La Sicilia è bella tutta, un po’ come la Sardegna e in più in generale l’Italia: il primo Paese al Mondo per numero di siti patrimonio dell’UNESCO.
Se c’è una parte che regala davvero tante soddisfazioni è quella Occidentale, ovvero il tratto di costa che interessa le province di Palermo, Trapani e Agrigento. E che vanta diverse spiagge interessanti, che nulla hanno da invidiare a quelle delle Maldive o dei Caraibi.
Il modo migliore per visitare l’isola è in auto, così da spostarsi agevolmente da una parte all’altra. Per chi non vive in loco, l’ideale è arrivare via nave, approfittando dei porti situati proprio lungo questa porzione di costa – Palermo su tutti – e delle corse che partono con cadenza quotidiana.
Qualcosa che è possibile fare non solo durante l’estate ma anche in bassa stagione, quando non mancano le offerte interessanti su portali come Traghetti Sicilia: il clima mite dell’isola permetterà con un po’ di fortuna di immergersi nel mare cristallino, visitando al contempo monumenti ricchi di fascino.
Palermo: la città simbolo della Sicilia
Palermo è il capoluogo della Sicilia ed è una delle città più importanti d’Italia. Offre davvero tanti monumenti superbi da ammirare: dal Palazzo dei Normanni passando per il celebre Teatro Massimo, fino ad arrivare alle chiese ricche di suggestione; c’è solo l’imbarazzo della scelta tra la Basilica di San Cataldo e la Chiesa della Martorana.
Pertanto, è sempre bene ricordarsi che Palermo è una città di mare e sono diverse le spiagge da visitare. Tra queste c’è senza ombra di dubbio quella di Mondello, vicinissima al centro storico e capace di coniugare divertimento e mare superlativo.
Trapani ed Erice, sulle orme della storia
Trapani è una città (e un porto) particolarmente importante in Sicilia e presenta un bellissimo castello da cui è possibile ammirare un panorama superbo, con le Isole Egadi sullo sfondo.
Altri luoghi da visitare sono il Museo del Sale e le Saline nonché, nelle immediate vicinanze, Erice: antica cittadina cartaginese che regala un mare incredibile: parliamo soprattutto della porzione di costa che si trova all’interno della Spiaggia di San Giuliano.
Sciacca, nei dintorni di Agrigento
Agrigento è una città situata nella costa Sud Occidentale della Sicilia ed è famosa per la Valle dei Templi: uno dei siti di archeologia più belli del mondo.
All’interno della provincia si trova anche Sciacca, la quale si distingue per il litorale superlativo, con i lidi della Foggia e della Tonnara a lasciare ammirati. Ospita inoltre uno dei Carnevali storici più affascinanti d’Italia.
Fare una tappa in questa porzione dell’isola significa, quindi, immergersi nella cultura e approfittare di spiagge entusiasmanti. Oltre a quelle già citate segnaliamo le spiagge di Eraclea Minoa, Bova Marina e Torre Salsa, ma ce ne sarebbero diverse altre.
Favignana, l’isola a pochi chilometri da Trapani
Concludiamo con quello che reputiamo forse il luogo più affascinante di questo ipotetico itinerario nella Sicilia Occidentale. Vi portiamo infatti di nuovo nel trapanese e per la precisione in un’isola facilmente raggiungibile dal porto della città: Favignana, la quale fa parte delle isole Egadi.
Qui si trova Cala Rossa, una delle spiagge più emozionanti della Sicilia. Si distingue per il mare cristallino e il panorama mozzafiato. Non è la sola, in realtà: vi invitiamo almeno a fare un salto a Cala Azzurra, perfetta per chi viaggia con bambini.