Lazio

San Felice Circeo: gioiello dell’Agro Pontino

San felice circeo

San Felice Circeo è un comune del Lazio, in provincia di Latina, immerso nell’Agro Pontino. Si tratta di un luogo incantevole, ricco di fascino e di cultura; la meta perfetta per una vacanza con la famiglia.

San Felice Circeo: suggestioni storico-artistiche

San Felice Circeo ha una storia molto antica, le cui testimonianze partono dal periodo preistorico, con la presenza dell’uomo di Neanderthal e dell’Homo Sapiens, individuate presso la Grotta Guattari, e proseguono in epoca romana con le rovine della Villa di Marco Emilio Lepido e nel periodo medievali, con il sopraggiungere dei Templari, a cui si deve la torre omonima. San Felice Circeo fu, inoltre, feudo dei Caetani e roccaforte pontificia.

Le tracce di questo intricato percorso storico possono essere individuate nelle numerose architetture sparse per l’abitato, che attraggono ogni anno orde di turisti. A tal proposito, interessante è la chiesa parrocchiale di San Felice Martire, situata nel centro storico, dove sono conservate le reliquie del patrono del Circeo, san Felice Martire. Tale architettura sacra è stata edificata negli anni sessanta, al posto di quella vecchia ormai decaduta. Al di fuori delle mura, si trova invece la Chiesa di Santa Maria della Pietà, denominata la Chiesa dei Caduti, poiché è caratterizzata da una lapide commemorativa, che ricorda i residenti di San Felice Circeo deceduti durante la Grande Guerra. È la più antica costruzione religiosa del Circeo, insieme al Romitorio del Salvatore al Quarto Caldo.

Interessanti sono anche le Mura Ciclopiche, ovvero imponenti resti poligonali databili al V secolo a.C., dalle quali è possibile godere di un meraviglioso panorama.

Nella zona costiera, invece, a dominare la scena sono una serie di torri difensive, risalenti al ‘400 e al ‘500, atte al tempo a preservare il territorio dall’attacco dei pirati. Tra le più famose si ricordano: Torre Paola, Torre Moresca, Torre Fico e Torre Olevola.

La Spiaggia di San Felice Circeo

Per gli amanti del relax, San Felice Circeo mette a disposizione una spiaggia che alterna tratti bassi e sabbiosi a tratti più alti e rocciosi, dominati dalla macchia mediterranea e da palme nane. Non mancano gli stabilimenti turistici e l’arenile è attrezzato con lettini, ombrelloni e punti di ristoro.

Tale tratto costiero presenta sabbia dorata e mare azzurro e cristallino, con fondali che degradano dolcemente, ideali per fare il bagno e nuotare.

Raggiungere la spiaggia è semplice, basta seguire, da Roma, la Statale 148 ed uscire a San Felice.

Aree naturali

Questa cittadina è inserita nel Parco Nazionale del Circeo, che fu istituito nel 1934 e che si estende per tutto il tratto costiero compreso tra Anzio e Terracina. Esso racchiude e tutela diversi biomi, in cui si ritrovano numerosi e particolari habitat: la foresta, la duna litoranea, le zone umide e l’isola di Zannone. Inoltre, all’interno del territorio del parco sono custodite alcune riserve naturali statali, anch’esse di spiccato interesse ambientale: Riserva naturale Rovine di Circe; Riserva naturale Piscina delle Bagnature; Riserva naturale Piscina della Gattuccia; Riserva naturale Pantani dell’Inferno; Riserva naturale Lestra della Coscia; Riserva naturale Foresta demaniale del Circeo.

Il litorale, inoltre, è caratterizzato da anfratti rocciosi particolarmente suggestivi, tra i quali si ricordano: le Grotte di Breuil, le Grotte del Fossellone, la Grotta dell’Impiso, la Grotta delle Capre, la Grotta Guattari e la Grotta Azzurra.

Località turistiche interessanti raggiungibili da San Felice Circeo

Se si è scelto di trascorrere una vacanza a San Felice Circeo, oltre a godersi la bellissima spiaggia, si ha anche l’opportunità di organizzare gite in località turistiche di notevole interesse.

Terracina

A soli 15 km di distanza da San Felice Circeo si trova Terracina, raggiungibile con l’auto nel giro di circa 25 minuti. È una delle località balneari più note e apprezzate della costa laziale grazie anche alla bellezza delle sue spiagge. La città è suddivisa in due parti, Terracina alta e Terracina bassa. Per quanto riguarda i monumenti, di notevole importanza è il Foro Emiliano, centro cittadino di epoca romana, oggi sede della Cattedrale di San Cesareo e del municipio. Di notevole interesse sono anche le mura di cinta. Meritano una citazione anche il tempio di Giove Anxur, risalente al I secolo a.C. ed edificato sul monte Sant’Angelo e il Castello Frangipane, la cui costruzione è cominciata verso la fine del X sec. Terracina offre anche bellissime viste panoramiche sulla costa.

 Sabaudia  

A circa 12 km di distanza da San Felice Circeo si trova un’altra perla laziale della provincia di Latina, Sabaudia, rinomata località balneare con una storia particolare, è stata infatti fondata nel 1933 ed è stata, dopo Littoria, la seconda città voluta dal regime fascista nel territorio bonificato delle Paludi Pontine.

Nelle vicinanze della città, spostandosi verso il lago di Paola, si trova il Santuario di Santa Maria della Sorresca, di antichissima fondazione (VI sec.), ma rimaneggiato pesantemente nel XII sec. Nei pressi della città vi sono diversi interessanti siti archeologici come per esempio la Villa di Domiziano e la Fonte di Lucullo; quest’ultima si trova a meno di 10 minuti da San Felice Circeo.

Sperlonga

 Occorrono circa 40-45 minuti per raggiungere Sperlonga partendo da San Felice Circeo. È un altro gioiello laziale, una località di antica origine che sorge su uno sperone di roccia proteso verso il Mar Tirreno e il Golfo di Gaeta. Sperlonga è una meta turistica molto ambita, non soltanto perché vi si trovano alcune fra le spiagge più belle della nostra penisola, ma anche perché è un borgo di notevole interesse storico, artistico e culturale.

Fra i luoghi di interesse si ricorda la Villa di Tiberio, un’imponente villa romana appartenuta all’imperatore romano Tiberio nel I sec. d.C. La parte più spettacolare della villa è costituita dalla Grotta di Tiberio alla quale si accede visitando il museo archeologico della villa.

È molto interessante anche la Torre Truglia, una torre costiera edificata nel 1532 sui resti di una preesistente torre di avvistamento di epoca romana; è ubicata sulla punta del promontorio sul quale sorge il borgo di Sperlonga.

Degno di nota è anche Palazzo Sabella che sembra abbia ospitato l’antipapa Clemente VII in fuga da Fondi dopo la sconfitta di Marino nell’anno 1379.

Priverno

Una gita che vale la pena di mettere in programma è quella a Priverno, altra località della provincia di Latina che dista circa 37 km da San Felice Circeo. Dal 2002 può fregiarsi del prestigioso titolo di Città d’Arte.

A Priverno si possono visitare diverse architetture religiose di grande interesse; un esempio è rappresentato dalla Chiesa di San Benedetto, i cui lavori di edificazione sono probabilmente iniziati verso la metà del VII sec. Al suo interno si trovano preziosi affreschi del XIII e del XVI sec.

Si deve segnalare anche la Chiesa di San Giovanni Evangelista forse risalente al IX, ma ricostruita nel XIII sec. Al suo interno si trovano affreschi del periodo compreso tra il XIII e il XV sec.

Di notevole rilevanza storico-artistica è anche la Concattedrale di Santa Maria Annunziata che è stata consacrata da Papa Lucio III nel 1183; al suo interno si trovano diverse opere d’arte di notevole valore.

A circa 5 km dal centro abitato si trova un vero e proprio gioiello che non si può mancare se ci si trova nei pressi di Priverno, ovvero l’abbazia di Fossanova, non a caso monumento nazionale dal 1874. L’abbazia è il più antico esempio di arte cistercense del nostro Paese. Il complesso è nato verso la fine del XII sec. in seguito alla trasformazione di un preesistente monastero benedettino, probabilmente risalente al VI sec.

Fondi

Merita senz’altro una visita anche la città di Fondi, distante circa 34 km da San Felice Circeo. È ubicata a circa 60 km a sud di Latina, a metà strada tra Roma e Napoli. I monumenti e i luoghi di interesse a Fondi sono particolarmente numerosi; il suo centro storico è uno dei più ricchi della provincia di Latina. Simbolo della città è il Castello Baronale dei Caetani, edificato tra il XIII e il XV sec. Molto particolare la sua Torre Cilindrica; è un castello molto imponente e di sicuro fascino ed è possibile visitarlo. A fianco del castello si trova il Palazzo del Principe, risalente al XV sec. anch’esso visitabile.

A Fondi sono particolarmente numerose anche le architetture religiose, fra le tante si ricordano il Duomo di San Pietro, la Collegiata di Santa Maria Assunta, l’Abbazia di San Magno, la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, la Chiesa e Convento di San Domenico, la Chiesa e Convento di San Francesco, la Chiesa di San Martino, la Chiesa di San Paolo e il Santuario della Madonna della Rocca.

Si deve poi ricordare “La Giudea”, cortile circondato da case a profferlo (ovvero con scalinata esterna); è uno dei luoghi in cui hanno abitato gli ebrei di Fondi fino al 1541. Si trova nel quartiere Olmo Perino, nella zona nord-est del centro storico.

Vale la pena di visitare anche le Terme di Fondi, venute alla luce nel 1964 durante i lavori nella chiesa di San Rocco che era stata distrutta durante la Seconda guerra mondiale.

Potrebbe anche interessarti...