Esperienza da fare: dormire in una masseria del Salento

0
181

Sicuramente lo sai, di masserie in Italia ce ne sono davvero tante. Però, se vuoi provare un’esperienza con la E maiuscola, devi assolutamente prenotare almeno una notte in una di queste 5 masserie del Salento. Perché? Semplicemente sono tra le più belle se si considera la location, la qualità del posto e anche il servizio. Ne rimarrai sicuramente entusiasta!

Non dimenticarti poi che il Salento è una delle parti più belle d’Italia dove passare le vacanze estive. Conta numerose spiagge da sogno ma anche divertimenti di altro genere. Sicuramente se sei stanco degli alberghi e dei villaggi turistici, una vacanza alternativa può regalartela proprio il pernottamento nelle masserie. Si tratta di antiche tenute agricole trasformate in agriturismi moderni, arricchiti di ogni comfort. La maggior parte delle persone decide di pernottarci per rivivere il fascino di altri tempi ma anche per poter assaporare del cibo locale ottimo.

Ti offro una breve introduzione di uqello che ti aspetta se scegli di pernottare in una di quelle che vengono definite le più belle masserie del Salento!

  1. Agriturismo Masseria Nuova

Si trova a Francavilla Fontana, in provincia di Bari. Ti permette di visitare tranquillamente sia le spiagge che l’entroterra. Considera che in tutto possiede 5 camere da letto, arredate in modo sobrio e con legno e pietra in vista. Non mancano comunque i comfort tradizionali! La vista butta sulla torre e sul giardino. Il legame con il territorio è forte. Sono due i punti forte della tradizione culinaria salentina qui prodotti, il primitivo di Manduria (Vino) e l’olio. Puoi gustarli nel ristorante.

  1. Don Agostino Relais

Si trova in provincia di Lecce, a Martano. 5 camere, ognuna con un nume proprio legata al tipo di arredamento. E’ una struttura prestigiosa, con abitazioni dotate di ogni comfort  e alcune anche con patio privato. Tutti i pasti sono realizzati con prodotti del luogo disponibili poi nello shop bio della masseria così da poter acquistare i migliori prodotti genuini da portarvi direttamente a casa. Puoi godere la comodità di una bella piscina e di un giardino di altissima qualità.

  1. Masseria L’Uliveto

Perfetta per un weekend romantico, è completamente immersa nel verde. Si trova a circa 800 metri dal centro di Otranto. Le pietre sono in vista e i mobili in legno offrono dettagli che richiamano i tempi passati. La struttura mette a disposizione biciclette, barche e cavalli per le escursioni. La gastronomia resta il suo punto di svolta. Non solo puoi gustare ottimi cibi pugliesi ma puoi anche imparare a cucinarli!

  1. Masseria Panareo

Si trova a Santa Cesarea Terme, a Otranto. E’ un alloggio diffuso nella tenuta. Le stanze sono unità abitative separate tra di loro, immerse nel verde. Le camere da letto in tutto sono 5. Veramente perfetto se vuoi goderti il massimo relax. In quella che un tempo era la stalla, oggi sorge il ristorante dove vengono preparati i migliori piatti tradizionali.

  1. Antica Masseria del Fano

Si trova a Salve, in Provincia di Lecce. Gli spazi sono moderni ma con dettagli rustici. Per te che prenoti c’è il solarium e la picina, biciclette messe a disposizione per gli ospiti e un olio extravergine di oliva di eccellente qualità prodotto nel posto.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza