Ghadira Bay: la spiaggia sabbiosa più grande di Malta

0
826
Ghadira Bay

Ghadira Bay è la spiaggia sabbiosa più grande di Malta ed è assai frequentata durante i mesi estivi. É situata presso la parte nord dell’isola, in corrispondenza  della grande baia di Mellieha e lungo la linea costiera che conduce a Cirkewwa ed al traghetto per Gozo. É la meta balneare perfetta per famiglie con figli piccoli al seguito, ma anche per i giovani turisti, alla ricerca di svago e di divertimento.

La spiaggia di Ghadira

La spiaggia di Ghadira è caratterizzata da un ampio arenile di sabbia fine e dorata, lambito da acque cristalline e terse, dotate di fondali bassi e digradanti, ideali per la balneazione dei più piccoli e dei nuotatori inesperti. La zona, del resto, non è attraversata da correnti ed è poco battuta dal vento. É possibile noleggiare lettini e sdraio per rilassarsi al sole, ma anche cimentarsi in diversi sport acquatici, come lo sci d’acqua e lo snorkeling. Inoltre, sono presenti diversi punti di ristoro in cui è possibile rifocillarsi o concedersi una pausa, magari sorseggiando una bibita fresca e degustando uno snack.

La spiaggia è assai affollata durante i mesi estivi. Tuttavia, si respira un’atmosfera tranquilla, dove potersi rilassare ed allontanare lo stress e le tensioni. É l’ideale per le famiglie, ma anche per chi ama divertirsi, poiché può contare su numerosi servizi turistici e ristoranti, dove trascorrere momenti indimenticabili con gli amici ed i parenti.

Per raggiungere Ghadira Bay è possibile avvalersi degli autobus, che garantiscono spostamenti durante tutta la giornata. Tuttavia, è possibile optare anche per servizi di trasporto privati, che spesso corrispondono a furgoncini rossi, che per pochi euro conducono direttamente agli alloggi. Per coloro che sono dotati di auto o di scooter, invece, basta seguire la strada che porta a Mellieha. La zona è dotata di numerosi parcheggi, dove poter lasciare i propri veicoli.

Divertimento per grandi e piccini

A Ghadira Bay il divertimento è assicurato. É possibile, infatti, praticare sport di ogni tipo: da quelli acquatici, come il diving e lo snorkeling, fino ad arrivare a cavalcare sulla spiaggia. Sono disponibili anche pedalò, moto d’acqua, bananoni e strutture gonfiabili per i bambini.

Di sera, inoltre, questo lembo di costa maltese si anima, grazie alla presenza di ristoranti e locali, che rimangono aperti fino a tarda notte, favorendo il divertimento dei più giovani. Molto in voga sono i barbecue serali, accompagnati da musica e dal piacevole odore della griglia che si sparge per tutta la spiaggia.

Gli amanti della natura possono contare, invece, sulla presenza della Riserva Naturale di Ghadira. Si tratta di un parco naturale, caratterizzato da numerose specie animali e vegetali protette. La riserva si estende per sette ettari e comprende un lago salmastro ed alcune zone lagunari: ambienti estremamente rari a Malta, che devono essere assolutamente preservati. É presente un grande centro visitatori e punti di osservazione dedicati agli appassionati di ornitologia, dove è possibile avvistare usignoli, anatre, gallinelle, aironi, martin pescatori, trampolieri e passeriformi. L’area è interessata anche da ben 140 specie di uccelli migratori, che sostano regolarmente in questo habitat, prima di riprendere il loro lungo viaggio. Tuttavia, il parco consente di entrare in contatto anche con specie animali e vegetali indigene, quali il riccio, il coniglio selvatico, il camaleonte, il serpente leopardo e diverse piante alofite.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza