Puglia

Vieste: meraviglia del Gargano

vieste

Vieste è un’incantevole località della Puglia in provincia di Foggia, situata sull’estrema punta del Gargano, caratterizzata da un litorale lungo 30 km, dove si alternano spiagge dorate, insenature ombreggiate da pini secolari, strapiombi mozzafiato, romantici isolotti, grotte marine, calette e baie solitarie. Il mare di Vieste è cristallino e incontaminato, tant’è che questa affascinante località è stata più volte insignita della Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE).

Le spiagge più belle di Vieste

A Vieste sono molto numerose le spiagge a disposizione dei tanti turisti italiani e stranieri che scelgono questa località come meta delle loro vacanze estive.

La spiaggia forse più nota di Vieste è la spiaggia della Scialara; è nota anche come spiaggia del Castello poiché è sovrastata dal Castello Svevo, ma anche come spiaggia del Pizzomunno (“pezzo di mondo”), monolite alto circa 25 m in pietra calcarea bianca che è da molti considerato come il simbolo della città e che si trova appunto nei pressi della spiaggia.

Altra spiaggia molto apprezzata è la baia di Marina piccola che è delimitata da Punta San Francesco e dal centro storico medievale da una parte e da Punta Santa Croce e il borgo ottocentesco dall’altra; l’isolotto di Santa Eufemia, sul quale si trova un faro, funge da chiusura parziale della baia.

A circa 5 km da Vieste, raggiungibile in circa 10 minuti percorrendo la SP 53, si trova la spiaggia di Portonuovo, con sabbia molto fine e fondali che digradano dolcemente; è quindi adatta alle famiglie con bambini al seguito, ai nuotatori alle prime armi e a coloro che cercano il massimo relax. Dalla spiaggia, per chi ha maggiore esperienza, è raggiungibile a nuoto l’isolotto di Portonuovo, popolarmente denominato “balenottera” per la sua particolare forma che ricorda appunto il noto cetaceo.

Una bella spiaggia, perlopiù ghiaiosa, è quella della Baia di Campi; si trova a circa 11 km da Vieste e la si può raggiungere in meno di 20 minuti; il fondale è abbastanza profondo e nei pressi sostano spesso le imbarcazioni che offrono i tour guidati delle grotte marine (la Grotta Calda, la Grotta Sfondata, la Grotta dei Contrabbandieri e la Grotta Campana Piccola).

Merita sicuramente una menzione la baia di Portogreco (anche Porto Greco), una sorta di porto naturale immerso nella macchia mediterranea. Per raggiungerla è necessario percorrere un sentiero che unisce la Strada Provinciale 54 Vieste-Mattinata con la spiaggia; il fondale è piuttosto alto e non è quindi l’ideale per le famiglie con bambini piccoli al seguito; non ci sono servizi, ma è davvero un piccolo angolo di paradiso. Via mare si ha la possibilità di raggiungere l’Arco naturale di Porto Greco, un arco che il vento e il mare hanno scavato nella roccia carsica.

A circa 20 km da Vieste si trova Pugnochiuso, celebre località balneare ubicata lungo la strada che mette in collegamento Vieste e Mattinata.

La spiaggia di Pugnochiuso, bellissima e bagnata da un mare cristallino, si trova all’interno del resort “Pugnochiuso”. La spiaggia è accessibile soltanto via mare oppure passando attraverso il resort. Un’altra spiaggia accessibile dal resort è quella di Porto Piatto.

A poca distanza dal resort si trova il Faro di Pugnochiuso, altrimenti noto come Faro della Pergola.

Si deve poi citare la spiaggia di Cala della Pergola, che si trova a circa 22 km da Vieste ed è raggiungibile in poco più di mezz’ora percorrendo prima la SP 53 e in seguito la SP 54; è una spiaggia molto piccola, ciottolosa, particolarmente adatta a coloro che vogliono praticare le immersioni subacquee.

È bellissima anche la spiaggia di Vignanotica; si trova a circa 25 km da Vieste e la si può raggiungere in circa 40 minuti tramite la SP53; è una spiaggia di sabbia mista a ghiaia e ciottoli e ha una lunghezza di circa 500 m e si trova nel territorio di Mattinata da cui dista circa 18 km. In passato era raggiungibile soltanto via mare, ma oggi vi si può accedere tramite un sentiero costeggiato da macchia mediterranea e pini d’Aleppo. Quella di Vignanotica, grazie anche alla presenza delle falesie, è una delle baie più belle e suggestive del territorio del Gargano.

Non si può poi non citare la Baia delle Zagare, considerata uno dei gioielli del Gargano; è nota anche come Baia dei Mergoli e si trova nel territorio comunale di Mattinata. Dista da Vieste circa 26 km e occorrono circa 40 minuti per raggiungerla percorrendo la SP 53. È considerata una delle 10 spiagge più belle d’Italia ed è stata premiata da Legambiente con 3 vele.

In direzione nord, a circa 8 km da Vieste si trova la spiaggia di Scialmarino, altresì nota come Spiaggia Lunga. A non molta distanza dalla spiaggia si trova il Santuario di Santa Maria di Merino, edificio di culto costruito nei secc. XI-XII su resti di una villa romana; è una conosciuta meta di pellegrinaggio cattolico.

Bellezze naturali e artistiche

I dintorni di Vieste si caratterizzano per la presenza di diverse attrazioni di enorme interesse geografico e culturale, come la Foresta Umbra, un’area naturale protetta, posta all’interno del Parco Nazionale del Gargano, che conserva un patrimonio biologico inestimabile. Interessanti sono anche le grotte scavate nella roccia calcarea, che hanno assunto nel corso del tempo forme bizzarre e particolari. Altre meraviglie naturali sono il già citato Pizzomunno (un monolite di 25 m) e l’Arco di San Felice, prodotto dei fenomeni carsici, dell’azione corrosiva dell’acqua marina e del vento.

Lungo il litorale è possibile ammirare la presenza di alcuni trabucchi, ovvero antiche installazioni da pesca provviste di bracci in legno che sostengono delle reti. A est della città, invece, si trova una necropoli paleocristiana, detta La Salata, che testimonia l’interesse dimostrato dall’uomo per questo territorio fin dall’antichità.

Tra le costruzioni principali di Vieste si ricordano la Concattedrale di Santa Maria Assunta e il Castello. Per quanto riguarda la prima, essa è situata in una delle zone più alte della cittadina e ripropone il tipico impianto romanico pugliese, che va ad arricchirsi della complessità dello stile gotico rappresentato dal campanile poco slanciato. L’edificio a tre navate, conserva poco dell’originaria struttura medievale, offuscata dai continui rimaneggiamenti a cui è stata sottoposta nel tempo. Il Castello che si erge a strapiombo sulle rocce che danno sul mare, invece, è una costruzione eretta dagli Svevi, a pianta triangolare, completato da tre bastioni a punta. Esso fu danneggiato sia dalle invasioni veneziane, che durante la I guerra mondiale, portando a delle variazioni nella struttura d’origine.

Partendo dal porto di Vieste è possibile raggiungere, in meno di due ore, le meravigliose Isole Tremiti, celeberrimo arcipelago del mare Adriatico, costituito dalle isole di San Nicola, San Domino, Cretaccio, Caprara e Pianosa.

Specialità gastronomiche

La tradizione gastronomica di Vieste è caratterizzata dai piatti a base di pesce locale e dalle numerose preparazioni di verdure e ortaggi. Rinomati sono anche i formaggi, soprattutto quelli prodotti con latte di capra garganica, come il cacioricotta caprino, e con latte di vacca podolica, tra i quali si ricorda il caciocavallo.

I prodotti culinari più famosi sono: le melanzane ripiene, la zuppa di pesce, conosciuta con il nome di “Ciambott”, i pomodori secchi sott’olio, le orecchiette con le cime di rapa, i taralli al vino bianco o al finocchio. Ma si devono ricordare anche moltissimi dolci come per esempio la marmellata di ceci, i “K’lustr”, ossia dei dolci natalizi fritti e cosparsi di mandorle e miele, i “Castaggnedd”, biscotti a base di mandorle e cacao, i “Calzungidd”, dolci ripieni di cacao e pasta di ceci, i “Mustazzu”, sempre biscotti con vino cotto e chiodi di garofano e “i Taradd nglppet”, deliziosi biscotti ricoperti di glassa di zucchero.

Località turisticamente interessanti raggiungibili rapidamente da Vieste

Se si soggiorna a Vieste è possibile anche organizzare gite per visitare alcune località di grande interesse turistico.

Vale sicuramente la pena di visitare Peschici, distante circa 21 km e raggiungibile nel giro di 30 minuti circa. Si tratta di una apprezzatissima località balneare del Gargano che oltre alle bellissime acque e alle splendide spiagge ha moltissimo da offrire dal punto di vista storico-culturale.

A circa 38 km di distanza, e raggiungibile in poco meno di un’ora, si trova Rodi Garganico, rinomata località balneare e noto centro produttivo di agrumi fra cui i prodotti IGP arance del Gargano e limoni Femminello. Degni di nota sono il Santuario della Madonna della Libera (nella quale si venera il celebre quadro “Madonna della Libera”) e la chiesa di San Nicola di Mira.

A poco meno di 33 km da Vieste si trova poi Vico del Gargano, raggiungibile in circa 45 minuti; è ubicato nell’entroterra del nord del Gargano e fa parte della prestigiosa lista “I Borghi più belli d’Italia”. Nel suo territorio è compresa una buona parte della Foresta Umbra. Molte sono anche le architetture religiose e civili di notevole interesse storico-artistico che si trovano in questa suggestiva località. Da non perdere è il Museo Trappeto Maratea, ubicato all’ingresso del borgo medievale. È un antico trappeto (ovvero un frantoio) appartenuto alle famiglie nobili della località; l’edificio risale al XIV sec.

Altre località che vale la pena di prendere in considerazione sono poi Monte Sant’Angelo, noto per il Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio dell’umanità UNESCO; San Giovanni Rotondo, noto per la presenza delle spoglie di Padre Pio da Pietrelcina, e Mattinata, suggestiva località balneare affacciata nel golfo di Manfredonia, più volte premiata con la Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.

Potrebbe anche interessarti...