Rimini: alla scoperta della Riviera Romagnola

0
269
Rimini

Rimini è una delle mete turistiche più frequentate d’Europa, grazie alle spiagge attrezzate, alle lussuose strutture ricettive, ai parchi tematici, alle acque curative ed ai prestigiosi eventi mondani, che richiamano ogni anno migliaia di turisti, desiderosi di divertirsi e di rigenerarsi.

Il litorale riminese

Rimini è una località balneare dell’Emilia Romagna, caratterizzata da un litorale di 15 km, suddiviso in più di 150 bagni. L’arenile è provvisto di un manto di sabbia assai fine ed ambrata, ed è lambito da acque calme, temperate e celesti, che ospitano fondali poco profondi, ideali per fare il bagno e nuotare.

Le spiagge sono attrezzate con ogni sorta di comfort e di servizio. Si ritrovano, infatti: aree adibite a sport e fitness, zone gioco per i bambini, animazione, gonfiabili, baby sitting, body painting, servizi per i disabili, centri massaggio, vasche idroterapiche, ristoranti, bar e punti di ristoro. Non mancano, inoltre, le spiagge pet friendly, ovvero tratti di costa in cui è possibile godere della compagnia dei propri amici a quattro zampe.

Per soddisfare i turisti, il Comune di Rimini, ha deciso di dotare il tratto di spiaggia che va dal bagno 1 al 150, di rete wifi gratuita, accessibile a tutti gli avventori. Tuttavia, numerosi stabilimenti sono muniti di un servizio wifi veloce, al fine di evitare sovraccarichi ed accontentare i propri ospiti.

Tra gli stabilimenti balneari è possibile trovare piccoli tratti di riviera liberi, che sono privi di numerazione e di strutture. Si tratta di 15 fazzoletti di sabbia, dei quali 10 sono del tutto liberi, mentre 5 presentano alcuni servizi, come il salvataggio, docce, bagni, pedane di accesso all’arenile, bar ed esercizi commerciali. La zona libera più ampia è quella che si estende tra il molo ed il bagno 1 e, alle cui spalle, svetta la ruota panoramica.

Le spiagge meglio attrezzate di Rimini

Questo tratto della Riviera Romagnola presenta le spiagge meglio attrezzate dello stivale, ma anche dell’intera Europa, tra le quali vale la pena di ricordare:

  • il Bagno 26, istituito nel 1987, nel quale è possibile trovare servizi che vanno oltre il semplice noleggio di lettini ed ombrelloni, con proposte diverse, atte ad accontentare ogni tipo di clientela, nel massimo rispetto dell’ambiente. Tale stabilimento presenta anche un’area riservata agli animali, provvista di strumenti per l’igiene, ciotole per l’acqua ed alimenti specifici;
  • il Bagno Tourquoise, molto amato dalle celebrità per l’atmosfera chic che pervade l’intera area. É caratterizzato da 350 ombrelloni, 2000 lettini, dotati di particolari comfort, e suite all’avanguardia. Offre numerose opportunità di divertimento e di svago, di giorno e anche di notte: aperitivi in riva al mare, cene realizzate dai migliori chef riminesi e feste esclusive;
  • la Spiaggia Libra, un lungo tratto di litorale che racchiude i bagni dal 63 al 65, completamente dedicato al benessere ed all’attività fisica. Sono, infatti, presenti: palestre all’aperto, dove è possibile praticare anche il culturismo, ma anche campi da calcio, da tennis, da volley e zone preposte al noleggio di attrezzature per praticare sport acquatici;
  • il Bagno 84, ovvero la spiaggia pet friendly per eccellenza. Essa è dotata di ombrelloni recintati, dove gli animali possono muoversi liberamente, ma anche Istruttori esperti, percorsi di agility, dog bed, ciotole e buste per mantenere inalterato il livello igienico della riviera;
  • Riminiterme, si tratta di un ampio lembo di arenile, posto nelle vicinanze delle terme riminesi. É adatto per coloro che cercano tranquillità e vogliono rigenerarsi. Qui, infatti, è possibile attuare trattamenti benessere ed avvalersi del servizio di animazione per i bambini, che permette ai genitori di godersi il mare ed il sole.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza