Alassio è un importante comune della provincia di Savona, collocato sulla Riviera Ligure di Ponente, nell’insenatura che si sviluppa tra Capo Mele e Capo Santa Croce. Conosciuto prevalentemente come centro turistico e balneare, si caratterizza anche per l’affascinate tradizione storica e culturale.
Alassio confina a nord con Villanova d’Albenga e Albenga (altra nota località balneare nota come “città dalle cento torri”), a ovest con Villanova d’Albenga e Andora, mentre a est è bagnata dal mar Ligure.
Il litorale alassino
Le spiagge presso Alassio sono una delle mete predilette da coloro che scelgono la Liguria per le proprie vacanze. Sono caratterizzate da un arenile prevalentemente sabbioso e bianco, e da un fondale estremamente basso, che si estende per diversi metri, adatto alle famiglie con figli molto piccoli.
Le zone costiere sono ad accesso libero o a pagamento, spesso bene attrezzate con ombrelloni, sdraio, bar e ristoranti. Da diversi anni, per la felicità degli amanti degli animali, numerosi lidi sono stati aperti ai cani. Il tratto di litorale più dichiaratamente pet friendly è sicuramente quello denominato Baba Beach: una spiaggia assai elegante e arredata con comode poltrone. Qui gli amici a quattro zampe possono stare in completo relax insieme ai padroni grazie anche alla presenza della terrazza soprannominata Snoopy e alla rigogliosa pineta che si sviluppa nella zona. Altre spiagge “dog friendly” sono la spiaggia “La Scogliera” e la Spiaggia Libera Attrezzata n. 8.
Al largo della cosa di Alassio, in direzione di Capo Mele e nelle acque vicine all’isola di Gallinara è talvolta possibile avvistare delfini e balene; è per questo che è denominato Santuario dei Cetacei.
Le attrazioni storico-culturali
Alassio, oltre che per la bellezza della zona costiera, richiama l’interesse dei vacanzieri per una serie di testimonianze storiche e artistiche che si trovano dislocate nel territorio. Prima fra tutti la Chiesa di Sant’Ambrogio, costruita nell’XI secolo e riedificata nel XV secolo. La facciata rinascimentale risale al 1896, ed è caratterizzata da un portale in ardesia, del XVI secolo, sul quale sono rappresentati sant’Ambrogio, Gesù Cristo e gli Apostoli e l’Eterno. Il campanile cuspidato, adiacente alla chiesa, è in stile romanico e gotico, mentre l’interno dell’edificio è barocco, diviso in tre navate. Qui sono conservati i dipinti di Giovanni Andrea De Ferrari, di Giulio Benso e di Giovanni Battista Castello. L’altare dedicato a Sant’Anna, invece, mostra una tela di Francesco Carrega. La Chiesa di Sant’Ambrogio è una collegiata.
Un altro edificio a carattere religioso estremamente interessante è la Chiesa di Sant’Anna ai Monti, uno dei primi luoghi di culto della zona. Edificata nel 940 dai benedettini, versò per lungo tempo in stato di abbandono, fino a quando nel secolo scorso fu oggetto di importanti restauri, che hanno portato alla luce meravigliosi affreschi. Sul monte Tirasso si trova, invece, il Santuario di Nostra Signora della Guardia, del XII secolo, ma pesantemente rimaneggiato nel XVI e XVII secolo. L’edificio fu costruito per volere dei marinai e degli abitanti del posto in onore della Stella Maris.
Nel territorio alassino sono presenti, inoltre, diverse torri d’avvistamento, tra le quali la più celebre è il Torrione Saraceno o Torrione della Coscia, eretto dalla Repubblica di Genova nel XVI secolo, al fine di preservare la costa dalle incursioni dei pirati.
Il Muretto di Alassio
Il Muretto di Alassio, altrimenti noto come muretto dell’amore o muretto degli artisti, è una delle principali attrazioni della località ligure. Si trova nel centro cittadino, lungo il corso Dante Alighieri. È un muro di pietre adornato di piccole piastrelle in ceramica di varia forma con firme di personaggi famosi, stemmi di comuni italiani e stranieri ecc. Inizialmente era un semplice muro spoglio che fungeva da limite ai giardini pubblici, ma in seguito, il pittore Mario Berrino, suo fratello Giorgio e lo scrittore statunitense Ernest Hemingway suggerirono di abbellirlo con le piastrelle in ceramica.
Nel corso del tempo il Muretto di Alassio è assurto a simbolo della città, tant’è che essa è spesso denominata “Città del Muretto”.
I Baci di Alassio
Un altro simbolo della città ligure sono i Baci di Alassio, un prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta). Sono una specialità dolciaria costituita da due cialde di cioccolato sferiche composte da composti da nocciole, miele, cacao amaro e zucchero. Tra le due cialde è racchiusa una crema composta da panna liquida e cioccolato fondente. Sono stati creati nel 1910 dal pasticcere Rinaldo Balzola.
Località interessanti vicine ad Alassio
Sono diverse le località turisticamente interessanti raggiungibili piuttosto velocemente da Alassio; fra queste si ricordano Albenga, con un bellissimo centro storico, Laigueglia e Cervo, inserite nell’elenco de “I Borghi più belli d’Italia”, Noli, Varigotti, Diano Marina, Finale Ligure. Sanremo, città del festival si trova a circa un’ora di distanza d Alassio.
Come raggiungere Alassio
Il borgo di Alassio è raggiungibile con l’Autostrada dei Fiori A10 venendo da nord, con direzione Genova-Ventimiglia, uscendo all’altezza del casello di Albenga. Per chi arriva da sud, invece, è necessario imboccare la A10 con direzione Genova, prendendo l’uscita del casello di Andora.
La cittadina è provvista di una comoda stazione ferroviaria, che si colloca sul tragitto Genova-Ventimiglia. In caso in cui si preferisca di l’aereo, gli aeroporti più vicini sono quelli di Genova e Nizza.