Imgiebah Bay: una spiaggia per gli amanti della natura incontaminata

0
475
Imgiebah Bay

Imgiebah Bay, anche conosciuta come Selmun Bay, è una spiaggia di sabbia dorata situata nella parte nord-est di Malta. Si tratta di un arenile incontaminato e poco affollato, ideale per i viaggiatori che cercano tranquillità e suggestioni paesaggistiche.

La spiaggia

Malta presenta numerose spiagge, in grado di accontentare ogni tipo di esigenza. Gli amanti della natura e della tranquillità, possono contare sulla presenza di un tratto costiero suggestivo ed apparato, normalmente non segnalato ai turisti. L’accesso non è dei più facili, poiché avviene tramite una stradina sterrata, abbastanza tortuosa, ma il paesaggio mozzafiato ripaga immediatamente degli sforzi e delle fatiche sostenute.

Si tratta dell’incantevole Imgiebah Bay, caratterizzata da un piccolo arenile sabbioso, circondato da incantevoli formazioni rocciose e tratti di macchia mediterranea, in grado di inebriare l’aria con soavi profumi.

Il mare è limpido e pulito, e dolcemente digradante, perfetto per la balneazione dei nuotatori inesperti. I fondali, anch’essi sabbiosi, pullulano di vita, attirando gli amanti del diving e dello snorkeling. Tuttavia, è bene sottolineare che non sono presenti bagnini od alcun servizio di salvataggio; per tale ragione, in caso di mare agitato o mosso, è bene non allontanarsi troppo dalla battigia od evitare di entrare in acqua.

In prossimità dell’arenile non si trovano bar o punti di ristoro in cui potersi rifocillare o ripararsi dalla calura estiva. Inoltre, non è previsto alcun servizio di noleggio ombrelloni e sdraio. Ciò fa intendere che è necessario portare tutto l’occorrente da casa, soprattutto acqua e crema solare.

Tale tratto costiero è accessibile anche agli animali domestici, i quali possono scorazzare liberamente, purché non arrechino fastidio agli altri fruitori. Si consiglia di portare guinzaglio e museruola, per evitare situazioni spiacevoli. Essendo una zona appartata ed ancora allo stato selvaggio, è possibile godere di tramonti meravigliosi, dove il mare si tinge di suggestive sfumature arancioni e di incantevoli bagliori. Tuttavia, una volta sopraggiunta la sera è bene non avventurarsi in tale area costiera, viste anche le difficili condizioni d’accesso.

Come arrivare

É possibile raggiungere Imgiebah Bay in auto od in scooter, seguendo le indicazioni per Selmun. Da qui è possibile percorrere interamente la strada principale e, una volta giunti al capolinea, discendere la collina: la spiaggia si trova sulla sinistra. In alternativa, appena prima di arrivare al Selmun Palace, è possibile imboccare la stradina sterrata che si apre sulla sinistra, la quale conduce direttamente all’insenatura.

Tale sentiero può essere praticato anche a piedi, ma richiede circa 30 minuti di cammino. Si consigliano scarpe comode e zaini, dove caricare il necessario per trascorrere la giornata, poiché in corrispondenza della spiaggia non sono presenti punti di ristoro o strutture ricettive. Inoltre, è importate ricordare che la zona non è servita da autobus. Quindi, in caso non sia possibile noleggiare una macchina, è bene avvalersi dei taxi attivi nel vicino centro di Mellieha.

L’insenatura è frequentata anche da imbarcazioni, e costituisce una zona suggestiva da visitare per coloro che noleggiano barche o che decidono di attuare una vacanza nel territorio maltese spostandosi via mare.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza