Sardegna

Santa Maria Navarrese: il centro e le spiagge più belle

Santa Maria Navarrese

Santa Maria Navarrese, situata sulla costa centro-orientale della Sardegna, è l’unica frazione del comune di Baunei, in provincia di Nuoro. Questo pittoresco borgo, una vera e propria perla della Sardegna, si affaccia sul Mar Tirreno, è incorniciato da una natura rigogliosa che alterna montagne, foreste e spiagge di rara bellezza. Grazie alla sua posizione strategica, rappresenta una meta ideale per tutti coloro che ricercano una vacanza che coniughi relax, divertimento, storia e avventura.

Il centro di Santa Maria Navarrese

Il centro di Santa Maria Navarrese conserva un’atmosfera autentica e tranquilla. Il paese è stato costruito dalla popolazione di Baunei negli anni Cinquanta del secolo scorso; in questo modo fu ottenuto uno sbocco diretto sul mare e un punto di contatto con il turismo nautico. Il simbolo del paese è la Chiesa di Santa Maria, una piccola ma suggestiva struttura religiosa che, secondo la leggenda, fu edificata nel 1052 dalla principessa di Navarra come segno di gratitudine per essere sopravvissuta a un naufragio. La chiesa, con le sue linee semplici e la copertura in tegole, è circondata da maestosi ulivi millenari, che contribuiscono a creare un’atmosfera unica.
Nel centro si trovano anche alcuni bar e ristoranti tipici, dove è possibile assaporare i piatti tradizionali della cucina sarda, come il maialetto arrosto, i culurgiones e i dolci tipici come le seadas.

Le spiagge più belle

Le spiagge di Santa Maria Navarrese sono molto spettacolari. Quelle principali sono quattro che descriviamo brevemente di seguito.

Spiaggia Centrale

La Spiaggia Centrale, molto vicina al centro abitato, ha una lunghezza di circa 250 m e va dalla Torre Spagnola a nord fino a una scogliera a sud. La spiaggia ha una parte libera e una attrezzata che offre tutti i servizi necessaria. La sabbia è bianca e fine, mista a ciottoli; le acque sono poco profonde. È ideale per famiglie e per chi cerca relax.

Spiaggia di Tancau

La Spiaggia di Tancau inizia a sud del centro del paese e ha una lunghezza di circa un chilometro; la parte più vicina al centro abitato è attrezzata e dotata di stabilimenti balneari, bar, ristoranti, area camper. Più si prosegue verso sud più si riduce il numero di ombrelloni; ha una bellezza selvaggia grazie anche alla presenza di macchia mediterranea. La sabbia è dorata a grani medi ed è bagnata da acque cristalline; il fondale è medio-basso e sabbioso. È ideale per lunghe passeggiate.

Spiaggia di San Giovanni

La Spiaggia di San Giovanni è l’arenile compreso tra la Torre Spagnola e il porto turistico, dal quale, piccole e grandi imbarcazioni turistiche consentono di visitare circa 40 km di costa. Quella di San Giovanni è una spiaggia ciottolosa, non particolarmente lunga (circa un centinaio di metri) e in alcuni punti anche molto stretta; è costeggiata da un canneto; il fondale è ciottoloso e roccioso e anche abbastanza profondo. Non sono presenti servizi. È ideale per chi cerca il relax e un contatto più vivo con la natura, ma non è la migliore scelta per le famiglie con bambini piccoli.

Spiaggia di Pollu

La Spiaggia di Pollu è per certi versi una sorta di estensione a sud della Spiaggia di Tancau e, di fatto, ci troviamo fuori dal paese. È priva di servizi, ma è ideale per chi ama le spiagge selvagge e incontaminate. Alle spalle ha una pineta mista a macchia mediterranea. La sabbia è grossa e dorata; le acque sono di colore verde e il fondale è per lo più sabbioso.

Le spiagge nei dintorni

Spiagge molto belle e da non perdere nei dintorni di Santa Maria Navarrese sono Cala Goloritzé, celebre per la presenza di un bellissimo arco naturale (l’arco di Monte Caroddi), e Cala Mariolu, considerata una delle più belle calette del mondo. Non sono esattamente facili da raggiungere dato che sono raggiungibili soltanto in barca oppure attraverso sentieri di trekking; lo sforzo vale comunque la pena.

Santa Maria Navarrese: luoghi di interesse

Oltre alla già citata Chiesa di Santa Maria, Santa Maria Navarrese offre altri spunti di interesse culturale. Uno di questi è sicuramente la Torre de Armas, altrimenti nota come Torre Spagnola, la cui edificazione risale alla seconda metà del XVI sec. e aveva essenzialmente funzioni difensive. Si trova su un piccolo promontorio ed è in collegamento visivo con la Torre di Arbatax; era una soluzione che permetteva alle guarnigioni difensive di controllare tutto il golfo. Sia la Torre di Santa Maria Navarrese che quella di Arbatax erano dotate di cannoni. Negli anni Sessanta del secolo scorso la torre fu adibita a uffici e per molto tempo è stata sede della Guardia di Finanza; negli anni Ottanta, però, è tornata sotto il controllo del Comune di Baunei. Oggi la si può visitare soltanto quando vi vengono organizzate mostre o esposizioni.

Di grande fascino è anche l’isolotto dell’Ogliastra, un piccolo scoglio che emerge dalle acque di fronte alla costa. Questo isolotto non è solo un elemento iconico del paesaggio, ma rappresenta anche un’area naturale protetta, ideale per gli amanti dello snorkeling e della fotografia.

Potrebbe anche interessarti...