Giulianova è un comune abruzzese situato in provincia di Teramo. È una località che si caratterizza per la sua spiccata vocazione turistica, nonché una delle stazioni balneari più frequentate dell’Adriatico, grazie alla incantevole “spiaggia d’oro” e al mare trasparente e azzurro, che attirano ogni anno migliaia di vacanzieri provenienti dall’Italia e dall’estero. Tuttavia, questa affascinante località fa da scrigno anche a inaspettate bellezze storiche e artistiche, che rimandano a un passato lontano, carico di suggestioni.
L’abitato di Giulianova è costituito due agglomerati distinti: Giulianova Paese o Giulianova Alta, che comprende il centro storico cittadino, sviluppato su di una collina, a circa un chilometro di distanza dalla costa, e Giulianova Lido o Giulianova Spiaggia, caratterizzato dalla parte più turistica, che si estende presso il litorale adriatico.
Giulianova è la sede di uno dei quattro porti dell’Abruzzo, l’unico della provincia di Teramo.
Giulianova Lido, la “spiaggia d’oro”
Per quanto riguarda il tratto costiero, che ha iniziato a svilupparsi lo scorso secolo, sono presenti numerosi stabilimenti balneari, ben attrezzati e dotati di ogni comfort quali come: ombrelloni, sdraio, docce, bagni, aree gioco per i bambini, campi per attività sportive, bar e ristoranti.
Il bel arenile di fine arena rilucente, per la quale Giulianova viene pittorescamente denominata “spiaggia d’oro“, è lambito da un mare pulito e carico di riflessi azzurri, che ospita fondali bassi e dolcemente digradanti, perfetti per fare il bagno e nuotare. Non è certo un caso che tale segmento di costa adriatica sia stato insignito più volte della prestigiosa Bandiera Blu, ovvero un riconoscimento che viene conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che presentano standard elevati di pulizia delle acque e di offerta turistica.
Nei pressi della spiaggia si trovano anche strutture ricettive di ogni tipo: hotel, residence, alberghi e campeggi. Presso il lungomare, sul quale è possibile intrattenersi in lunghe passeggiate o semplicemente per vedere tramontare il sole, si sviluppa anche una pista ciclabile, che consente di raggiungere a nord la riva destra del fiume Tronto, mentre a sud la spiaggia di Cologna, con un’estensione totale di ben 25 km.
Sul lungomare si trova anche il Palazzo Kursaal, pregevole architettura pubblica che riunisce stili differenti, dove prevalgono forme neoclassiche e liberty; fu costruito nel 1913 e demolito durante la Prima Guerra mondiale; fu poi ricostruito negli anni Venti e adibito ad albergo. Tuttavia, nel corso del tempo ha subito una serie di vicissitudini che l’hanno portato a essere utilizzato dal Comune come centro per esposizioni e mostre di vario tipo.
A Giulianova Lido, nella zona nord, si può ammirare anche la Torre del Salinello (altrimenti detta Torre Mazzaufo), una delle antiche torri costiere del Regno di Napoli.
Giulianova Alta
In questa parte dell’abitato di Giulianova, che ha il suo cuore nella piazza Bruno Buozzi, si concentrano i vari edifici storici, di notevole interesse artistico, come per esempio il Duomo di San Flaviano, una costruzione rinascimentale dedicata al Santo Patriarca di Costantinopoli, le cui spoglie giunsero in questa zona dell’Abruzzo prima del 450. Tale luogo di culto è stato eretto verso gli ultimi decenni del XV secolo e presenta influssi toscani e umbri. La pianta è ottagonale e presenta una cupola semisferica, interamente coperta di mattonelle azzurre. L’interno è caratterizzato da meravigliosi affreschi, risalenti al tardo rinascimento e al barocco, nonché da pregevoli dipinti novecenteschi e da interessanti sculture contemporanee; è monumento nazionale dal 1902.
Degno di nota è anche il santuario di Maria Santissima dello Splendore con annesso convento; è una delle principali attrazioni religiose e artistiche di Giulianova ed è meta di pellegrinaggio cattolico. La sua costruzione è iniziata nel XV sec.
Vale la pena di una visita anche la Chiesa di Santa Maria a Mare, edificio in stile romanico-lombardo che nel corso del tempo ha subito varie modifiche; la sua costruzione iniziò nell’VIII sec.
Altri monumenti religiosi di notevole interesse sono la Cappella Gentilizia di San Gaetano De Bartolomei, la Chiesa di Sant’Antonio, la Chiesa della Misericordia e la Chiesa di sant’Anna.
Suggestivo è il monumento a Vittorio Emanuele II, che consiste in una grande scultura bronzea di Raffaello Pagliaccetti, esposta nel 1894, che commemora la visita del primo re d’Italia presso la cittadina costiera.
Località di interesse turistico raggiungibili da Giulianova
Se si soggiorna a Giulianova si possono organizzare visite a località di notevole interesse turistico. A circa 30 minuti, percorrendo la superstrada Teramo-Mare si può raggiungere Teramo, città di antiche origini e di notevole interesse storico-artistico.
Occorrono 30 minuti circa anche per raggiungere Campli, borgo medievale facente parte del circuito “I Borghi più belli d’Italia”. È un noto luogo di pellegrinaggio cattolico molto noto anche per la presenza della Scala Santa, edificio di culto cattolico risalente alla seconda metà del XVIII sec.
Altre località turisticamente interessanti raggiungibili in meno di un’ora sono Atri, antica e affascinante città d’arte, la bellissima Ascoli Piceno e la località balneare San Benedetto del Tronto, nota per il suo lungomare ricco di palme e la sua vivace vita notturna.