Liguria: scopriamo il gusto delle specialità di carne

18

La Liguria, come è noto, è una regione dove il mare rappresenta senza dubbio una presenza costante e dominante, tuttavia questa magnifica terra possiede una lunga e antica tradizione anche per quanto riguarda la produzione di carni particolarmente pregiate e ricche di gusto.

Non a caso, il patrimonio gastronomico ligure possiede infatti anche un vasto assortimento di specialità a base di carne, note e apprezzate in Italia e nel mondo.

La carne è un alimento importantissimo per la salute, e allo stesso tempo offre una grande versatilità per quanto riguarda la preparazione di piatti prelibati e saporiti, di cui è possibile trovare molte ricette anche online, come in questo blog.

La cucina tradizionale ligure offre una grande scelta di piatti squisiti, da preparare con le carni di primissima scelta, tipiche di questa regione. Piatti in umido, arrosti, ripieni, specialità di carne con contorni di verdure saporite: la scelta è davvero molto ampia e consente a tutti di soddisfare i propri gusti personali e le preferenze in fatto di sapore e aroma.

Una tradizione gastronomica di terra e di mare

Come gli intenditori della migliore gastronomia italiana sanno bene, la cucina ligure non è solo di mare ma anche di terra. Del resto, la conformazione stessa del territorio della Liguria, inserita in uno spazio stretto e lungo tra mare e montagne, e il mare, ha consentito lo sviluppo di una cucina molto varia, gustosa e policroma.

Una delle specialità più saporite e gustose è senza dubbio la celebre cima ligure ripiena, preparata con una tasca di carne bovina riempita con un composto di uova e verdure. Si tratta di un piatto molto versatile, che può essere servito come secondo, accompagnato dal contorno preferito, ma anche freddo, come antipasto.

Chi predilige il gusto intenso della carne cruda, di certo conosce molto bene la tagliata ligure, una specialità squisita, adatta da servire come piatto freddo, secondo o antipasto.

Un altro esempio tipico dei piatti locali a base di carne è celebre conigli alla ligure, preparato con un intingolo arricchito da aglio, rosmarino, olive e pinoli: si tratta di un piatto davvero irresistibile per chiunque apprezzi il gusto delicato delle carni bianche del coniglio e i sapori decisi del territorio ligure: olio, pinoli, olive ed erbe aromatiche.

I primi piatti accompagnati dal sugo di carne

Forse non tutti sanno che una delle specialità liguri di carne più apprezzata e conosciuta è il sugo al tocco, una sorta di ragù di carne morbido e cremoso, da utilizzare come condimento per primi piatti preparati con ogni genere di pasta. Inoltre, il sugo al tocco è incomparabile con i ravioli liguri tradizionali, ripieni di carne o di borragine.

Come è evidente, i sapori della tradizione ligure sono ricchi di sfumature e riflettono il carattere policromo del territorio a cui appartengono. Un piatto di carne alla ligure deve essere ovviamente preparato con la massima accuratezza e soprattutto con ingredienti della migliore qualità, soprattutto per quanto riguarda la carne, di produzione locale e garantita.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza