Quasi 11 milioni di passeggeri per l’aeroporto di Napoli

28

Sono stati ben 10 milioni e 918mila i passeggeri dell’aeroporto di Napoli nel 2022: per lo scalo di Capodichino si tratta del risultato migliore di sempre, e questo vuol dire che il divario del Covid non esiste più. Non solo il gap è stato colmato, ma addirittura è stato superato. Nell’anno precedente allo scoppio della pandemia, infatti, lo scalo campano aveva movimentato circa 10 milioni e 860mila passeggeri, cioè meno di quanto è avvenuto nel 2022. La crescita è di circa 50mila passeggeri, e solo per poche migliaia di unità non si è arrivati a toccare la soglia degli 11 milioni di passeggeri.

L’analisi dei dati

A rendere ancora più soddisfacente questo risultato contribuisce il fatto che i primi mesi del 2022 siano stati critici sia per la diffusione della variante Omicron del coronavirus che per le conseguenze della guerra in Ucraina. Infatti, era molto significativo il traffico proveniente e diretto verso l’Ucraina, cosa che ovviamente oggi non è più possibile. In più, proprio a causa della guerra non viene più garantito il volo che veniva garantito tutti i giorni da Aeroflot per il collegamento con Mosca Sheremtyevo.

La soddisfazione dei vertici

La società di gestione dello scalo di Capodichino sui social ha voluto esprimere il proprio ringraziamento nei confronti non solo dei vettori e della comunità aeroportuale, ma anche verso i viaggiatori che hanno scelto l’aeroporto del capoluogo campano: una evidente dimostrazione del compiacimento che deriva da un risultato molto positivo.

La storia di Capodichino

Non tutti sanno che l’aeroporto di Napoli è intitolato alla memoria di Ugo Niutta, che fu un importante aviatore. La struttura fu costruita nel primo Novecento. In particolare a partire dal 1910 nella zona in cui attualmente è presente l’aeroporto si effettuavano delle esibizioni di velivoli nel territorio che in passato era conosciuto con il nome di Campo di Marte, e che al tempo dei Borboni era un luogo adoperato per gli addestramenti militari. Oggi quello di Capodichino è il primo aeroporto del Sud Italia, e compare nella top five italiana insieme con quelli di Milano Malpensa, di Venezia, di Roma Fiumicino e di Bergamo Orio al Serio. Tra i punti di forza dello scalo partenopeo vanno menzionati i collegamenti con tutti i più importanti aeroporti d’Europa, che garantiscono tantissime destinazioni nel Vecchio Continente.

Parcheggiare all’aeroporto di Napoli: tutti i consigli

I turisti che desiderano usufruire di un parcheggio sicuro all’aeroporto di Napoli oggi hanno la possibilità di fare riferimento alla struttura di ParkinGO, che tra l’altro mette a disposizione scontistiche e programmi ad hoc per i tour operator, le aziende convenzionate e i privati. Il parcheggio di ParkinGo è situato a pochi minuti di distanza dal terminal, che può essere raggiunto in maniera comoda attraverso il servizio navetta.

Come si arriva al parcheggio dell’aeroporto

Per arrivare al parcheggio dell’aeroporto di Napoli, occorre percorrere la tangenziale di Napoli e uscire allo svincolo numero 2 di Secondigliano Capodichino. Dopodiché si imbocca viale Umberto Maddalena e si tiene la sinistra per seguire verso Asse Mediano. Dopo aver preso la sopraelevata con uscita Miano via Masoni si svolta a destra; quindi si gira nella prima strada a sinistra. Dopo poche decine di metri, si vede comparire la struttura di ParkinGO. I clienti più esigenti hanno, fra l’altro, la possibilità di usufruire di servizi esclusivi, come il car valet, grazie a cui la vettura viene ritirata e riconsegnata direttamente in aeroporto.

I prezzi

Per quel che riguarda i costi, nel caso di un posto auto scoperto il prezzo di un parcheggio per 3 giorni parte da 5 euro e 30 centesimi al giorno; quello di un parcheggio per 5 giorni parte da 4 euro e 38 centesimi al giorno; quello di un parcheggio per 7 giorni parte da 3 euro e 98 centesimi al giorno; quello di un parcheggio per 14 giorni parte da 3 euro e 49 centesimi al giorno. Nel caso di un posto auto coperto, invece, il prezzo di un parcheggio per 3 giorni parte da 8 euro e 30 centesimi al giorno; quello di un parcheggio per 5 giorni parte da 6 euro e 98 centesimi al giorno; quello di un parcheggio per 7 giorni parte da 6 euro e 41 centesimi al giorno.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza