Castiglione della Pescaia: le 7 spiagge più belle

0
2401
Castiglione-della-Pescaia

Castiglione della Pescaia è un comune della Toscana, posto in provincia di Grosseto. Si estende dalle coste del Mar Tirreno, sino alle diramazioni sud-occidentali e meridionali di Poggio Ballone. E’ da sempre considerato un’importante meta turistica per i vacanzieri di tutto il mondo, grazie alla bellezza delle spiagge e del mare cristallino. Il litorale è prevalentemente sabbioso e poco profondo, fatta eccezione per i  promontori di Punta Capezzolo e di Punta Ala, che presentano entrambi coste alte e frastagliate.

Litorale di Ponente

Di norma, il tratto costiero che si estende in direzione di Punta Ala viene denominato Spiaggia di Ponente ed assai frequentato, tant’è che si ritrovano diversi servizi, quali bar, ristoranti, sdraio e ombrelloni. Si tratta di una zona molto frequentata dalle famiglie accompagnate da bambini, poiché, oltre all’arenile dorato, è presente un mare limpido e poco profondo, che degrada dolcemente verso il largo.

Litorale di Levante

Dal porto di Castiglione della Pescaia fino a Marina di Grosseto si estende, invece, la cosiddetta Spiaggia di Levante. Essa non differisce di molto da quella di Ponente, se non per il fatto che è assai meno frequentata. Sono, infatti, presenti strutture e servizi balneari, ma in minor quantità, ed è meno consigliata a coloro che sono accompagnati da bambini.

Lido delle Rocchette

In questa zona della Toscana, il litorale presenta anche delle calette, soprattutto andando verso Punta Ala. Esse sono facilmente raggiungibili in bicicletta o a piedi, se si è degli esperti camminatori. La più conosciuta è sicuramente la spiaggia delle Rocchette, ricoperta dalla macchia mediterranea e impreziosita dal fondale marino roccioso, particolarmente adatto alle immersioni e allo snorkeling.

Spiaggia delle Marze

Da non perdere è il litorale delle Marze, che si estende per 6 km di lunghezza ed è immerso nella Pineta del Tombolo, che copre dolcemente le colline, creando un suggestivo panorama. Tale zona, è attrezzata, ma non in maniera eccessiva, tanto da conservare un po’ un fascino selvaggio, che attrae gli appassionati di sport acquatici, e in particolar modo, coloro che praticano surf e kitesurf.

Cala Violina

Una delle spiagge più belle della Maremma è Cala Violina, bagnata dalle acque del Golfo di Follonica. Non a caso si caratterizza per l’arenile di sabbia fine e dorata, e il mare cristallino, carico di sfumature blu-azzurre. Per raggiungerla sono necessari circa 30 minuti di auto e 20 di camminata.

Spiaggia Riva del Sole

Più vicina a Castiglione, ovvero a soli 3 km di distanza, si trova, invece, la spiaggia di Riva del Sole, dove è collocato un villaggio vacanze, eretto da un’associazione per il dopolavoro svedese. La struttura è perfettamente integrata con l’ambiente circostante, infatti preserva la bellezza della pineta e del mare incontaminato. Sono presenti strutture balneari, bar, ristoranti e, addirittura un campo da minigolf e uno da basket.

Litorale di Punta Ala

Acque cristalline e meravigliosi scorci sono alcune delle caratteristiche, invece, che si ritrovano presso la Spiaggia di Punta Ala, situata nei pressi del porto, dove, nelle giornate terse, è possibile osservare la bellezza dell’Isola d’Elba.

Trova il prezzo migliore per Castiglione della Pescaia