Lido degli Estensi è una località balneare della provincia di Ferrara, assai amata dai vacanzieri per le acque celesti e per le spiagge di sabbia dorata, dotate di ogni comfort. Si tratta di uno dei 7 Lidi Ferraresi, che si sviluppano nel territorio del comune di Comacchio, e che richiamano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo, alla ricerca di tranquillità e di divertimento.
La storia di Lido degli Estensi
Negli anni Trenta, il tratto costiero che ospita Lido degli Estensi e Lido Spina, è stato sottoposto a un’imponente opera di piantumazione di pini marittimi, attuata con l’intento di prolungare verso nord la Pineta di Classe. La crescita di tali piante, ha portato alla formazione di una striscia verde tra le Valli di Comacchio e il mare.
Tuttavia, negli anni Cinquanta, con la destinazione della zona al turismo balneare, vi fu l’abbattimento di numerosi pini, per lasciare spazio a hotel, alberghi e palazzi.
Attualmente, la cittadina ha residenti anche durante il periodo invernale e presenta un polo scolastico, una chiesa parrocchiale ed una darsena turistica. Punto di ritrovo cittadino è il Viale Giosuè Carducci, su cui si affacciano bar, ristoranti e negozi.
La spiaggia di Lido degli Estensi
Questo tratto costiero dell’Emilia Romagna si caratterizza per la sabbia fine e dorata e per il mare pulito, che ospita fondali poco profondi e dolcemente digradanti, ideali per i più piccoli e per gli anziani. L’alta qualità delle acque ha permesso di ottenere il riconoscimento della Bandiera Blu.
Sono presenti numerosi stabilimenti balneari, che forniscono comfort ed attrezzature di ogni tipo: cabine, ombrelloni, sdraio, aree gioco, ristoranti e bar. È possibile praticare sport, grazie alla presenza dei campi preposti e ai servizi di noleggio attrezzature dislocati sull’arenile.
In alcuni lembi di litorale sono ammessi anche gli animali, come accade, per esempio, presso la Maremoto Beach, dove è presente un’area di agility dog, docce riservate, ciotole, kit sacchetti, stuoie e una fontanella. Inoltre, i cani possono accedere, con i propri padroni, anche al bar ed al ristorante.
Fiore all’occhiello del lido è il porto turistico, denominato Marina degli Estensi, accessibile dal canale di Porto Garibaldi e dotato di attrezzature all’avanguardia.
Iniziative e manifestazioni culturali
Questo lembo di costa vanta un ricco calendario di eventi, che favoriscono il divertimento dei turisti.
Luglio:
- “Notte Rosa”, una manifestazione che prevede l’elezione di Miss e Mister Notte Rosa;
- “Bike Food Festival”, un festival dedicato al cibo da strada;
- “Beach Tennis Supervip”, un torneo di tennis da spiaggia;
Agosto:
- “Viale degli Artisti”, una serata dedicata all’esibizione degli artisti circensi;
- “Lidi in Cesta”, un pic-nic organizzato presso Viale delle Querce;
- “Street Salsa Festival”, una manifestazione di ballo latino americano, che ha luogo in corrispondenza di Viale Carducci;
Settembre:
- “Sbaracco”, un evento che concilia la gastronomia e l’amore per le 2 ruote.
Come arrivare a Lido degli Estensi
Per raggiungere Lido degli Estensi si può:
- percorrere la SS 309 Romea in direzione Ravenna per 110 km;
- da Padova e Bologna, percorrere l’A 13 fino al casello Ferrara sud, poi imboccare il raccordo autostradale fino a Porto Garibaldi in direzione Ravenna. L’entrata al lido è a 5 km.
Località di interesse turistico vicine a Lido degli Estensi
Soggiornando a Lido degli Estensi si ha anche la possibilità di organizzare gite di un giorno o di mezza giornata in località turisticamente interessanti; di seguito una breve carrellata.
Comacchio
A soli 8 chilometri da Lido degli Estensi, Comacchio è una città pittoresca nota come la “Piccola Venezia” per i suoi canali e i caratteristici ponti. Una visita di mezza giornata a Comacchio offre l’opportunità di esplorare il centro storico, ammirare il famoso Trepponti e scoprire il Museo Delta Antico, situato nell’antico ospedale degli Infermi, che espone reperti archeologici e storici della zona, inclusi importanti ritrovamenti etruschi e romani.
Parco del Delta del Po
Il Parco del Delta del Po è una destinazione imperdibile, situata a breve distanza da Lido degli Estensi. Questo parco è uno dei più importanti ecosistemi umidi d’Europa e offre un’incredibile varietà di flora e fauna. Il parco è la meta perfetta per gli amanti della natura e del birdwatching. È possibile organizzare escursioni in barca per esplorare le valli, osservare gli uccelli e immergersi nella natura incontaminata. Per gli appassionati di bicicletta, ci sono numerosi percorsi ciclabili che attraversano il parco, con panorami mozzafiato e la possibilità di osservare da vicino la fauna locale.
Ravenna
A circa 30 minuti di auto da Lido degli Estensi, Ravenna è famosa per i suoi mosaici bizantini, Patrimonio UNESCO. La città è stata la capitale dell’Impero Romano d’Occidente e successivamente un importante centro dell’Impero Bizantino. Tra i principali luoghi di interesse ci sono la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia e il Battistero Neoniano. Una visita a Ravenna è perfetta per un’escursione di un giorno, per scoprire l’arte e la storia di questa affascinante città.
Ferrara
A circa un’ora di distanza, Ferrara è una città d’arte rinascimentale con un centro storico ben conservato. Il Castello Estense, con il suo fossato e le torri imponenti, è uno dei simboli della città. La Cattedrale di San Giorgio, con la sua facciata gotica e il campanile rinascimentale, è un altro punto di riferimento. Ferrara è nota anche per il Palazzo dei Diamanti, così chiamato per le sue facciate ricoperte da blocchi di marmo a forma di diamante. Il palazzo ospita la Pinacoteca Nazionale, che espone capolavori del Rinascimento ferrarese. Un’escursione a Ferrara può facilmente riempire un’intera giornata, offrendo un mix di cultura, storia e gastronomia.