Abruzzo

Vasto: che cosa visitare e cosa mangiare

vasto

Vasto è un comune della provincia di Chieti, che vanta origini molto antiche, risalenti al XII secolo, quando il popolo dei Frentani fondò Histonium, un importante borgo e porto dell’Adriatico.

Tale città è da sempre considerata uno degli abitati più belli dell’Italia centrale, per la sua caratteristica di essere circondata, da una parte dalle splendide acque dell’Adriatico, mentre dall’altra dalle suggestive vette appenniniche. Un piccolo paradiso italiano, dove si mescolano tradizioni storiche, artistiche e culinarie.

Conosciamo Vasto

Vasto è una città di antiche origini, che vengono fatte risalire al XII sec. a.C. Molti sono i monumenti di notevole importanza storico-artistica e altrettanto numerosi sono i luoghi di interesse che vale la pena di ammirare o visitare: chiese, edifici storici, archeologici, musei, piazze ecc.

Il cuore della città è rappresentato da Piazza “Gabriele Rossetti”, realizzata nel 1924; su di essa si affacciano Palazzo Palmieri, la chiesa di San Francesco di Paola e le case del quartiere di Santa Maria Maggiore. Nella piazza si trova il monumento a Gabriele Rossetti (1783-1854), poeta, critico letterario e patriota.

La chiesa di San Francesco di Paola, altrimenti detta “chiesa dell’Addolorata” ha origini antiche (XV sec.). Di grande importanza è il Duomo di Vasto (Concattedrale di San Giuseppe); dell’antica chiesa medievale che era intitolata a Santa Margherita rimangono solo la facciata con il portale e il rosone trecenteschi; l’interno è ricco di opere d’arte. Degna di nota è anche la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore.

Merita una citazione anche il palazzo d’Avalos, un tempo residenza dei marchesi del Vasto, fino al 1806; è di probabile origine medievale, anche se mancano dati certi in proposito.

Di grande interesse storico è il Castello Caldoresco, ubicato su un promontorio che domina la costa; è stato edificato nel XV sec. su una struttura preesistente per volere di Giacomo Caldora, una volta che questi era diventato marchese del Vasto. Questa imponente struttura militare merita sicuramente una visita approfondita. Da non perdere è Loggia Amblingh, la passeggiata panoramica del rione Santa Maria Maggiore. Su Loggia Amblingh si trova Porta Catena, notevole esempio di porta medievale; faceva parte dell’antica cinta muraria della città. La sua costruzione risale probabilmente alla fine del XIV sec.

A Vasto si trova anche uno dei teatri più importanti dell’Abruzzo, il teatro “Gabriele Rossetti”, ubicato nella zona di Porta Nuova, al limite del centro storico; è stato edificato nel 1819 su un edificio preesistente, il monastero di Santo Spirito; è un classico teatro d’opera all’italiana caratterizzato da una facciata neoclassica.

Da non perdere nelle vicinanze di Vasto

Nel territorio comunale di Vasto, a circa 12 km dal centro cittadino, si trova la riserva naturale guidata Punta Aderci, una meravigliosa area naturale protetta di circa 285 ettari. All’interno della riserva si trovano diverse spiagge tra cui la spiaggia dei Libertini, la spiaggia di Mottagrossa e la spiaggia di Punta Penna. Molto ricche sono sia la flora che la fauna.

Di notevole interesse per chi si trova in vacanza nei pressi di Vasto è l’Aqualand del Vasto, a circa 6 km dal centro cittadino. È il più grande parco acquatico del territorio centro-meridionale; conta infatti circa 3.000 metri quadrati di piscine e più di un chilometro di scivoli. Il parco si estende su una superficie complessiva di circa 120.000 metri quadrati. È una grande fonte di divertimento per grandi e piccoli.

Spiagge e natura

Vasto è caratterizzata da lidi meravigliosi in cui potersi divertire e rilassare. Interessante è la Spiaggia di Punta Penna, che rappresenta uno dei pochi tratti ancora liberi del litorale abruzzese. Essa è caratterizzata, da acqua cristallina, dune rocciose e sabbia dorata, e si trova all’interno della già citata riserva naturale di Punta Aderci, un paradiso incontaminato di piante e animali.

Piccola ma suggestiva è la spiaggetta di Punta Aderci, che presenta sullo sfondo le maestose montagne della Majella e del Gran Sasso. Assai lungo è, invece, il litorale di Mottagrossa, formato da ciottoli e dall’aspetto selvaggio. A fianco della spiaggia è possibile percorrere un sentiero panoramico, che passa in mezzo alla zona della riserva.

Situata in un golfo naturale è, invece, la spiaggia di Vasto Marina, caratterizzata da sabbia morbida e fondali che scendono lentamente, adattandosi perfettamente alle famiglie con bambini.

Particolarmente amata dai vastesi è la spiaggia di Casarza, una caletta caratterizzata dalla presenza di ciottoli piatti, circondata da una scogliera e bagnata da acque limpidissime. Nei pressi si trova un approdo per le piccole barche da pesca. È un luogo piuttosto selvaggio, ideale per chi cerca una giornata di relax. La spiaggia si trova all’interno di una zona protetta, il Parco Nazionale della Costa Teatina. Nelle vicinanze della spiaggia c’è un ampio parcheggio al quale si accede dalla SS 16 Adriatica.

Altre spiagge di Vasto sono la spiaggia di Torricella, la spiaggia di San Nicola e la spiaggia della Canale, tutte raggiungibili tramite la SS 16.

La tradizione enogastronomica vastese

Vasto garantisce un’ottima tradizione gastronomica, grazie all’utilizzo di prodotti di qualità e a lavorazioni artigianali in grado di conservare la genuinità degli alimenti.

Per quanto riguarda gli insaccati, tipici di questo territorio sono l’annoia (anche nuje o annuje), simile alla salsiccia, ma ottenuta dall’unione dello stomaco e delle budella del maiale, e il fegatazzo, preparato con fegato di maiale, milza, polmone, ventresca e guanciale.

Piatto tipico è il brodetto di pesce alla Vastese, un classico delle tavole del Vastese e della Costa dei Trabocchi; è una zuppa di pesce condita con pomodoro fresco e che contempla l’utilizzo di molte varietà di pesce di scoglio.

La cucina chietina in generale è caratterizzata da sapori decisi, che vengono ottenuti grazie all’utilizzo di spezie e aromi del luogo, come il peperoncino rosso dolce o piccante, e lo zafferano, ma anche dall’utilizzo di un olio strepitoso, dal colore verde-giallo, dal sapore fruttato, dal retrogusto erbaceo e da una leggera nota piccante e amara.

La zona vastese è interessata da un’intensa produzione di vini, quali il Montepulciano d’Abruzzo DOC, il Trebbiano d’Abruzzo DOC, il Cerasuolo d’Abruzzo DOC superiore, l’Histonium IGT e il Terre di Chieti IGT. In particolare il vino prodotto a Vasto proviene dai vitigni della parte collinare del versante orientale del Gran Sasso e della Maiella. Interessanti sono anche i liquori, tra i quali si ricorda: il Centerba, il Ratafià, il liquore allo zafferano, il mosto cotto, l’Aurum liquore di Pescara, l’amaro di genziana, il vino cotto e il Corfinio, liquore alle erbe di Chieti.

Località interessanti raggiungibili da Vasto

Soggiornando a Vasto si ha la possibilità di raggiungere diverse località interessanti, sia per quanto riguarda le spiagge sia per quanto riguarda gli aspetti più culturali.

Una località balneare interessante è per esempio San Salvo, distante circa 10 km da Vasto; è l’ultima località che appartiene alla Costa dei Trabocchi; si caratterizza per un litorale di circa 3 km con fondali che digradano lentamente e che sono adatti quindi anche a famiglie con bambini; la spiaggia è bagnata da un mare cristallino (San Salvo ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento Bandiera Blu).

Merita sicuramente una visita Lanciano, località della Val di Sangro, distante circa 45 km e raggiungibile con l’auto in poco meno di 45 minuti; è una nota meta di pellegrinaggio cattolico, per il “miracolo eucaristico di Lanciano” che secondo la tradizione cattolica sarebbe avvenuto nella prima metà dell’VIII sec. Il centro storico cittadino è suddiviso in quattro quartieri storici; sono molto numerose le architetture religiose, civili e militari di notevole interesse storico e artistico.

Altra meta che vale sicuramente la pena di visitare è la meravigliosa Ortona, distante circa 50 km da Vasto e raggiungibile in circa 45 minuti. Ortona è una località di grandissimo interesse turistico, date anche le sue antichissime origini. Fra i molti monumenti di notevole valenza storica si ricordano la Basilica Concattedrale di San Tommaso Apostolo, il Palazzo Farnese e il Castello Aragonese. Ortona è anche una località balneare molto ricercata, con un litorale che si estende per circa 20 km. Fra le varie spiagge si ricordano la spiaggia Foro, Lido Riccio e Lido dei Saraceni.

A circa 30 km di distanza, e raggiungibile in circa 35 minuti, si trova Termoli, importante località balneare della regione Molise (si trova in provincia di Campobasso); da non perdere è la visita del Borgo Antico nel quale si trovano diversi monumenti storici di grande interesse. Bellissime sono anche le sue spiagge tra cui si ricorda la meravigliosa Spiaggia di Sant’Antonio, amato luogo di balneazione dei termolesi.

Tornando nella provincia di Chieti, a una trentina di km di distanza da Vasto si trova Atessa, affascinante borgo abruzzese ubicato nella bassa valle del fiume Sangro. Secondo alcune fonti le sue origini risalgono al V sec. d.C. Anche ad Atessa ci sono molte testimonianze di grande importanza storica; fra le tante si ricordano il Duomo Cattedrale di San Leucio, il Palazzo degli Scalera (Casa de Marco) e la Porta San Michele.

Se poi si cerca una piacevole e rilassante località balneare, ci si può recare a Marina di Petacciato, raggiungibile in meno di 25 minuti (dista circa 17 km da Vasto); è una delle spiagge più belle del paese molisano di Petacciato, affascinante borgo antico con un centro storico molto suggestivo, grazie anche alla presenza del Castello Normanno, risalente all’XI sec.

Potrebbe anche interessarti...