Molise

Marina di Petacciato: mare e natura in un Molise tutto da scoprire

Marina di Petacciato

Marina di Petacciato è una delle spiagge più belle di Petacciato, paese meraviglioso del Molise e finalista alla celebre competizione “Borgo dei Borghi” nel 2024. Si distingue per un paesaggio autentico e marinaro, tra dune e vista sublime sulla costa. Il centro storico, davvero molto grazioso, aggiunge quel qualcosa in più a una vacanza a misura di famiglia, dove andare in spiaggia è solo il primo passo per rilassarsi.

La spiaggia di Marina di Petacciato

Marina di Petacciato si trova a meno di 3 km dal centro storico, lungo un litorale riparato e caratterizzato da una sabbia dai colori chiari, che diventano scuri nel fondale trasparentissimo, con tante sfumature di turchese: la visibilità quando si immergono i piedi nell’acqua è ottimale, dando modo di passeggiare amabilmente.

La spiaggia si estende per diversi chilometri, consentendo di avere tutto lo spazio che si desidera persino in alta stagione quando, nonostante la sua bellezza, non è mai troppo affollata. Un fattore, quest’ultimo, che la rende quanto mai interessante per coloro che sono alla ricerca di luoghi meravigliosi ma non troppo gettonati, cosa tutt’altro che semplice d’estate.

Sullo sfondo troviamo le dune – con la sabbia chiarissima e la vegetazione mediterranea -, e nella zona retrostante la pineta, pronta a offrire momenti di refrigerio durante le ore più calde.

Marina di Petacciato: la spiaggia libera e i servizi

La spiaggia di Marina di Petacciato è una delle più belle tra quelle dell’area comunale e presenta una buona porzione di arenile libero. Non mancano, allo stesso tempo, gli stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort: ombrellone, sdraio e infrastrutture disponibili solo a pagamento, con tanto di bar caffetteria e punti ristoro.

Inoltre, è possibile noleggiare moto d’acqua, catamarani, canoe, ecc. ecc. per praticare le attività acquatiche, sapendo di potersi spostare in totale sicurezza grazie anche alla presenza costante di un bagnino in spiaggia. Altre attività che si possono svolgere sono kayak, kitesurf, windsurf e, per gli amanti del beach volley, esistono dei campi dedicati.

Il borgo di Petacciato: cosa vedere, tra storia e natura

Il borgo di Petacciato, che si trova come abbiamo avuto modo di accennare a pochi chilometri dalla spiaggia di Marina di Petacciato, è un vero e proprio locus amoenus, come avrebbero affermato gli antichi.

Abitato fin dal periodo pre-romanico, nel corso della sua storia ha visto l’alternarsi di varie dominazioni, conseguite a opera di Goti, Bizantini, Longobardi ma anche Turchi e infine Angioni. La zona, fortemente sismica, è stata sovente distrutta dai terremoti, che ne hanno provocato l’abbandono progressivo, questo almeno fino al Cinquecento. In tale periodo, infatti, Petacciato ha registrato un nuovo momento di vivacità grazie al sopraggiungere di un nucleo di slavi.

I monumenti da vedere

L’impianto del centro storico di Petacciato è tipicamente medievale, come testimoniano le viuzze lunghe e strette, tra muri di pietra e piazze di ridotte dimensioni.

A dominare maestoso il territorio troviamo il Castello Normanno, situato nel punto più alto e risalente al XI secolo, custode silenzioso di una storia in cui è stato distrutto varie volte fino a quando non è stato ricostruito con un’architettura tipicamente rinascimentale.

Un altro monumento da non perdere è la Chiesa di Santa Maria, realizzata in stile romanico pugliese. Costruita nel Duecento, presenta un campanile particolarmente suggestivo. Non molto lontano si trova la Torre di Petacciato, realizzata nel Cinquecento. Seppure non si trovi in condizioni perfette è comunque una struttura di grande fascino.

I percorsi escursionistici immersi nella natura

A Petacciato ci sono diversi percorsi escursionistici da fare nella natura, a cominciare da una ciclovia che inizia proprio a Marina di Petacciato per poi snodarsi lungo la valle del fiume Sinarca e arrivare fino a Termoli. Parliamo di un numero complessivo di circa 30 chilometri, in cui si possono ammirare splendidi scorci tra mare e collina.

Tra i punti più belli segnaliamo la Torre Saracena e l’Area Naturalistica Foce del Trigno, situata tra Marina di Petacciato e la foce del fiume Trigno. L’area offre una varietà notevole sia per quanto riguarda la flora che la fauna, rivelandosi un punto particolarmente interessante per il birdwatching.

Trabocchi e buona cucina

Il Molise è famoso per la cucina godereccia e genuina. In questa parte costiera non mancano i piatti dal gusto marinaro, da accompagnare con del buon vino locale. Una delle preparazioni tipiche della zona è il brodetto, che si caratterizza per il mix di pesci di volta in volta regalati dal mare, ricco di pannocchie, merluzzo, seppie, triglie scorfani, sogliole e palombi, solo per citarne alcuni che finiscono nel brodetto.

Una menzione speciale meritano i trabocchi, macchine da pesca presenti lungo tutto l’Adriatico – se ne possono ammirare diversi nella vicina Puglia – la cui origine è tanto antica quanto attuale. Alcuni sono adibiti a ristoranti, con il pescato del giorno che finisce nel piatto del cliente, un’esperienza davvero magica.

Come raggiungere Marina di Petacciato

Si può raggiungere Marina di Petacciato in più modi. Il più comodo è certamente l’auto, percorrendo l’autostrada che collega Roma e Napoli, per poi uscire a San Vittore e continuare in direzione Termoli. Da qui basterà seguire le indicazioni per Petacciato.

In treno la stazione più vicina è sempre Termoli, da cui partono i bus che portano sia a Petacciato che alle sue spiagge. Gli scali aeroportuali più vicini sono Pescara, Foggia e Bari.

Potrebbe anche interessarti...