Oggi non vi portiamo nella Liguria più mondana, quella di Portofino o di Porto Venere, per intenderci. Vi proponiamo uno sguardo diverso, ma non meno entusiasmante, più autentico e sicuramente meno altisonante sugli splendidi scorci marini che offre la Regione. Siamo certi che non vi annoierete, anche perché la meta è la Spiaggia di Varigotti, località nota come “il borgo saraceno della Liguria”.
Parliamo di un luogo che si distingue non solo per il paesaggio mozzafiato, ma per un’architettura urbana rispettosa del contesto, con cui si armonizza in maniera speciale creando un unicum caratteristico e molto raffinato. Uno stile minimale, quello di Varigotti, e in quanto tale riservato, non invadente, perfetto per quanti sono alla ricerca di una dimensione intima e discreta.
Dove si trova Varigotti e le sue origini
Varigotti è una frazione del Comune di Finale Ligure, località che fa parte della Riviera di Ponente, in provincia di Savona, nella parte Ovest della Regione, quella che va verso la Francia per intenderci. Questa zona costiera si distingue per la sua conformazione frastagliata e in cui svettano le falesie, così come per le case deliziose che danno vita a nuove prospettive, con qualcosa di moderno, marinaro e classico insieme.
Finale Ligure è una cittadina dove il mare è assoluto protagonista e Varigotti, con le sue spiagge, è uno dei suoi luoghi più iconici e belli. Dista circa 15 km da Savona e non più di 70 km da Genova: è quindi facilmente raggiungibile. Si caratterizza per la vegetazione lussureggiante di stampo collinare – anche se la collina in Liguria ha sempre qualcosa di montano – e le falesie che si stagliano a picco sul mare.
Varigotti presenta origini decisamente antiche. Pare che la zona fosse abitata fin dall’Epoca Romana, per la precisione a partire dal II secolo d.C. Rappresentava un approdo sicuro, risultando ambita dai saraceni: da qui la denominazione come “il borgo saraceno della Liguria”, proprio per l’influenza di una dominazione durata piuttosto a lungo. La spiaggia di Varigotti non è la sola cala che merita una visita in questa ridente località balneare. Scopriamo intanto le sue caratteristiche.
Spiaggia di Varigotti: caratteristiche e accesso
La Spiaggia di Varigotti si caratterizza per l’arenile di fatto da una sabbia finissima mischiata a una graniglia di ciottoli minuscoli e soavi, molto piacevoli al tatto. Risulta facilmente raggiungibile dal centro del paese, che fa da sfondo con le sue deliziose casette di tanti colori. Queste si distinguono per un’architettura molto speciale, con tanto di terrazza a cupoletta di stampo panoramico.
L’area vede la perfetta alternanza tra porzioni di spiaggia libera ad altre attrezzate con tutti i comfort, con tanto di parti dog friendly. Non è soltanto il contesto naturalistico a fare in modo che la Spiaggia di Varigotti entri nel cuore. C’è anche un altro aspetto ed è proprio il mix tra antropizzazione e paesaggio, che permette di camminare amabilmente nel lungomare senza rinunciare a un’immersione di puro relax a contatto con le onde del mare, con un fondale limpido e gradevolissimo.
La zona si rivela la meta ideale per chiunque abbia voglia di una vacanza all’insegna del comfort. Pur essendo piuttosto affollata durante la stagione estiva, vista l’estensione notevole basterà camminare poco oltre la parte centrale per trovare dei punti più tranquilli.
Infine, la Spiaggia di Varigotti è a misura oltre che di tutti coloro che vogliono portare con sé il proprio amico a 4 zampe, nonché delle famiglie con bambini: i servizi non mancano e il fondale si rivela particolarmente sicuro per la balneazione dei più piccoli.
Come arrivare a Varigotti e il parcheggio
Non sono presenti collegamenti ferroviari diretti per Varigotti: la stazione più vicina è quella di Finale Ligure, ubicata in realtà nella frazione di Finalmarina, posta a sua volta a circa 5 km. Da qui partono diversi autobus.
Il modo migliore per arrivare è comunque in auto, percorrendo l’Autostrada A10 che collega Genova e Ventimiglia. L’uscita più comoda è quella di Finale Ligure per chi arriva da Ovest e di Spotorno per chi invece giunge da Est. Lo scalo aeroportuale di riferimento è Genova.
Se si sceglie di muoversi in macchina c’è solo una questione da considerare: il parcheggio. Sono assenti posti gratuiti: risultano disponibili solo aree a pagamento e tutt’altro che economiche. Per tale ragione diversi turisti optano per parcheggiare la propria vettura a Finale Ligure e da qui raggiungere la località usufruendo della rete di bus.
Altre spiagge da vedere a Varigotti
La Spiaggia di Varigotti non è la sola degna di nota di questa zona della Riviera di Ponente. Si rivela particolarmente suggestiva la Baia dei Saraceni, con la sua scogliera a picco sul mare e la folta vegetazione verdeggiante. Non è da meno la Spiaggia di Malpasso, che è però soltanto attrezzata, a pagamento.
Impossibile poi non citare il fiore all’occhiello di Varigotti: la Spiaggia di Punta Crena, una cala ubicata a ridosso del Promontorio di Punta Crena, raggiungibile via mare oppure – ma con una certa difficoltà – via terra.