Bellaria, più precisamente Bellaria-Igea Marina, è un comune dell’Emilia Romagna, rinomato per le spiagge, il mare, le aree naturali e le testimonianze storiche, che rimandano ad un passato lontano, ma suggestivo. Tale stazione turistica, situata in provincia di Rimini, richiama ogni anno numerosi vacanzieri, in cerca di divertimento e di relax.
La spiaggia di Bellaria
La spiaggia di Bellaria si estende per 7 km ed è caratterizzata da un tappeto di soffice sabbia dorata, lambito da un mare pulito, le cui acque sono state insignite della Bandiera Blu. I fondali sono poco profondi e digradano dolcemente verso il largo, favorendo la balneazione dei più piccoli. Per una maggiore sicurezza, il litorale è stato dotato di un ottimo servizio di salvataggio.
Sono presenti numerosi stabilimenti balneari, per la maggior parte bene attrezzati, in cui è possibile rilassarsi e prendere il sole. I servizi garantiti sono numerosi, atti ad accontentare le esigenze dei fruitori della spiaggia. Si ritrovano: ombrelloni, sdraio, docce, bar, ristoranti, servizi igienici, animazione, aree dedicate all’attività sportiva e zone gioco per i bambini.
In questo lembo della Riviera Romagnola non mancano le spiagge libere, dove potersi rilassare usufruendo del proprio kit da mare. Nelle vicinanze si trovano strutture ricettive e punti di ristoro, ma anche docce e servizi igienici.
Gli amanti degli animali possono usufruire di dog beach attrezzate, come quella del Bagno Afrika Beach 77. Tuttavia, particolarmente degno di nota è il Bagno Lido 72, che presenta un’area attrezzata per i cani, alla quale si accede mostrando il libretto delle vaccinazioni. Ai clienti viene fornita attrezzatura da spiaggia specializzata, al fine di trascorrere dei momenti indimenticabili con il proprio amico a quattro zampe.
Parco del Gelso
Nei pressi di Bellaria si trova il Parco del Gelso, un’area verde urbana di 40 ettari, che si dispiega attorno all’omonimo laghetto, raggiungibile tramite dei ponti, dai quali è possibile anche pescare. Presenta una rigogliosa vegetazione, caratterizzata da pini e roverelle, e diverse aree tematiche, come il suggestivo “Giardino delle farfalle”. I bambini possono giocare con gli scivoli, le altalene e le numerose giostre, che si ritrovano in tutta la zona.
Questo meraviglioso fazzoletto naturale, situato a pochi passi dal mare, è frequentato dagli amanti del fitness e della corsa, ma anche da coloro che vogliono tenersi in forma, grazie alla palestra a cielo aperto, gratuita e ricca di attrezzi. Per coloro che si dilettano a camminare o ad andare in bicicletta, il parco mette a disposizione, invece, numerosi sentieri ombreggiati, immersi nella natura.
Isola dei Platani
Nel cuore di Bellaria si trova la suggestiva Isola dei Platani, una sorta di salotto all’aperto, che si sviluppa tra Viale Paolo Guidi e Piazza Matteotti. Qui si innalzano circa 200 alberi secolari, che impreziosiscono la passeggiata, completamente pedonale, di un chilometro, in cui vengono organizzati spesso eventi e mercatini.
Sono presenti numerosi bar, gelaterie e negozietti, ma anche la suggestiva Piazza Matteotti e la Chiesa del Sacro Cuore. È una zona perfetta per passeggiare in totale sicurezza con i bambini, poiché è totalmente chiusa al traffico.
La Torre Saracena di Bellaria
Da non perdere è la Torre Saracena, eretta nel 1673, dopo le invasioni turche, per volere della Camera Pontificia, che decise di ideare un sistema difensivo lungo tutta la marina, dal fiume Tavollo fino a Bellaria, al fine di difendere gli abitanti della costa.
La struttura militare si sviluppa su tre piani ed è munita, all’interno, da una scala a chiocciola. Nella parte superiore si trova il Museo delle conchiglie, che ospita una suggestiva raccolta malacologica, in cui si ritrovano molluschi, conchiglie, scheletri di organismi marini, madreporari, echinodermi, crostacei e corazze di tartaruga. I pezzi esposti provengono da tutto il mondo e consentono di approfondire la conoscenza dell’ambiente marino.
Interessante è anche il giardino ricco di antiche imbarcazioni, dove si svolgono attività di animazione, lettura e laboratori per i bambini.
Ex Abbazia di Donegallia
L’ex Abbazia di Donegallia (citata anche come Abbazia di Donegaglia) è un antico complesso monastico situato nei pressi di Bellaria-Igea Marina, a testimonianza della presenza religiosa e spirituale nella regione durante il Medioevo. Fondata intorno all’XIII secolo, questa abbazia appartenne all’Ordine dei Benedettini e si inseriva in un vasto sistema di monasteri che, all’epoca, svolgevano un ruolo fondamentale dal punto di vista religioso
Oggi l’abbazia, pur avendo perso gran parte della struttura originaria, conserva alcuni elementi architettonici, inglobati in edifici che sono di costruzione più recente; ancora visibile è l’abside della chiesa dedicata a Santa Maria.
La Casa Rossa
La Casa Rossa è una villa dove lo scrittore Alfredo Panzini (Senigallia 1863 – Roma 1939) ha trascorso con la sua famiglia una arte della sua vita soprattutto in estate. La casa divenne luogo di incontro per i suoi amici e per letterati.
Per un lungo periodo fu abbandonata, ma in seguito è stata restaurata e oggi è stata riaperta al pubblico. È un Museo che sui quattro lati ha resti di ceramiche incastonate sui quali sono riportati i titoli di molte di alcune delle opere di Panzini.
Nel periodo estivo, in genere dai primi giorni di giugno fino ai primi giorni di settembre, l’Associazione Culturale Accademia Panziniana vi organizza incontri ed eventi aperti al pubblico e gratuiti. In altri periodi dell’anno sono possibili visite su prenotazione per scuole e gruppi.
Castello Benelli
Nella campagna di Bordonchio, una delle frazioni di Bellaria-Igea Marina, si trova il Castello Benelli, una bellissima costruzione che fu edificata nel XIX per volontà del conte Pietro Spina; la struttura riprese le fondamenta di un antico castello medievale (Castrum Libani), probabilmente risalente all’XI sec. La struttura è stata acquistata nel 1917 dalla famiglia Benelli ed è visitabile. In passato al castello era attiva la produzione di vino, mentre oggi è attiva la produzione di grano, girasole e mais. Vi si possono organizzare eventi open air.
Chiesa parrocchiale di San Martino di Bordonchio
La Chiesa parrocchiale di Bordonchio fu edificata nei pressi dell’antica pieve di S: Martino in Bordunclo dal 1765 al 1806. L’edificio ha una pianta a croce latina e l’interno in stile settecentesco. Degni di nota sono il crocifisso e un dipinto di scuola emiliana del ‘700, un organo ottocentesco e interessanti arredi d’epoca.
Chiesa di Santa Margherita
La Chiesa di Santa Margherita fu edificata nel XIII sec. per volere di Malatesta da Verrucchio, detto “il Centenario” (visse dal 1213 fino al 1313). Malatesta fu signore di Rimini ed ebbe tre mogli; in onore della terza, Margherita Paltanieri, decise di far costruire la chiesa di Santa Margherita, ancora esistente anche se arrivata a noi con molti rimaneggiamenti. Molto caratteristico è il suo campanile settecentesco a pianta triangolare.