Porto Vecchio (talvolta riportata anche come Portovecchio) è una delle località turistiche più frequentate della Corsica; è una meta caratterizzata da spiagge da sogno, che attraggono ogni anno migliaia di vacanzieri. In prossimità di questo tratto costiero si trova anche una riserva naturale denominata Foresta dell’Ospedale, meta di suggestive escursioni da parte degli amanti della natura.
Porto Vecchio, situata nella parte meridionale della Corsica, è stata fondata nel 1539 per volere della Repubblica di Genova, ma ha subito numerose devastazioni e rifacimenti che hanno contribuito a mutarne costantemente l’aspetto.
Attualmente, l’abitato, la cosiddetta “Cittadella”, arroccato su di un promontorio che raggiunge i 900 m circa, si presenta caratterizzato da abitazioni e stradine di pietra, per lo più di porfido, ed è delimitato da bastioni.
Nei presi del porticciolo turistico si sviluppa la Marina, caratterizzata da costruzioni, ristoranti e locali di vario tipo che danno direttamente sul mare. Porto Vecchio è, dopo Bastia e Ajaccio, la terza città della Corsica.
Le spiagge più belle di Porto Vecchio
Questo zona litoranea della Corsica meridionale è assai ricca di spiagge e calette. Tuttavia, ve ne sono alcune assolutamente indimenticabili.
Baia di Stagnolu
La Baia di Stagnolu è un luogo davvero meraviglioso, caratterizzato da piccoli banchi sabbiosi, lambiti da acque cristalline e cariche di riflessi turchesi e smeraldo. Non è certamente un caso, infatti, che questa spiaggia sia incastonata nel cosiddetto Golfo dei Sogni.
Baia de San Ciprianu
A poca distanza da Stagnolu, si trova l’estesa Baia de San Ciprianu, che presenta un arenile sabbioso e bagnato da un mare cristallino, che ospita fondali bassi, perfetti per la balneazione dei più piccoli.
Spiaggia di Palombaggia
La Spiaggia di Palombaggia è una lunga striscia di sabbia chiara, delimitata da pini e dalla vegetazione della macchia. Il mare è turchese e fa emergere, di tanto in tanto, qualche piccola roccia levigata. Essendo una delle più belle spiagge della Corsica è particolarmente affollata durante la stagione estiva.
Spiaggia di Pinarellu
A pochi chilometri da Porto Vecchio si trovala Spiaggia di Pinarellu, la quale presenta un arenile sabbioso, orlato da una rigogliosa pineta. Il mare è spettacolare, caratterizzato da acque limpide e poco profonde, dove è possibile praticare diversi sport acquatici, come snorkeling e immersioni. A ridosso del litorale sono presenti numerosi ristoranti e punti di ristoro.
Spiaggia di Canella
Questo splendido tratto costiero è situato a 50 km da Porto Vecchio, poco a sud di Solenzara. Si tratta di una spiaggia a forma di mezzaluna, coperta da sabbia morbida e chiara, ricca di piante tipiche della macchia mediterranea, e lambita da un mare trasparente.
Spiaggia di Rondinara
A metà strada tra Porto Vecchio e Bonifacio si trova il litorale di Rodinara, cinto da due promontori. Esso è caratterizzato da sabbia bianca, da un mare cristallino e da numerosi servizi turistici.
Foresta dell’Ospedale
Alle spalle di Porto Vecchio si trova la Foresta dell’Ospedale, ovvero una suggestiva riserva naturale dominata da pini laricio e faggi, tra le più belle della Corsica. Qui è possibile fare delle meravigliose escursioni seguendo i numerosi sentieri segnati che la attraversano.
A un chilometro dalla diga dell’Ospedale, alimentata dall’Asinao, si trova la cascata di Piscia di Gallu (Piacia di Ghjaddu), che raggiunge un’altezza di circa 60 m.
Chi ama gli scorci panoramici può raggiungere la “Punta di a Vacca Morta”, soffermandosi presso il belvedere, posto sopra la frazione di Cartalavonu.
Località e luoghi di interesse facilmente raggiungibili da Porto Vecchio
Se si soggiorna a Porto Vecchio si ha la possibilità di visitare località e luoghi particolarmente interessanti da un punto di vista turistico.
Castello di Araggio
A circa 9 km da Porto Vecchio si trova il Castello di Araggio (anche Castellu o Casteddu d’Araghju) è un sito archeologico molto ben conservato rinvenuto nel 1967 da Roger Grosjean. Si trova su un promontorio roccioso a circa 245 m di altitudine e domina il golfo di Porto Vecchio. Il “Castellu” era con ogni probabilità un’architettura militare con scopi difensivi e di avvistamento; si ritiene che la sua edificazione risalga a circa 4.000 anni fa.
Casteddu de Ceccia
Altro sito archeologico interessante è il Casteddu de Ceccia, distante circa 6 km da Porto Vecchio e ubicato a circa 174 m di altitudine. Il sito archeologico è costituito da una torre e da un monumento circolare di circa 12 m di diametro e risalente al 1350 a.C. Non è chiaro se si trattasse di un luogo dedicato al culto o alla sorveglianza. Chi vi si reca in visita può godere di una bellissima vista sul Golfo di Porto Vecchio.
Casteddu di Tappa
Non lontano dal Casteddu di Ceccia, e distante circa 8 km da Porto Vecchio, si trova il Casteddu di Tappa; è un sito archeologico ubicato a circa 60 m di altitudine ed è costituito da una cinta ciclopica che circonda un villaggio e contiene una torre; fu occupato tra il 1800 e il 1400 a.C.
Fiume Cavu
Un’altra meta di sicuro interesse, distante circa 22 km da Porto Vecchio, è il fiume Cavu che forma molte piscine naturali (Piscines Naturelles de Cavu, note anche come Les 3 Piscines). La zona delle piscine naturali di Cavu è molto frequentata, ma del resto gli scenari che offre sono splendidi e vale sicuramente la pena di organizzare una gita in questo sito naturale.
Bonifacio
Nel giro di 40 minuti circa si può raggiungere la città di Bonifacio, una suggestiva località turistica nota non soltanto per le sue meravigliose spiagge, ma anche per la sua ricchezza di pregevoli testimonianze storico-artistiche fra le quali si ricordano la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la Scalinata del Re d’Aragona, il Cimitero Marino e l’infrastruttura militare Le Gouvernail.
Zonza
A circa un’ora di distanza si trova Zonza, situato in una foresta tra le montagne della Corsica meridionale, all’interno del Parco Naturale della Corsica. È un villaggio arroccato a circa 900 m di altitudine che offre una splendida vista sulle Aiguilles de Bavella (un piccolo massiccio granitico) e sull’Incudine (2134 m). Di notevole impatto sono le antiche abitazioni di granito costruite sui massi e che si affacciano sulla valle dell’Asinao. Nel territorio comunale di Zonza si trova l’ippodromo di Viseo, il più alto in Europa. Interessante da visitare nel paese è il Museo della Resistenza, aperto tutto l’anno.