Ischia: alcune delle spiagge più belle dell’arcipelago delle isole Flegree

265
Ischia

Ischia è un’isola dell’arcipelago delle isole Flegree, posta all’estremità settentrionale del golfo di Napoli. É una rinomata meta turistica, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo, per la bellezza delle spiagge dorate e per la limpidezza delle acque marine, cariche di riflessi turchesi. Vediamo quali sono i tratti costieri più suggestivi e più frequentati di questa zona di litorale della Campania.

Baia di Sorgeto

Tale tratto costiero è situato nella parte occidentale dell’isola, nei pressi della frazione di Panza, che appartiene al comune di Forio. Si tratta di un arenile roccioso, raggiungibile a piedi tramite una lunga scalinata o tramite taxi-boat, attraversato da acque termali calde, ricche di proprietà terapeutiche, che si congiungono al mare.

Spiaggia di San Francesco

La spiaggia di San Francesco è situata a nord del borgo di Forio e ai piedi del costone lavico di Punta Caruso. É una lunga distesa di sabbia chiara, caratterizzata da tratti liberi e tratti occupati da stabilimenti balneari ben attrezzati, dotati di lettini, ombrelloni e punti di ristoro. Il mare è cristallino e provvisto di fondali bassi, abbastanza digradanti. Durante il periodo estivo, tale lembo costiero è molto affollato.

Spiaggia della Chiaia

A pochi passi dal centro di Forio si incontra la spiaggia di Chiaia, che è il prolungamento del litorale di San Francesco. L’arenile è punteggiato di stabilimenti balneari, ma si trovano anche fazzoletti di sabbia libera. Il mare è limpido e coperto da fondali bassi, perfetti per i più piccoli.

Spiaggia di Citara

Questo segmento di litorale si trova nei pressi di Forio d’Ischia ed è ricco di fonti termali spontanee. La lunga riviera è caratterizzata da sabbia chiara ed è abbracciata dall’imponente promontorio di Punta Imperatore. É ben attrezzata, fatta eccezione per una minima parte ancora libera. Il mare è azzurro e presenta fondali non troppo bassi, adatti per nuotare e per praticate sport acquatici.

Spiaggia di Cava dell’Isola

Si tratta dell’unica spiaggia completamente libera dell’isola, posta nei pressi di Baia Citara. Il litorale, che si estende per circa 500 m, è costeggiato da promontori rocciosi ed è lambito da acque terse e poco profonde.

Spiaggia di San Montano

É situata nei pressi di Lacco Ameno ed ha una suggestiva forma a mezzaluna. L’arenile, assai profondo, è coperto da morbida sabbia chiara ed è orlato da una rigogliosa vegetazione. Il mare è cristallino ed azzurro, con fondali poco profondi, perfetti per fare il bagno e nuotare. Sono presenti attrezzature turistiche di ogni tipo, come ombrelloni, sdraio, docce, bagni, aree gioco per bambini, bar e ristoranti. Non manca neanche un tratto libero di litorale, adatto agli amanti della tranquillità.

Booking.com

Spiaggia di Sant’Angelo

Sulla costa meridionale dell’isola si trova la splendida spiaggia di Sant’Angelo, che fa parte del comune di Serrara Fontana. Si tratta di un lembo di litorale sabbioso, assai piccolo ed esclusivo, ben attrezzato, ma provvisto anche di un segmento libero. Nelle vicinanze si trovano diverse strutture turistiche, come ristoranti e bar. Il mare è limpido e dolcemente digradante, particolarmente adatto per le famiglie con figli piccoli al seguito.

Spiaggia di Cava Grado

Nella località di Cava Grado, che fa parte del comune di Serrara Fontana, si trova una meravigliosa spiaggia libera, composta da sabbia dorata a grana grossa, completamente priva di servizi e circondata da scogliere rocciose, puntellate dalla macchia mediterranea. Tuttavia, presso il litorale si trovano strutture turistiche, quali ristoranti, bar e locali. Le acque marine sono pulite e cristalline, ed ospitano fondali bassi, ideali per la balneazione dei più piccoli.

Spiaggia di Cava Ruffano

É una insenatura situata nei pressi di Serrara  Fontana ed è delimitata da alte falesie rocciose. Qui si trovano le acque più limpide di tutta l’isola, che digradano dolcemente verso il largo, favorendo la balneazione.

Spiaggia dei Maronti

Nei pressi di Barano si trova la spiaggia più lunga di tutta Ischia: il litorale di estende per circa 3 km ed è delimitato da scogliere rocciose orlate dalla macchia mediterranea. L’arenile è composto da un soffice tappeto di sabbia chiara, bagnato da acque limpide ed azzurre, con fondali abbastanza bassi e digradanti. Sono presenti diversi stabilimenti balneari e strutture turistiche, come torrette di sorveglianza, bar, hotel e ristoranti. Da visitare sono le Fumarole, ovvero punti in cui la spiaggia raggiunge temperature assai elevate.

Spiaggia di Cartaromana

Questa incantevole spiaggia si trova nel comune di Ischia Ponte ed è rinomata per la presenza di piscine naturali, caratterizzate da acque termali, che emergono dal sottosuolo.

Baia dei Pescatori

A ridosso di Ischia Porto e a circa 200 m dal borgo di Ischia Ponte, si trova una suggestiva baia, un tempo riservata esclusivamente ai pescatori. La spiaggia ospita numerosi stabilimenti balneari ben attrezzati, ma anche tratti completamente liberi. Da qui è possibile godere della meravigliosa vista del Castello Aragonese. Il mare è limpido e poco profondo, adatto alla balneazione.

Spiaggia del Lido

Presso Ischia Porto, a 200 m dalla piazzetta, si trova anche un lungo tratto costiero di soffice sabbia dorata, caratterizzata da strutture turistiche e stabilimenti balneari. Tuttavia, sono presenti anche tratti di arenile completamente liberi. Tale spiaggia è assai frequentata, soprattutto durante il periodo estivo, grazie alle acque calme e poco profonde, che favoriscono la balneazione dei più piccoli.

Spiaggia della Marina di Casamicciola Terme

Alle spalle del porto cittadino, presso la costa orientale dell’isola, si trova una suggestiva spiaggia di sabbia dorata, che alterna tratti liberi a tratti coperti da stabilimenti balneari ben attrezzati. Qui è possibile praticare sport acquatici, grazie alla bellezza delle acque marine, che appaiono limpide e ricche di riflessi. I fondali sono bassi e dolcemente digradanti, perfetti per nuotare.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza