Curiosità

Come scegliere la testiera letto ideale per un hotel di mare

Come scegliere la testiera letto ideale per un hotel di mare

Un soggiorno al mare è un po’ un sogno di chiunque in questo momento si trovi bloccato al lavoro in una caotica città dove l’aria puzza di smog a causa del traffico. Il rumore delle onde che s’infrangono sulla spiaggia di sottile sabbia o di piccoli ciottoli infonde subito un senso di relax e calma solo a pensarci. Chi prenota anche solo un weekend al mare, si aspetta di trovare un albergo che trasmetta le stesse sensazioni. Per agevolare questa atmosfera di leggerezza e rilassatezza, ci vuole un hotel arredato con un design in linea. Gli stili di arredo ideali per una struttura ricettiva al mare sono tre: moderno dalle linee contemporanee, elegante grazie a tocchi retrò, classico con atmosfere romantiche. La testiera del letto ha quindi una forma diversa in base ai casi.

Regolare per uno stile moderno

La chiave di uno stile moderno e contemporaneo è data dalla pulizia delle forme. In un contesto spiccatamente moderno il letto è più semplice possibile, quasi minimalista. Per tale motivo, si preferiscono delle testiere letto dalla forma regolare, pulita e altrettanto minimalista. Semplice, rettangolare e liscia: la tastiera ha il compito di creare una cornice attorno al letto che si tinge di colori neutri che richiamano il mare e le onde come il blu, l’azzurro e il grigio.

Oggi lo stile contemporaneo che va per la maggiore si caratterizza per una certa semplicità e leggerezza dell’arredo che mette in risalto la bellissima vista mare. Si tratta dello stile prediletto anche dai giovani che arrivano in un hotel al mare anche per godersi la movida, la vita notturna e le serate più movimentate.

Sagomata per un tocco romantico

Se si vuole creare un ambiente più classico, la testiera del letto dovrebbe essere un po’ sagomata. Se è più lavorata, regala anche un’atmosfera più romantica. Le forme arrotondate e sinuose rendono lo stile del letto particolare e ricercato, ideale per le vacanze a due e le fughe d’amore. La scelta di un letto che richiami nelle sue forme un baldacchino, seppur molto più semplice e leggero, si completa con materiali naturali come il legno nei colori più caldi.

Trapuntata per un look retrò

La testiera del letto, insomma, gioca un ruolo importante quando si vuole dare uno stile preciso alla camera. Nel momento in cui si desidera un tocco retrò che guardi addirittura all’antiquariato, si può optare per un modello trapuntato. Ricche lavorazioni a doppio punto o capitonné con imbottiture danno vita a un’atmosfera elegante e raffinata che una villa al mare ha per forza insite.

Si tratta della soluzione migliore da prendere in considerazione in grandi ville, dimore storiche e palazzi antichi la cui unicità va sottolineata e impreziosita invece che stravolta e modernizzata. Un letto in una villa storica vicino al mare deve rievocare un passato aristocratico dove spicca una grande cura del dettaglio: il lusso si trasmette proprio così.

Potrebbe anche interessarti...