L’Adriatico è un mare spesso sottovalutato quanto a bellezza, almeno nella porzione di litorale italiano. Eppure vanta scorci di rara bellezza, non meno entusiasmanti di quelli che vedono come protagonisti lo Ionio o il Tirreno. Una delle porzioni di costa più belle dell’Adriatico è quella della Riviera del Conero, un’area situata nelle Marche, non lontano da Ancona.
Uno dei suoi luoghi più belli è la Spiaggia dei Frati, tra Numana e Sirolo, veri e propri angoli di paradiso che nulla hanno da invidiare alle mete vacanziere della Sardegna o della Puglia. Nota altresì con il nome di Sottosanta si distingue per una peculiarità tipica del territorio marchigiano, conosciuto non a caso con l’appellativo di “giardino d’Italia” per la combinazione nell’arco di pochi chilometri elementi della vegetazione marina, collinare e montana, offrendo una flora ricca e variegata come non mai. Una caratteristica che ritroviamo nella Spiaggia dei Frati e nel suo contesto d’eccezione.
Dove si trova la Spiaggia dei Frati
La Spiaggia dei Frati è uno dei luoghi più belli della Riviera del Conero, composta da ben sedici località che permettono di realizzare una vacanza nel modo in cui più si preferisce, a seconda che si viaggi insieme alla propria dolce metà oppure con tutta la famiglia, si desideri vivere il mare in un modo più rustico oppure, all’opposto, senza rinunciare a tutti i comfort.
Il Conero si distingue per le dolci colline che si stagliano a ridosso di un mare pulitissimo, un fattore che ha portato al riconoscimento di diverse Bandiere Blu. Tra le insenature fanno la loro comparsa grotte e calette. Il colore delle rocce è bianchissimo e si sposa meravigliosamente con il verde della vegetazione e il fondale tra lo smeraldo e il blu.
La Spiaggia dei Frati è esattamente a metà strada tra i due Comuni più famosi del Conero: Numana e Sirolo. Che se ne ripartiscono in maniera equa la pertinenza, dal momento che la parte libera di arenile si trova sotto la giurisdizione di Sirolo, quella gestita da uno stabilimento privato rientra invece nel territorio di Numana.
Come arrivare alla Spiaggia dei Frati
Le Marche hanno una rete stradale e autostradale che funziona meravigliosamente, così come il trasporto ferroviario, che presenta collegamenti ottimali. La stazione di riferimento è quella di Ancona, da cui, una volta arrivati, è possibile prendere uno dei bus locali che conduce a Numana: la località da cui risulta più semplice muoversi per raggiungere la Spiaggia dei Frati.
Una volta raggiunta Numana, in auto o in autobus, non resta che muoversi a piedi e percorrere la strada che conduce alla Spiaggiola – cala che confina con la Spiaggia dei Frati – da cui scendere lungo un tratto ripido in discesa. È preferibile indossare delle scarpe comode e prestare attenzione, soprattutto se si hanno dei bambini, non portando dietro troppe cose con sé, o almeno, non più di uno zaino.
Per chi opta per arrivare in macchina a Numana non mancano i parcheggi in cui lasciare la propria vettura, sia a pagamento che liberi. Quest’ultimi sono ubicati in prossimità degli stabilimenti balneari e rappresentano la soluzione ideale per evitare la ripida discesa cui abbiamo accennato poc’anzi.
La Spiaggia dei Frati e il suo contesto d’eccezione
L’impatto all’arrivo è maestoso. La spiaggia dei Frati si distingue per la presenza di scogli che emergono candidamente dalle acque e affiorano con dolcezza in superficie. Lo fanno, tuttavia, in un mare che appare come un vero e proprio caleidoscopio di colori.
C’è uno scoglio, in realtà, che si lascia apprezzare più degli altri, complice la forma diversa dagli altri e che ricorda quella di un bue: per tale ragione è comunemente chiamato il Bo’ – il bue appunto – tanto che in loco gli abitanti sono soliti omaggiare la cala definendola come la Spiaggia del Bo’. Del resto, un nome solo non sarebbe bastato per descrivere l’unicità di questa deliziosa spiaggia, che si lascia amare al primo sguardo.
Il fondale diventa subito profondo ma non per questo poco sicuro, dal momento che l’ambiente risulta protetto, tranquillo, riparato e non presenta ulteriori elementi di complessità. La Spiaggia dei Frati è perfetta sia per i nuotatori provetti (e per fare snorkeling) che per quelli alle prime armi, bambini inclusi. Le onde del mare sono custodite con cura dalle rocce calcaree dalle tonalità bianchissime, similissime a quelle della sabbia, una ghiaia fine che ritroviamo in acqua.
Le origini del nome
Come abbiamo avuto modo di vedere la Spiaggia dei Frati è nota con più denominazioni. Sull’origine di quella più “confidenziale”, ovvero Spiaggia del Bo’, ci siamo già soffermati, ma perché, viene naturale domandarsi, ci sarebbero di mezzo dei frati? Alla radice di tale scelta c’è una matrice storica. Pare infatti che qui nel Duecento vi fosse un Convento di frati minori.
Il terzo nome – quello di Sottosanta – è legato invece al campo santo posto in prossimità dell’arenile in cui veniva data sepoltura alle persone decedute durante le pestilenze, in particolare quelle di colera.