Alla scoperta della costa abruzzese: Tortoreto

6

L’Abruzzo vanta una lunga costa, prevalentemente sabbiosa, che permette di godere al massimo del mare Adriatico. In alcune zone la vocazione all’accoglienza affonda le sue radici nel passato, cosa che avviene anche a Tortoreto. Più precisamente a Tortoreto Lido, dove si trova la spiaggia e buona parte delle strutture ricettive di questa ridente località del teramano. Andare in vacanza a Tortoreto significa dedicarsi al relax, alla tranquillità, al dolce far niente in spiaggia. Chi è alla ricerca di una località dove praticare sport, godersi appieno la vita ogni giorno, fare lunghe escursioni, troverà a Tortoreto tutto ciò che desidera.

Un hotel a Tortoreto

Visto che stiamo parlando di una località di cui il turismo occupa una parte importante dell’economia, di hotel a Tortoreto ce ne sono molti. Mai come quest’anno però è importante prenotare con un certo anticipo, anche perché sono numerosi gli italiani che stanno prediligendo proprio l’Italia per le proprie vacanze estive, evitando di spostarsi all’estero. Sono varie le soluzioni abitative proprio a Tortoreto Lido, a due passi dalla spiaggia e dal lungomare. Chi preferisce posizioni più defilate e più tranquille, tra le colline abruzzesi, può cercare una soluzione a Tortoreto alto, sulle colline con una incredibile vista mare.

Una bella spiaggia dell’Adriatico

Le classiche spiagge dell’Adriatico, quelle delle località più famose, sono di sabbia e con un fondale che degrada dolcemente. Lo stesso avviene per la spiaggia di Tortoreto, perfetta per qualsiasi tipo di turista. Non dobbiamo dimenticare che da vari anni questa località ottiene la bandiera blu di Legambiente, cosa che la rende ideale per chi è in vacanza con i bambini. Sono disponibili anche spiagge cui si può accedere con i propri animali da compagnia, così come offerte per quanto riguarda l’animazione quotidiana e gli sport acquatici. Nelle vicinanze di Tortoreto si trova un grande parco acquatico, che aumenta il divertimento della spiaggia in modo esponenziale.

Al mare dopo il Covid-19

Non dobbiamo poi dimenticarci che l’emergenza sanitaria che ci ha costretti a rimanere chiusi in casa è ancora attiva. Per questo motivo è importante ricordare che il Comune di Tortoreto ha adeguato gli spazi della spiaggia alle vigenti norme, diminuendo il numero di lettini e di ombrelloni. È quindi importante informarsi prima di partire, considerando anche l’eventualità di preferire un albergo con piscina, che permette maggiori possibilità di divertimento durante il giorno.

Cosa fare a Tortoreto

Questa località offre una soluzione perfetta per chiunque vi giunga. La spiaggia permette di riposarsi al sole, o di praticare uno sport acquistino. Il lungo mare, che continua fino alle località vicine, è ideale per una passeggiata. Le colline offrono vigneti secolari e molte aziende agricole, pronte a proporre tutta l’enogastronomia della zona, fatta di ingredienti genuini. Il borgo medioevale di Tortoreto poi vale da solo l’intera vacanza. È costituito da piccole viuzze, colme di negozietti e di locali in cui fermarsi, anche solo per una merenda informale. Gli edifici antichi sono particolarmente interessanti e per certi versi è quasi sorprendere trovare chiese di tale bellezza in un piccolo comune.

Loading...

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza