Alla scoperta del Salento: consigli di viaggio

8

Hai deciso di organizzare una vacanza nel Salento, ma ancora non sai che cosa visitare e dove alloggiare?

Il Salento è una zona ricca di luoghi interessanti sia dal punto di vista storico e culturale che sotto il profilo naturalistico. Situato in Puglia, nel cosiddetto “Tacco d’Italia”, viene considerato alla stregua di una “regione nella regione”; meglio ancora, può essere definito una subregione comprendente la provincia di Lecce e parte delle province di Brindisi e Taranto.

Visitando il Salento non potrai certo stare lontano dal mare, che lo circonda per ben tre quarti; non mancano però neanche le occasioni per visitare luoghi di grande interesse artistico e storico. Per vivere un’esperienza piena, potrai inoltre alloggiare presso uno dei numerosi e accoglienti b&b della zona.

Salento: automobile, treno, autobus o aereo?

I modi per raggiungere il Salento sono davvero tanti e, a seconda della località nella quale deciderai di alloggiare, potrai optare se arrivare in automobile – grazie alla quale avrai più libertà di movimento – oppure con un mezzo di trasporto.

Tra questi il più veloce è naturalmente l’aereo, il quale ti permetterà di raggiungere Brindisi partendo da numerose città italiane. Nel caso in cui preferissi invece spostarti via terra, senza però impiegare troppo tempo, potrà utilizzare i treni ad alta velocità che raggiungono Lecce e Brindisi.

Per gli amanti dei viaggi lenti e per tutti coloro a cui piace osservare il paesaggio stando comodamente seduti, ma anche per chi desidera spendere un po’ meno, via libera agli autobus che collegano Lecce, Brindisi e Taranto con il resto d’Italia.

Cosa visitare nel Salento

Chi si reca nel Salento deve assolutamente visitare Lecce, definita la capitale pugliese del Barocco. Tra gli edifici più belli che potrai ammirare ricordiamo il Monastero degli Olivetani, risalente al XII, il Duomo, il Teatro Romano e la meravigliosa Basilica di Santa Croce.

Molto interessante da visitare anche la città di Otranto, dove è possibile ammirare i resti del castello Aragonese, per poi passare a Brindisi, dove ammirare il Forte del Mare e il Castello di Terra, oltre all’interessante area archeologica di San Pietro degli Schiavoni.

Immancabile poi un po’ di relax lungo l’infinita costa salentina, la quale si affaccia su un mare limpido e cristallino. Tra i punti più belli ricordiamo il Lido Marinelli a Santa Maria di Leuca, la punta più a Sud della Puglia.

Vivere al meglio la vacanza: alloggiare in un b&b

Per godere al massimo della tua vacanza nel Salento, devi scegliere un luogo accogliente in cui alloggiare. Le possibilità sono tantissime, dagli hotel alle case in affitto, ma la migliore resta il b&b.

I Bed and Breakfast permettono di alloggiare in stanze accoglienti, quando non addirittura in piccoli alloggi; nel prezzo è compreso, oltre al pernottamento, la pulizia della stanza e la colazione, sempre di primissima qualità.

Per trovare i migliori b&b del Salento, potrai utilizzare i motori di ricerca hotel e b&b che ti permettono di individuare tutte le soluzioni disponibili per il periodo indicato. Metterai a confronto preventivi, servizi e posizione, potendo scegliere comodamente da casa tua senza alcuna sorpresa.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza