggiungere la sommità, dalla quale è possibile godere di una meravigliosa vista, che abbraccia la baia di Ghajn Tuffieha e la vicina Gnenja Bay. I più avventurosi, inoltre, possono provare anche l’ebbrezza del parapendio.
Ad ovest della baia ed in cima alle conformazioni rocciose che la caratterizzano, si trova un’antica torre di avvistamento, edificata nel 1637, per proteggere il territorio dall’attacco di eventuali nemici. Si tratta di una delle 7 strutture difensive progettate dal Gran Maestro Giovanni Paolo Lascaris dei Cavalieri Ospitalieri.
A Mellieha è presente un bellissimo complesso di terme romane. Le varie sale del complesso sono ricoperte di marmo colorato. Il complesso si sviluppo lungo il classico percorso dei trattamenti ovvero calidarium, tiepidarium e frigidarium. Nell’area centrale si trovano gli spogliatoi e i locali di ingresso.
Inoltre, per chi ama praticare il naturismo, si segnala, che al limitare della spiaggia, dove hanno inizio gli scogli, si sviluppa una caletta frequentata da nudisti, in cui è possibile avere un contatto diretto con la natura.
Altre spiagge di Malta
Oltre a Ghajn Tuffieha e alla già citata Golden Bay, a Malta si trovano altre bellissime spiagge.
Una spiaggia molto tranquilla, più frequentata dai locali che dai turisti, è Gnejna Bay, non molto distante dalla Golden Bay; è una spiaggia libera con sabbia molto fine. È una scelta per le famiglie con i bambini al seguito perché le acque sono molto basse per diversi metri. Nei pressi di Gnejna Bay c’è il villaggio di Mgarr, dove si trovano diverse trattorie.
Una delle spiagge più belle e conosciute dell’arcipelago maltese è Ramla Bay, si trova sull’isola di Gozo, una grande spiaggia di sabbia dall’insolito colore rosso dorato e bagnata da acque di colore verde-blu, ricche di fauna marina; è molto apprezzata da chi pratica lo snorkeling e le immersioni subacquee. È in questo luogo che si trova la grotta di Calipso.
Vicino al porto di Cirkewwa dal quale partono i traghetti per l’isola di Gozo c’è Paradise Bay; è una spiaggia non troppo grande, ma amatissima da chi pratico lo snorkeling e le immersioni subacquee.
C’è poi Ghadira Bay, la spiaggia sabbiosa più grande dell’isola di Malta. Si trova nella parte nord dell’isola, lungo la linea costiera che porta al porto di Cirkewwa. È frequentata sia dalle famiglie che dai turisti più giovani che cercano svago e divertimento. In zona è presente la Riserva Naturale di Ghadira, un parco naturale di circa sette ettari.
Si ricorda poi la zona di St. Paul’s Bay, sulla costa nord orientale di Malta e che comprende i villaggi di Bugibba e di Qawra; è nota come la “Miami di Malta”. In questa zona ci sono diverse spiagge fra cui la Bugibba Perched Beach (dalla quale si ha una bellissima vista dell’Isola di San Paolo) e la Qawra Point (per lo più rocciosa). La St. Paul’s Bay è ideale per chi pratica le immersioni e gli altri sport acquatici.