Salento: in vacanza nelle Maldive italiane

0
29

Il Salento, negli ultimi anni, è diventato una delle zone d’Italia più trendy da visitare e da vivere, in quanto qui è possibile trovare un mare e delle spiagge che ricordano molto quelle delle Maldive. Tuttavia, vi sono anche altri aspetti che colpiscono di questa subregione della Puglia, come il buon cibo e le tracce di un passato lontano.

In estate la penisola salentina si anima di festival e spettacoli, come la celebre Festa della Taranta e numerosi eventi gastronomici, davvero imperdibili. Tra le località più belle di questa zona, assolutamente da non perdere, è Lecce, che è il cuore pulsante della cultura salentina, con le sue numerose chiese barocche ed i suoi incredibili locali notturni, perfetti per chi vuole fare baldoria fino al mattino.

Tuttavia, suggestivo è anche Porto Cesareo e Torre San Giovanni, per non parlare di Gallipoli ed Otranto. L’elenco, in realtà, potrebbe essere molto più lungo, ma è bene che ognuno decida il percorso da intraprendere, tendendo conto delle proprie necessità e dei propri gusti, così da attuare un viaggio su misura, in grado di lasciare il segno.

Sabbia bianca e mare cristallino

Uno degli aspetti più interessanti del Salento è sicuramente il mare. Infatti, in questo tratto della Puglia, è possibile trovare alcune delle spiagge più belle d’Italia, che ricordano molto quelle delle Maldive. Del resto, qui la sabbia è bianchissima ed è bagnata da acque incontaminate e cristalline.

Sicuramente, una delle destinazioni più belle è Santa Maria di Leuca, posta nella punta meridionale della penisola salentina, dove il Mar Ionico ed il Mar Adriatico si incontrano. Per le famiglie consigliata è la spiaggia di Marina di Pescoluse, in quanto i fondali sono poco profondi, per tanto perfetti anche per i più piccoli.

Sulla costa ionica, interessante è Santa Cesarea, che è provvista anche di acque termali. Un altro bel tratto di litorale si trova a Porto Selvaggio, che è posto all’interno di una suggestiva riserva naturale. Qui, gli amanti della natura, possono godere di paesaggi davvero mozzafiato.

Dove alloggiare?

Sicuramente molto dipende dalle necessità. Le proposte sono davvero tante. Tuttavia, è necessario non farsi ingolosire dalla prima soluzione stanza d’hotel che si trova, ma tentare di individuare le offerte migliori. In questo tratto della Puglia, infatti, se si sa cercare non è difficile rintracciare soluzioni accattivanti e ad un buon prezzo.

Ti piacerebbe alloggiare in una casa vacanze Salento? Ve ne sono alcune davvero meravigliose, posizionate direttamente sulla spiaggia e con zona pranzo all’aperto. Tale soluzione è perfetta per chi viaggiare con tutta la famiglia e soprattutto con i figli piccoli al seguito, in quanto è possibile usufruire di tutte le comodità di un’abitazione, anche lontano da casa.

Preferisci andare in un albergo o i un bed and breackfast? Non c’è problema: è possibile trovare sia proposte a buon mercato, che leggermente più costose, per chi vuole viziarsi almeno in vacanza. Per coloro che si spostano in compagnia di amici, potrebbe essere bella anche l’idea di provare l’esperienza del campeggio, ma solo se ci si sente a proprio agio con la tenda.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza