Emilia Romagna

Lido delle Nazioni: alla scoperta dei Lidi di Comacchio

Lido delle Nazioni

Lido delle Nazioni è una località balneare del comune di Comacchio, il cui nome deriva dall’idea di voler attribuire, alle piazze e alle vie, i nomi di paesi, di nazioni, di continenti e di regioni geografiche. È una delle mete balneari più frequentate dell’Emilia Romagna, per la bellezza delle spiagge, i servizi turistici, i locali, i ristoranti e le discoteche, che garantiscono una vacanza all’insegna del divertimento e del relax.

La spiaggia di Lido delle Nazioni

Il Lido delle Nazioni è il secondo, a partire da nord, dei 7 lidi di Comacchio, ed è caratterizzato da un arenile di sabbia finissima e chiara, orlato dalla macchia mediterranea. Il mare è celeste e calmo, grazie alla presenza della barriera frangiflutti, e dotato di fondali poco profondi, che digradano dolcemente verso il largo, perfetti per le famiglie con figli piccoli al seguito.

La riviera presenta tratti di spiaggia libera, ma anche stabilimenti balneari ben attrezzati, dove si trovano ombrelloni, sdraio, ma anche parcheggi, bar, ristoranti e servizi di noleggio attrezzature sportive.

Lago delle Nazioni

Poco distante dalla spiaggia si trova un bacino d’acqua artificiale, denominato Lago delle Nazioni, ideale per gli appassionati di sport acquatici, poiché si tengono corsi di canoa, di sci nautico, di kayak e di vela, grazie al Centro Nautico Nazionale della Lega navale italiana. È possibile praticare anche la pesca sportiva, in quanto qui dimorano cefali ed anguille e, nei dintorni, attività legate al podismo, al walking, all’equitazione ed alla mountain bike.

Terme di Lido delle Nazioni

Lido delle Nazioni presenta anche una struttura termale, perfetta per accogliere gli amanti del relax e del benessere. La struttura è aperta non solo a coloro che devono curare particolari patologie, ma a tutti coloro che sono alla ricerca di tranquillità e hanno voglia di liberarsi dello stress quotidiano.

Le acque termali di questa zona hanno ottime proprietà terapeutiche, poiché sono salsobromoiodiche, ottime per terapie inalatorie, fangoterapia, balneoterapia, balneoterapia con idromassaggio per le vasculopatie, ciclo per la sordità rinogena, ciclo integrato della ventilazione polmonare e idrochinesiterapia. Tuttavia, vengono utilizzate anche per trattamenti viso-corpo e massaggi.

Capanno di Garibaldi

Il Capanno di Garibaldi (noto anche come Capanno Cavalieri) è una modesta struttura architettonica dove, il 3 agosto 1849, approdò, braccato dagli austriaci, l’Eroe dei due mondi, con la consorte Anita, al quinto mese di gravidanze e ormai morente, e Leggero, uno dei suoi fedeli compagni. È situato presso il lungomare cittadino ed è tutt’oggi visitabile; è stato però oggetto di varie opere di ristrutturazione e quindi ciò che si presenta oggi agli occhi del visitatore è molto diverso da ciò che videro Garibaldi, sua moglie e Leggero. All’interno dell’edificio non mancano cimeli garibaldini (foto, fazzoletti, gagliardetti ecc.).

Valle Bertuzzi

Valle Bertuzzi è una delle aree umide più suggestive del Parco del Delta del Po, che si estende per circa 2.000 ettari ed è composto da tre bacini (le valli Bertuzzi, Cantone e Nuova), che sono separati da cordoni dunosi. Si tratta di un patrimonio naturalistico di rilevante importanza, dominato da canneti e piante alofile. Tuttavia, si trova anche una zona boschiva coperta da lecci, abitata da cormorani e da garzette. Per quanto riguarda la fauna, infatti, a dominare sono gli uccelli: aironi bianchi, cinerini, sgarze ciuffetto, nitticore, cavalieri d’Italia, sterne e gabbiani. Inoltre, vista l’elevata salinità dell’acqua, Villa Bertuzzi ospita fenicotteri rosa di rara bellezza.

Per godere di tali suggestioni naturalistiche è possibile attuare escursioni, camminate e gite in bicicletta.

Altre attrazioni vicine a Lido delle Nazioni

È sicuramente consigliata una visita al Santuario della Madonna della Corba, situato a pochi chilometri dal Lido delle Nazioni; è un importante luogo di pellegrinaggio. Il nome “Corba” deriva da un’antica parola dialettale che significa “curva” o “tortuoso”, riferendosi probabilmente alla strada che conduce al santuario.

Situata a circa 20 chilometri dal Lido delle Nazioni, a Codigoro, l’Abbazia di Pomposa è uno dei complessi monastici più importanti d’Italia, nonché un significativo esempio di architettura romanica. Fondata nel VI-VII secolo, l’abbazia raggiunse il suo massimo splendore tra l’XI e il XII secolo, quando divenne un centro culturale e religioso di primaria importanza. Ospitò monaci benedettini, famosi per la loro attività di trascrizione dei manoscritti, contribuendo così alla conservazione e diffusione della conoscenza. All’interno del complesso abbaziale, l’interessante Museo Pomposiano espone una serie di reperti archeologici, codici miniati e oggetti liturgici che raccontano la storia millenaria dell’abbazia.

L’Oasi di Canneviè-Porticino è una riserva naturale situata vicino a Codigoro. Quest’area protetta è un habitat ideale per numerose specie di uccelli acquatici e offre sentieri per escursioni a piedi e percorsi per il birdwatching.

A meno di un’ora infine, si estendono le Valli di Comacchio; si tratta di una vasta area di lagune salmastre e canali, famosa per la sua biodiversità e le opportunità di birdwatching. È possibile esplorare la zona in barca o in bicicletta, osservando fenicotteri rosa e altre specie di uccelli, oltre a scoprire le tradizioni locali legate alla pesca dell’anguilla.

Potrebbe anche interessarti...