Malta

Paradise Bay: perla del litorale maltese

Paradise Bay

All’estremo nord di Malta, a poca distanza dal porto di Cirkewwa, si trova una delle spiagge più piccole, ma allo stesso tempo più suggestive dell’isola, Paradise Bay, ovvero Baia Paradiso. L’arenile sabbioso è circondato da falesie calcaree coperte da una ridente vegetazione che richiama quella tipica della macchia mediterranea, mentre il mare è limpido e caratterizzato da fondali digradanti, ideali per la balneazione e la pratica di sport acquatici. Questo suggestivo tratto di litorale, bagnato dal Mar Mediterraneo, è la meta ideale per i vacanzieri alla ricerca di tranquillità e che non amano le spiagge troppo affollate e/o chiassose.

La spiaggia di Paradise Bay

La piccola spiaggia di Paradise Bay, racchiusa tra due promontori, è caratterizzata da un arenile di sabbia dorato, sul quale si sviluppano alcuni massi rocciosi, che si ritrovano anche in corrispondenza dei fondali, anch’essi sabbiosi ed estremamente popolati da specie marine di rara bellezza. Non a caso tale tratto costiero maltese è frequentato da appassionati di snorkeling e di diving. Tuttavia, le acque basse e limpide sono l’ideale anche per coloro che non sono esperti nuotatori o per i più piccoli, che possono avventurarsi al largo in tutta sicurezza.

L’insenatura, che si trova nei pressi di una grotta naturale, è raggiungibile solo percorrendo una suggestiva scalinata.

La spiaggia di Paradise Bay è in parte attrezzata e in parte libera ed è possibile acquistare articoli balneari, come asciugamani, creme solari, racchettoni e molto altro. È presente anche un punto ristoro, che propone ottimi piatti, ma anche bibite alcoliche e analcoliche.

Nei mesi estivi, verso l’ora di pranzo, la spiaggia sabbia viene invasa dai giovani turisti che di notte affollano le discoteche e i locali delle zone limitrofe. Del resto, qui vengono spesso organizzate delle feste, che si protraggono fino a tardi.

Questo spicchio di mare, forse uno tra i più suggestivi dell’isola di Malta è raggiungibile con l’automobile, ma anche con gli autobus, che partono dai principali centri dell’isola e che terminano la propria corsa alla fine della collina, che deve essere superata per accedere alla battigia. Le linee bus che fanno una fermata nei pressi di Paradise Bay sono le seguenti: 221, 222, 41, 42, 101, N11, X1, X1A. Le fermate più vicine sono “Paradise” (400 m circa dalla spiaggia), “Musa” (circa 1,2 km), “Marfa” (circa 1,2 km) e Cirkewwa Alight (circa 1,8 km).

Da Paradise Bay si possono vedere sia l’isola di Gozo che l’isola di Comino. La spiaggia è piuttosto vicina al molo dei traghetti e quindi se ne può approfittare per fare una visita a queste isole e scoprire altre incantevoli spiagge come per esempio Ramla Bay e Mgarr Ix-Xini (sull’isola di Gozo) e l’incantevole Laguna Blu(sull’isola di Comino).

Intrattenimento per tutti i gusti

Paradise Bay, con le sue acque cristalline poco profonde e i fondali ricchi di fauna marina, è l’ideale per praticare sport acquatici come snorkeling e diving. È presente anche una scuola di immersioni, aperta tutto l’anno, che consente anche ai neofiti di approcciarsi con sicurezza a tale disciplina e di godere delle bellezze della vita sottomarina, che si sviluppa soprattutto in prossimità degli scogli e negli anfratti rocciosi.

Tuttavia, chi ama la tranquillità, può crogiolarsi al sole e curare la propria tintarella, magari ascoltando un po’ di musica o leggendo un buon libro. Del resto, anche durante l’alta stagione, viste le ridotte dimensioni della spiaggia, il numero di bagnanti che si riversano sulla battigia è limitato.

La spiaggia è la location perfetta per ricevimenti di nozze, ma soprattutto per feste e party, come l’evento Lovesexy, che attrae ogni anno numerosi visitatori. Assai frequenti sono anche le grigliate serali, accompagnate da buona musica, molto apprezzate dai più giovani, che hanno in questo modo la possibilità di socializzare.

Le altre spiagge di Malta

Oltre a Paradise Bay sono diverse altre le spiagge dell’isola di Malta. Merita sicuramente una menzione Ghadira Bay, la spiaggia sabbiosa più grande di Malta. Si trova nella parte nord dell’isola, in corrispondenza della grande baia di Mellieha ed è una meta molto adatta per le famiglie con figli piccoli al seguito, ma anche per i giovani turisti, alla ricerca di divertimenti e svaghi.

Particolarmente apprezzata è anche la spiaggia di Ghajn Tuffieha Bay, una delle più belle dell’isola; è un arenile piuttosto ampio di sabbia dorata bagnato da un mare cristallino carico di riflessi verdi e azzurri. I fondali sono piuttosto bassi ed è quindi adatta alla balneazione dei bambini e dei nuotatori principianti.

A non troppa distanza dalla spiaggia di Ghajn Tuffieha si trova una delle spiagge più conosciute e frequentate dell’isola di Malta, vale a dire Golden Bay, uno dei fiori all’occhiello del litorale maltese; è una spiaggia molto ben attrezzata ricca di servizi balneari, ma anche di una porzione, seppur non troppo estesa, di litorale libero. L’arenile è circondato da una vegetazione piuttosto fitta ed è bagnato da acque cristalline con sfumature verdi e azzurre.

Potrebbe anche interessarti...