Bellaria-Igea Marina: la spiaggia, il Parco del Gelso, l’Isola dei Platani e la Torre Saracena

0
383
Bellaria-Igea Marina

Bellaria-Igea Marina è un comune dell’Emilia Romagna, rinomato per le spiagge, il mare, le aree naturali e le testimonianze storiche, che rimandano ad un passato lontano, ma suggestivo. Tale stazione turistica, situata in provincia di Rimini, richiama ogni anno numerosi vacanzieri, in cerca di divertimento e di relax.

Spiaggia di Bellaria-Igea Marina

La spiaggia di Bellaria-Igea Marina si estende per 7 km ed è caratterizzata da un tappeto di soffice sabbia dorata, lambito da un mare pulito, le cui acque sono state insignite della Bandiera Blu. I fondali sono poco profondi e digradano dolcemente verso il largo, favorendo la balneazione dei più piccoli. Per una maggiore sicurezza, il litorale è stato dotato di un ottimo servizio di salvataggio.

Sono presenti numerosi stabilimenti balneari, per la maggior parte bene attrezzati, in cui è possibile rilassarsi e prendere il sole. I servizi garantiti sono numerosi, atti ad accontentare le esigenze dei fruitori della spiaggia. Si ritrovano: ombrelloni, sdraio, docce, bar, ristoranti, servizi igienici, animazione, aree dedicate all’attività sportiva e zone gioco per i bambini.

In questo lembo della Riviera Romagnola non mancano le spiagge libere, dove potersi rilassare usufruendo del proprio kit da mare. Nelle vicinanze si trovano strutture ricettive e punti di ristoro, ma anche docce e servizi igienici.

Gli amanti degli animali possono usufruire di dog beach attrezzate, come quella del Bagno Afrika Beach 77. Tuttavia, particolarmente degno di nota è il Bagno Lido 72, che presenta un’area attrezzata per i cani, alla quale si accede mostrando il libretto delle vaccinazioni. Ai clienti viene fornita attrezzatura da spiaggia specializzata, al fine di trascorrere dei momenti indimenticabili con il proprio amico a quattro zampe.

Parco del Gelso

Nei pressi di Bellaria si trova il Parco del Gelso, un’area verde urbana di 40 ettari, che si dispiega attorno all’omonimo laghetto, raggiungibile tramite dei ponti, dai quali è possibile anche pescare. Presenta una rigogliosa vegetazione, caratterizzata da pini e roverelle, e diverse aree tematiche, come il suggestivo “Giardino delle farfalle”. I bambini possono giocare con gli scivoli, le altalene e le numerose giostre, che si ritrovano in tutta la zona.

Questo meraviglioso fazzoletto naturale, situato a pochi passi dal mare, è frequentato dagli amanti del fitness e della corsa, ma anche da coloro che vogliono tenersi in forma, grazie alla palestra a cielo aperto, gratuita e ricca di attrezzi. Per coloro che si dilettano a camminare o ad andare in bicicletta, il parco mette a disposizione, invece, numerosi sentieri ombreggiati, immersi nella natura.

Isola dei Platani

Nel cuore di Bellaria si trova la suggestiva Isola dei Platani, una sorta di salotto all’aperto, che si sviluppa tra Viale Paolo Guidi e Piazza Matteotti. Qui si innalzano circa 200 alberi secolari, che impreziosiscono la passeggiata, completamente pedonale, di un chilometro, in cui vengono organizzati spesso eventi e mercatini.

Sono presenti numerosi bar, gelaterie e negozietti, ma anche la suggestiva Piazza Matteotti e la Chiesa del Sacro Cuore. É una zona perfetta per passeggiare in totale sicurezza con i bambini, poiché è totalmente chiusa al traffico.

Torre Saracena

Da non perdere è la Torre Saracena, eretta nel 1673, dopo le invasioni turche, per volere della Camera Pontificia, che decise di ideare un sistema difensivo lungo tutta la marina, dal Tavollo fino a Bellaria, al fine di difendere gli abitanti della costa.

La struttura militare si sviluppa su tre piani ed è munita, all’interno, da una scala a chiocciola. Nella parte superiore si trova il Museo delle conchiglie, che ospita una suggestiva raccolta malacologica, in cui si ritrovano  molluschi, conchiglie, scheletri di organismi marini, madreporari, echinodermi, crostacei e corazze di tartaruga. I pezzi esposti provengono da tutto il mondo e consentono di approfondire la conoscenza dell’ambiente marino.

Interessante è anche il giardino ricco di antiche imbarcazioni, dove si svolgono attività di animazione, lettura e laboratori per i bambini.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza