Porto Cesareo è una nota località turistica della provincia di Lecce, situata sulla costa ionica della penisola salentina. Il suo territorio ricade nella Terra d’Arneo, un’area che racchiude i territori di una ventina di comuni racchiusi in una sorta di semicerchio.
Il litorale è prevalentemente sabbioso ed è caratterizzato da dune costiere, scogli e isolotti, la tra i quali si ricordano l’Isola Grande, detta anche dei Conigli, ricoperta da acacie e da pini d’Aleppo, e l’Isola della Malva.
I fondali ospitano nelle zone sabbiose la cosiddetta prateria sommersa di Posidonia oceanica, che garantisce nutrimento e protezione a numerosi organismi marini e, nelle aree rocciose, al corallo di diverse colorazioni. La fauna marina è costituita da molluschi, crostacei, pesci e tartarughe. Tutto ciò ha contribuito all’istituzione, nel 1997, dell’Area naturale marina protetta di Porto Cesareo.
Spiagge e aree naturali
Le spiagge più belle di Porto Cesareo sono dislocate tra Torre Lapillo e Punta Prosciutto, caratterizzate da mare limpido, sabbia bianca e una serie di dune. Sono presenti strutture attrezzate per i turisti, come ombrelloni, sdraio, bar, ville e case vacanza. Nell’abitato è presente una spiaggetta, ma è poco consigliata poiché è sempre molto affollata e presenta un’estensione ridotta.
Tra le spiagge più note si ricordano la spiaggia di Primo Ponte, così denominata per la presenza di un piccolo ponte e la spiaggia delle Dune, molto suggestiva, caratterizzata dalla presenza di molte dune sabbiose. Si arriva poi a Torre di Santo Stefano (altrimenti nota come Torre Chianca); qui la spiaggia si trova nei pressi di una torre di avvistamento cinquecentesco; la sabbia è chiarissima e si alterna a zone di costa più rocciose; le acque sono cristalline e trasparenti con fondali bassi e sabbiosi.
Porto Cesareo presenta anche un’area marina protetta, che si estende da Punta Prosciutto, a nord, fino Torre Inserraglio, a sud, istituita nel 1997, grazie alla varietà di fauna presente; la Riserva Naturale Orientata Regionale “Palude del Conte e Duna Costiera, riconosciuta nel 2006, che si divide in tre zone: le dune di Punta Prosciutto, la zona umida retrostante e il Bosco dell’Arneo; le spunnulate di Torre Castiglione; Penisola della Strea, colle Belvedere e arcipelago di isolotti.
Porto Cesareo: luoghi d’interesse artistico e storico
Una delle maggiori attrazioni della città sono le torri di avvistamento, che avevano la funzione di proteggere il territorio dai continui attacchi dei nemici e, in particolar modo, dai turchi. La più famosa è la Torre Cesarea, detta anche Torre Capitana, poiché aveva potere di giurisdizione su tutte le altre. Essa è situata nella parte meridionale dell’abitato e ha una forma quadrangolare. Fu costruita tra il 1586 e il 1570, per poi essere abbattuta e, infine, riedificata nel 1622.
Per quanto riguarda l’architettura religiosa, da non perdere è la Chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso, che fu eretta nel 1880 dal vescovo di Nardò, Michele Mautone. Essa è caratterizzata da una facciata neoclassica con due paraste doriche e da un timpano triangolare. L’interno presenta una navata rettangolare con volta a stella e due nicchie laterali che conservano le statue in cartapesta di Santa Cesarea e della Madonna del Perpetuo Soccorso.
Nel centro storico, inoltre, legati al mare, si ritrovano anche: il Museo ittico, dove si possono ammirare specie rare di pesci; la stazione di Biologia Marina e il Museo Talassografico, dove sono ricostruiti diversi ambienti, tratti di costa e fondali.
Cucina e folklore
La cucina di Porto Cesareo è molto ricca e saporita, specializzata prevalentemente nei piatti a base di triglie, gamberi rossi, ostriche e cozze. Non a caso in città si trova la via delle pescherie, situata nei pressi del porto, in cui è possibile gustare tanti piatti tipici a base di prodotti provenienti dal mare, ma anche immergersi nel folklore e nelle tradizioni locali. Infatti, in questa zona, a luglio, si tiene la Sagra del Pesce, dove è possibile gustare tante pietanze preparate con il pescato locale.
Durante l’estate, una delle feste più sentite è il Palio di Porto Cesareo, una manifestazione che coinvolge tutti i rioni storici in una gara di barche a remi.
Le località turisticamente interessanti raggiungibili da Porto Cesareo
Se si trascorrono le proprie vacanze a Porto Cesareo, ci si trova in un luogo ideale per esplorare diverse località pugliesi di grande interesse turistico. Ecco un rapido riassunto delle località che è possibile raggiungere in breve tempo.
Nardò
Nardò si trova a circa 16 km di distanza da Porto Cesareo ed è raggiungibile in auto in circa 20 minuti. Il suo centro storico è particolarmente interessante ed è molto ricco di architetture in stile barocco. Degna di nota è l’imponente basilica cattedrale di Maria Santissima Assunta la cui costruzione iniziò nell’XI sec.; è monumento nazionale dal 1879. Particolarmente interessante è anche la chiesa di San Domenico, edificio in stile barocco edificato nel XVI sec.
Da non perdere è il Castello Acquaviva, le cui prime notizie risalgono al XV sec. La struttura è nata da un’idea dall’architetto Giulio Antonio Acquaviva. Oggi ospita la sede principale del Municipio. Sul territorio di Nardò sono presenti molte torri costiere fra cui si ricordano la Torre del Fiume di Galatena, la Torre Santa Caterina, la Torre Uluzzo, la Torre Inserraglio, la Torre Sant’Isidoro e la Torre Squillace.
Copertino
Copertino si trova a circa 16 km da Porto Cesareo ed è raggiungibile in poco meno di 20 minuti. È nota per aver dato i natali a San Giuseppe da Copertino (1603-1663) e per la presenza del Castello di Copertino, un’imponente struttura militare, una delle meglio conservate dell’intera regione; la sua costruzione fu terminata nel 1540 e ingloba al suo interno una fortezza di epoca normanna che fu ampliata successivamente dagli Angioini; dal 1886 è monumento nazionale.
Di notevole interesse storico-artistico è poi la Basilica della Madonna della Neve, sorta nel 1088 per volere del conte normanno Goffredo di Conversano.
Lecce
Soggiornando a Porto Cesareo non può mancare una gita a Lecce, alla quale si dovrà dedicare un’intera giornata. Dista circa 27 km ed è raggiungibile in circa mezz’ora. È impossibile elencare in poche righe le attrazioni di quella che è nota anche come la “Firenze del Sud”, appellativo che fa riferimento alla sua notevole ricchezza di capolavori. Una sua peculiarità è il gran numero di edifici e di chiese in stile barocco seicentesco costruiti con la pietra leccese, il leccisu.
Immancabile è una visita approfondita del centro storico, particolarmente affascinante. Tra le moltissime cose da vedere si ricordano la Piazza Sant’Oronzo, l’Anfiteatro romano, il Palazzo del Seggio, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Chiesa di San Marco.
Bellissime sono poi la Cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta (ovvero il Duomo di Lecce), la Basilica di Santa Croce e la Chiesa di Santa Maria della Provvidenza.
Gallipoli
A circa 30 km da Porto Cesareo, e raggiungibile in poco meno di 35 minuti, si trova Gallipoli, importante centro storico, artistico, culturale e balneare, che attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo.
Stupendo è il Castello Angioino, quasi totalmente circondato dal mare, probabilmente edificato nell’XI sec. e ricostruito in epoca bizantina nel XIII sec.
Di grande interesse storico-artistico è la basilica concattedrale di Sant’Agata ovvero il duomo di Gallipoli. È una chiesa in stile barocco del XVII sec. riedificata per sostituire l’antica chiesa romanica intitolata a San Giovanni Crisostomo, probabilmente risalente al XII sec.
Galatina
Galatina si trova a circa 31 km di distanza da Porto Cesareo e può essere raggiunta in meno di 40 minuti. Anche in questa località non mancano sicuramente i tesori storici e artistici. Fra quelli più noti c’è la stupenda Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, dichiarata monumento nazionale nel 1870; è uno dei più notevoli monumenti dell’arte romanica e gotica italiana. È stata edificata nel XIV sec. tra il 1369 e il 1391 per custodire la reliquia del dito di Santa Caterina d’Alessandria. Notevole è anche il Palazzo Ducale, originariamente costruito come castello nel XVI sec. La parte più moderna dell’edificio risale al XIX sec. Degno di nota è anche il Palazzo del Sedile, risalente al XV secolo, antica sede della Municipalità e dell’Amministrazione della Giustizia.
Ugento
Ugento dista circa 50 km da Porto Cesareo ed è raggiungibile nel giro di 45-50 minuti. Nel 2008 il comune di Ugento è stato riconosciuto dalla Regione Puglia come città d’arte e località a economia turistica per le sue bellezze architettoniche, archeologiche ed ambientali.
Fra le attrazioni della città si ricorda il Castello di Ugento, imponente struttura militare il cui primo impianto risale al III-IV sec.; fu poi modificato e terminato dai Normanni verso la fine dell’XI sec. La struttura è stata più volte rimaneggiata nel corso dei secoli e a partire dal 2013 è stata oggetto di notevoli interventi di restauro.
Di notevole interesse storico è la tomba dell’Atleta, rinvenuta nel 1970 e ora custodita nel Nuovo Museo archeologico di Ugento; è un reperto antichissimo risalente al VI-V sec. a.C. In città sono poi presenti diverse architetture religiose fra le quali si ricordano la cattedrale di Santa Maria Assunta, realizzata agli inizi del XVIII sec., la chiesa di Sant’Antonio di Padova, risalente al XVII sec., il santuario dei Santi Cosma e Damiano, risalente al XVI sec.