Calabria

Torre Melissa: un comune ricco di storia e di folklore

torre melissa

Torre Melissa è un piccolo centro calabrese in provincia di Crotone, non molto distante dall’Isola di Capo Rizzuto. Un autentico paradiso, dove rilassarsi e rigenerarsi dalle fatiche quotidiane.

La spiaggia di Torre Melissa

La spiaggia di Torre Melissa è una delle più belle della Calabria ionica: lambita da un mare limpido e poco profondo, e ricoperta da fine sabbia bianca frammista a ghiaino. Dal 2012, infatti, ha sempre ricevuto la Bandiera Blu, riconoscimento conferito dalla “Foundation for Environmental Education” ai litorali che soddisfano criteri di qualità relativi alle acque di balneazione, alla pulizia delle spiagge e delle strutture offerte. Dall’aprile 2016 ha, inoltre, ricevuto la Bandiera Verde, facendola diventare a tutti gli effetti una meta ideale per le vacanze di adulti e bambini.

Monumenti e musei

Per chi ha velleità culturali, la cittadina calabrese mette a disposizione la Torre Aragonese del XVI secolo, nata durante il dominio degli aragonesi sul Mezzogiorno per difendere il territorio dagli attacchi dei veneziani, dei pirati e di altri possibili nemici. Essa è posizionata a sud rispetto all’abitato, e ospita un piccolo Museo della Civiltà Contadina, che riproduce le differenti situazioni sociali e lavorative della realtà contadina dell’alto-crotonese. Inoltre, nelle vecchie stalle è un ristorante di cucina tradizionale. Dalla torre è possibile godere di una meravigliosa vista sull’intera costa del Marchesato, spaziando da Punta Alice a Capo Colonna.

Tale architettura di avvistamento, detta anche “Torre Merlata” o Torrazzo, presenta una struttura circolare, che si sviluppa su tre livelli: un cortile interno con piccole stanze adibite a magazzini; le stanze padronali; il coronamento. La Torre Aragonese è stata proprietà dei principi di Strongoli, della famiglia Campitelli e Berlingeri, ma attualmente è divenuta proprietà comunale e ospita la sede del GAL (Gruppo Azione Locale) Alto marchesato Crotonese, dove sono riportati numerosi strumenti, utensili e prodotti tipici della gastronomia locale.

Da visitare a Torre Melissa è anche la Chiesa di Maria SS. del Monte del Carmelo, edificata a metà dell’800. Presenta una struttura a campana unica, con la trabeazione interna sorretta da lesene con capitelli di derivazione ionica. L’11 agosto del 1941 la cittadina calabrese subì un bombardamento da parte della Royal Air Force. Alcuni fedeli, presi dal panico, decisero di esporre la statua della Vergine sulla gradinata della chiesa invocando la cessazione del pericolo bellico. La guerra, come noto, proseguì fino al 1945, ma il paesino di Torre Melissa ne uscì indenne e per questo motivo, ogni anno, l’11 agosto, viene celebrato l’episodio ritenuto miracoloso con una spettacolare processione.

Torre Melissa: vino e folklore

Torre Melissa è una zona in cui si producono vini eccellenti, corposi e profumati, come il vino Melissa (vino a Denominazione di Origine Controllata prodotto nelle province di Catanzaro e Crotone) che può essere acquistato presso le Cantine Riunite con sede proprio a Melissa. I vitigni dei dintorni sono adibiti anche alla produzione del vino Cirò, il primo vino calabrese a ottenere la DOP, la Denominazione di Origine Protetta.

Non è un caso che il vino sia protagonista di una delle più importanti manifestazioni estive, “Calici di Stelle“, che si tiene in concomitanza con la festa della patrona SS. Maria del Carmelo, che ha luogo dal 9 all’11 agosto. La tradizionale processione si riversa nelle stradine del paese, ma anche presso il mare, dove una miriade di barche segue la statua della Madonna.

Possibili gite

Soggiornando a Torre Melissa è possibile organizzare gite per visitare località interessanti, più o meno distanti. Fra queste si possono citare Isola di Capo Rizzuto, Tropea e Capo Vaticano.

A Isola Capo Rizzuto, comune in provincia di Crotone, si possono trovare bellissime spiagge fra cui merita un cenno la Spiaggia Le Castella, considerata una delle spiagge più belle della Calabria; bellissime sono anche la spiaggia dei Gigli, la Spiaggia di Capo Piccolo, la Spiaggia Grande-Spiaggia Rossa. Merita una visita Punta delle Castella (Le Castella), frazione di Isola di Capo Rizzuto; è un affascinante borgo costiero noto per la fortezza aragonese circondata dal mare. Isola Capo Rizzuto si trova a circa 45 minuti di auto da Torre Melissa.

Anche Tropea è una località che merita sicuramente una gita; è un comune calabrese della provincia di Vibo Valentia, affacciata sul Mar Tirreno e ubicata al centro della Costa degli Dei; la caratterizza un bel centro storico situato su una rupe a strapiombo sul mare.

Tropea è una rinomata e apprezzatissima località turistica e balneare che da diversi anni è stata inserita nel prestigioso elenco “I Borghi più belli d’Italia”. Grazie alla qualità delle sue acque le è stato conferito il riconoscimento di Bandiera Blu dalla FEE (Foundation for Environmental Education). Fra i monumenti di interesse storico si ricordano in particolare la Cattedrale di Maria Santissima di Romania e il Santuario di Santa Maria dell’Isola. Tropea si trova a circa 2 ore e 45 minuti d’auto da Torre Melissa.

Si trova in provincia di Vibo Valentia anche Capo Vaticano, località del comune di Ricadi, tra Tropea e Nicotera, lungo la Costa degli Dei. Le spiagge di questa località sono davvero bellissime; fra quelli più note a affascinanti si ricordano in particolare quelle di Grotticelle, Torre Ruffa, Formicoli e Riaci, Praia di Fuoco, Tono e Santamaria.

Da non perdere a Capo Vaticano è una passeggiata fino al faro che si trova in cima al promontorio; bellissimo il panorama di cui si può godere, soprattutto nell’ora del tramonto, con vista sul vulcano di Stromboli e sulle isole Eolie. Capo Vaticano si trova a circa 3 ore da Torre Melissa.

Potrebbe anche interessarti...