Portofino è un piccolo comune in provincia di Genova, circondato da colline di lecci e di pini d’Aleppo, bagnato da un mare cristallino e caratterizzato dalla bellezza dei colori delle abitazioni, che hanno reso tale luogo uno dei più belli della Liguria, nonché dell’intera penisola italiana.
Pur essendo un borgo assai piccolo, Portofino si propone come un concentrato di natura, arte e cultura, adatto a soddisfare ogni tipo di esigenza.
L’intero territorio comunale fa parte del Parco Naturale Regionale di Portofino, un’area naturale protetta che interessa oltre a Portofino, anche i comuni di Camogli (la “città dei mille bianchi velieri”) e Santa Margherita Ligure.
Spiagge
Per gli amanti della tintarella e del relax vacanziero, il litorale di Portofino garantisce una serie di spiagge spettacolari, come quella di Paraggi, situata a ridosso del comune di Santa Margherita Ligure, un antico borgo di pescatori, che si affaccia sul Golfo del Tigullio. Tale lido è molto apprezzato anche perché è uno dei pochi della riviera di Levante a essere caratterizzato da sabbia, invece che da sassi. Il mare, poi, è da mozzare il fiato, con le sue acque limpide, color verde smeraldo. Inoltre, i fondali sono adatti per gli appassionati di snorkeling e immersioni, poiché qui si può godere della vista delle splendide concrezioni di coralli rossi e del relitto di una nave mercantile, che giace indisturbata sul fondo.
Da Paraggi, i grandi camminatori, avvalendosi di una struttura in legno sospesa sul mare, possono arrivare fino al ristorante Capo Nord, proprio sotto l’Abbazia della Cervara, godendo di uno panorama meraviglioso. Mentre per i più giovani, in questa zona, proprio in riva al mare, è presente una discoteca, il Carillon, dove dal venerdì alla domenica è possibile ballare fino a notte fonda.
Si deve segnalare anche Baia Cannone, una piccola insenatura ubicato poco prima di Portofino; è una spiaggia piuttosto piccola, situata tra pini marittimi e scogliere; è un luogo particolarmente suggestivo che può essere raggiunto sia da Portofino che da Santa Margherita Ligure.
Molto apprezzata è anche la spiaggia dell’Olivetta, che si trova sotto il Castello Brown; è tristemente nota perché è stato il luogo dove nel 1944 i soldati tedeschi uccisero 22 persone; la strage è ricordata da una targa commemorativa che riporta i nomi dei caduti. La spiaggia è bagnata da una bellissima acqua con fondali stupendi. Si può accedere alla spiaggia dell’Olivetta soltanto a piedi o via mare; nel primo caso è necessario percorrere il sentiero che collega la Chiesa di San Giorgio (Portofino) al Faro.
Monumenti e luoghi di interesse a Portofino
Nonostante le dimensioni ridotte, Portofino propone monumenti di particolare interesse storico-artistico, come l’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta, sede dell’omonima confraternita, in stile gotico; l’inizio della sua costruzione risale al XIV sec.
Di grande interesse storico è anche la Chiesa parrocchiale del Divo Martino, ubicata nel borgo più antico di Portofino; è un edificio in stile romanico lombardo, probabilmente risalente al XII sec.; è dedicata al santo Martino di Tours.
Altro monumento di notevole rilevanza storica è la Chiesa di San Giorgio, eretta nel XII sec. in stile romanico; modifiche strutturali furono effettuate nel XVII e nel XVIII sec. La chiesa fu distrutta completamente durante la Seconda guerra mondiale, per poi essere ricostruita nelle sue forme settecentesche. All’interno della chiesa si trovano le reliquie di San Giorgio, patrono di Portofino, che sono state portate in Italia da reduci portofinesi dalle Crociate.
Monumento di grande importanza è Castello Brown (in precedenza Castello di San Giorgio), una struttura militare probabilmente risalente al XV sec. La denominazione del castello è legata al nome di un suo proprietario (dal 1867 al 1905), Montague Yeats Brown, console inglese a Genova. Oggi il castello è di proprietà del Comune di Portofino che utilizza i suoi spazi per ospitare eventi pubblici e privati. Dalla torre del castello si può godere di un panorama strepitoso, che permette di spaziare sull’intero Golfo del Tigullio. Da qui, proseguendo per una piccola strada, immersa nei profumi della macchia mediterranea, è possibile giungere al faro di punta del Capo.
Altro monumento interessante è l’eremo di Sant’Antonio di Niasca (ubicato nell’omonima località) e risalente al XIII sec. Lo si può raggiungere soltanto attraverso un sentiero boschivo e da diversi anni, dopo un notevole restauro, è tornato visitabile. Sono infine da segnalere anche Villa Altachiara (XIX sec.) e Villa Beatrice (XX sec.).
Come raggiungere Portofino
Per raggiungere questa meravigliosa località di villeggiatura è possibile avvalersi del treno, scegliendo tra tre stazioni di arrivo: Santa Margherita Ligure, Recco e Camogli. Qualunque sia la scelta è necessario avvalersi di un autobus per raggiungere la meta finale. Per chi preferisce l’aereo, è necessario attuare scalo all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova, che dista circa 30 km dalla cittadina. Anche in questo caso, dunque, è necessario avvalersi di autobus e simili per arrivare a destinazione.
Infine, per chi ama guidare è consigliato prendere l’autostrada fino all’uscita di Rapallo, per poi immettersi sulla SP 227 che passa da Santa Margherita Ligure e Paraggi.
Luoghi e località interessanti raggiungibili da Portofino
Soggiornando a Portofino per una vacanza di più giorni si ha l’opportunità di organizzare anche diverse gite per visitare luoghi e località di grande interesse turistico.
A circa 5 km di distanza, raggiungibile nel circo di circa 15 minuti, si trova la suggestiva località di Santa Margherita Ligure, talvolta indicata come “Perla del Tigullio”. A Santa Margherita Ligure si possono ammirare diversi monumenti interessanti fra cui il Castello cinquecentesco situato a ridosso del mare e la Villa Durazzo-Centurione, un imponente complesso costituito dalle ville Durazzo-Centurione e San Giacomo e da un parco seicentesco nel quale si trova uno splendido giardino all’italiana. Da Santa Margherita si può partire anche per interessanti escursioni a piedi verso Portofino.
A circa 15 km di distanza si trova Camogli, che può essere raggiunta in auto in poco più di 30 minuti. È una suggestiva località del Golfo Paradiso ed è conosciuta come la “città dei mille bianchi velieri” per la sua tradizione marinara. All’interno del territorio comunale di Camogli si trova la splendida e conosciutissima abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte. Questa meravigliosa costruzione può essere raggiunta o via mare oppure tramite due sentieri panoramici. Non si può non citare poi il Castello della Dragonara, struttura medievale costruita nel XII sec. Nel territorio di Camogli si trova l’imponente complesso difensivo Batteria di Punta Chiappa, costruito verso la fine degli anni Trenta del XX sec..
Testimonianze storiche e artistiche a parte, Camogli è anche un luogo particolarmente interessante per tutti gli appassionati di trekking; sul suo territorio infatti si trovano diversi sentieri escursionistici che offrono panorami mozzafiato.
Fra le località che meritano una visita si ricorda anche Rapallo, distante circa 8 km da Portofino. Il simbolo della città, e monumento nazionale, è il Castello sul mare di Rapallo, uno dei castelli più noti del levante ligure; è una fortezza che si trova a ridosso di una piccola spiaggia, nei pressi del lungomare Vittorio Veneto; fu costruito nel XVI sec. per difendersi dalle incursioni dei pirati. Di grande interesse è anche il santuario basilica di Nostra Signora di Montallegro, situato nell’omonima frazione su un colle a circa 612 m s.l.m.
Occorrono circa 30 minuti per 12 km per raggiungere Zoagli, piccolo borgo noto per la sua zona costiera, ma anche per la presenza di diversi monumenti di interesse storico; ne sono un esempio le torri saracene di Levante e di Ponente, raffigurate anche nello stemma della località.
A circa 19 km di distanza da Portofino si trova Recco, che alcuni considerano come la “capitale gastronomica” della Liguria, grazia alla sua lunga tradizione nell’ambito della ristorazione. La cittadina si trova in un’insenatura del Golfo Paradiso, tra le località di Sori e Camogli. Recco fu pesantemente bombardata durante la Seconda guerra mondiale e buona parte dell’abitato urbano andò distrutta; oggi è una delle località turistiche più note del Golfo Paradiso. I principali monumenti di interesse storico-artistico di Recco sono architetture religiose fra cui si ricordano il Santuario di Nostra Signora del Suffragio, il Santuario di San Michele e del Santissimo Crocifisso e il Complesso Conventuale di San Francesco.
Facilmente raggiungibile – dista circa 22 km da Portofino – è Chiavari, città nella quale sono nati i padri di Giuseppe Mazzini, Giuseppe Garibaldi e Nino Bixio. In questa suggestiva cittadina si trova uno dei castelli più noti e antichi del territorio del Tigullio, il Castello di Chiavari, una struttura difensiva che fu eretta durante la prima metà del XII sec. Di grande interesse è il Santuario di Nostra Signora dell’Orto, una chiesa del XVII sec. In pieno centro cittadino si trova poi il Parco Botanico di Villa Rocca, una vera e propria oasi di verde.
A circa 40 minuti d’auto (31 km di distanza circa) si trova Sestri Levante, importante località balneare nota per le sue due baie: la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole, dove si organizzano due eventi famosi, la Silent Disco (nella Baia del Silenzio) e l’Andersen Festival (nella Baia delle Favole). Sono comunque molti i monumenti che vale la pena di scoprire in questo borgo, fra i quali si ricordano la Basilica di Santa Maria di Nazareth, la Chiesa di San Nicolò dell’Isola, l’ex Convento dell’Annunziata e il Palazzo Durazzo Pallavicini.