Vivere le bellezze della costa italiana in tutta sicurezza: ecco come fare

6

Non c’è dubbio: l’Italia è uno dei paesi con i paesaggi più invidiabili in assoluto. Il merito di questo primato è anche dei suoi circa 7500 km di costa naturale, un insieme di ecosistemi estremamente diversi, ma al contempo molto affascinanti e pieni di storia. Oltre a essere incredibilmente bella, la costa italiana sa infatti raccontare molto di quella che è stata la storia del mondo, dei cambiamenti morfologici che la terra sotto i nostri piedi ha osservato e dell’incredibile attività eruttiva dei millenni ormai trascorsi, ancora oggi evidente grazie alle sabbie scure o alla forma particolare di alcuni tratti di costa.

Ma la costa italiana sa dire molto anche sulla storia dell’uomo: sono moltissime le cittadine o i villaggi sorti lungo di essa. Raccontano chiaramente come gli uomini vivevano nel passato, e come si adattavano anche alle condizioni più avverse che questo bellissimo paese poteva offrire.
Il fascino della costa italiana è inimitabile e invidiato in tutto il mondo: e per godere pienamente delle sue bellezze c’è solo un modo: navigarla.

 

Vivere la costa italiana in modo sicuro

Navigare tutte le acque che bagnano l’Italia è il sogno di molti. Solo in questo modo, infatti, è possibile vivere pienamente la coinvolgente bellezza che la costa di questo paese ha da offrire. Questo sogno, per fortuna, non è affatto impraticabile. Ciò di cui si ha bisogno è ovviamente una barca e soprattutto, le conoscenze necessarie.
La barca deve essere adatta ad affrontare le situazioni impegnative ce a volte il mare presenta e possibilmente accessoriate in modo da poter offrire una serie di comfort. Ovviamente, il costo di una barca simile può essere un ostacolo, ma per ovviare a questo problema ci si può rivolgere alle realtà del settore che noleggiano queste imbarcazioni.

La scuola nautica Vivere La Vela è sicuramente una di queste realtà. Dagli anni ’80 si propone di far vivere ai propri clienti i loro sogni ad occhi aperti. Tra gli altri servizi, consultabili sul sito www.viverelavela.com offre ai clienti la possibilità di noleggiare barche capaci di ospitare fino a un massimo di 8 ospiti. Grazie alla presenza a bordo di uno degli Skipper della scuola, viaggiare in lungo e in largo tra le bellezze italiane è semplice e piacevole.

Qualora l’aspirazione fosse quella di saper condurre personalmente una imbarcazione, per vivere l’esperienza di visitare la costa italiana nella sua completezza, è ovviamente necessario anche mettersi in sicurezza e disporre delle capacità per poter rendere l’esperienza piacevole e sicura, sia per se stessi che per gli eventuali compagni di viaggio.
Anche sotto questo aspetto, Vivere La Vela offre un aiuto prezioso, grazie ai suoi corsi intensivi per il conseguimento della patente nautica.

 

Perché navigare lungo la costa italiana: i panorami incantevoli da non perdere

È davvero necessario chiedersi perché vale la pena organizzare un tour lungo la costa italiana? La risposta è ovviamente scontata, e il motivo principale sta nei luoghi suggestivi e negli scorci pittoreschi che il profilo del paese ha da offrire, da Capo Sandalo a Punta Palascia. Basti pensare ai paesaggi selvaggi e incontaminati offerti dalle dune di Porto Cesareo, in Puglia, o della famosa Piscinas, in Sardegna. A questi scorci incontaminati che ricordano terre esotiche e lontane, poi, si oppongono quelli più mondani, caratteristici e graziosamente contaminati dall’uomo.

Un esempio è rappresentato dalla famosa Costiera Amalfitana, imponente e mozzafiato, oppure dal profilo candido della riviera del Gargano, in Puglia. Per chi decide di intraprendere un viaggio lungo tutta la costa italiana, le opportunità sono infinite: che si tratti della ricerca del divertimento più sfrenato, del luogo più rilassante o delle acque più cristalline, c’è sempre un angolo di costa pronto a soddisfare queste esigenze. Non bisogna poi trascurare gli spettacoli offerti dal mondo che vive al di sotto del pelo dell’acqua: ecosistemi marini incontaminati e vivaci, reperti storici e altre attrazioni sono accessibili a coloro che desiderano immergersi nel mare che bagna l’Italia.

Pensare di trascorrere le proprie vacanze in Italia è sempre una buona idea, ancor di più se si decide di solcarne le acque e vivere catturandone tutti gli scorci. Per fare ciò, però, è necessario disporre della preparazione adeguata: ecco perché è importante ottenere la patente nautica affidandosi ai corsi proposti da affidabili scuole nautiche, come Vivere la Vela, e sostenendo gli opportuni esami.
Solo così la vostra vacanza in barca sarà tranquilla e rilassante, oltre che mozzafiato.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza