Malta

Ghadira Bay: la spiaggia sabbiosa più grande di Malta

Ghadira Bay

Ghadira Bay è la spiaggia sabbiosa più grande di Malta ed è particolarmente frequentata durante i mesi estivi. È situata presso la parte nord dell’isola, in corrispondenza della grande baia di Mellieha e lungo la linea costiera che conduce a Cirkewwa e al traghetto per Gozo. È la meta balneare perfetta per famiglie con figli piccoli al seguito, ma anche per i giovani turisti, alla ricerca di svago e di divertimento.

La spiaggia di Ghadira

La spiaggia di Ghadira è caratterizzata da un ampio arenile di sabbia fine e dorata, lambito da acque cristalline e terse, dotate di fondali bassi e digradanti, ideali per la balneazione dei più piccoli e dei nuotatori inesperti. La zona, del resto, non è attraversata da correnti ed è poco battuta dal vento. È possibile noleggiare lettini e sdraio per rilassarsi al sole, ma anche cimentarsi in diversi sport acquatici, come lo sci d’acqua e lo snorkeling. Inoltre, sono presenti diversi punti di ristoro in cui è possibile rifocillarsi o concedersi una pausa, magari sorseggiando una bibita fresca e degustando uno snack.

La spiaggia, come accennato, è assai affollata durante i mesi estivi. Tuttavia, si respira un’atmosfera tranquilla, dove potersi rilassare e allontanare lo stress e le tensioni. È l’ideale per le famiglie, ma anche per chi ama divertirsi, poiché può contare su numerosi servizi turistici e ristoranti, dove trascorrere momenti indimenticabili con gli amici e i parenti.

Per raggiungere Ghadira Bay è possibile avvalersi degli autobus, che garantiscono spostamenti durante tutta la giornata. Tuttavia, è possibile optare anche per servizi di trasporto privati, che spesso corrispondono a furgoncini rossi che per pochi euro conducono direttamente agli alloggi. Per coloro che sono dotati di auto o di scooter, invece, basta seguire la strada che porta a Mellieha. La zona è dotata di numerosi parcheggi nei quali si possono lasciare i propri veicoli.

Ghadira Bay: divertimento per grandi e piccini

A Ghadira Bay il divertimento è assicurato. È possibile, infatti, praticare sport di ogni tipo: da quelli acquatici, come il diving e lo snorkeling, fino ad arrivare a cavalcare sulla spiaggia. Sono disponibili anche pedalò, moto d’acqua, bananoni e strutture gonfiabili per i bambini.

Di sera, inoltre, questo lembo di costa maltese si anima, grazie alla presenza di ristoranti e locali che rimangono aperti fino a tarda notte, favorendo il divertimento dei più giovani. Molto in voga sono i barbecue serali, accompagnati da musica e dal piacevole odore della griglia che si sparge per tutta la spiaggia.

Gli amanti della natura possono contare, invece, sulla presenza della Riserva Naturale di Ghadira. Si tratta di un parco naturale, caratterizzato da numerose specie animali e vegetali protette. La riserva si estende per sette ettari e comprende un lago salmastro ed alcune zone lagunari: ambienti estremamente rari a Malta, che devono essere assolutamente preservati. È presente un grande centro visitatori e punti di osservazione dedicati agli appassionati di ornitologia, dove è possibile avvistare usignoli, anatre, gallinelle, aironi, martin pescatori, trampolieri e passeriformi. L’area è interessata anche da ben 140 specie di uccelli migratori, che sostano regolarmente in questo habitat, prima di riprendere il loro lungo viaggio. Tuttavia, il parco consente di entrare in contatto anche con specie animali e vegetali indigene, quali il riccio, il coniglio selvatico, il camaleonte, il serpente leopardo e diverse piante alofite.

Malta: conosciamola meglio

Malta è una piccola isola del Mar Mediterraneo e, con una superficie di soli 316 chilometri quadrati, è una delle nazioni più piccole e densamente popolate del mondo.

La sua capitale, La Valletta, è Patrimonio UNESCO ed è famosa per i suoi edifici barocchi, le chiese e i musei: tra le attrazioni principali ci sono la Co-Cattedrale di San Giovanni, che ospita opere d’arte di Caravaggio, e il Palazzo del Gran Maestro, che oggi funge da ufficio del Presidente di Malta.

Una menzione la merita anche Mdina (Medina nella versione italianizzata), la “Città Silenziosa”, antica capitale di Malta: essa permette un tuffo nel passato medievale dell’isola. Le sue stradine strette e tortuose, fiancheggiate da imponenti palazzi e chiese, creano un’atmosfera unica. La Cattedrale di San Paolo è un capolavoro architettonico, mentre le mura della città offrono viste panoramiche sull’isola.

Marsaxlokk è un pittoresco villaggio di pescatori noto per il suo mercato del pesce e le tipiche imbarcazioni colorate chiamate “luzzu”.

La Grotta Azzurra è un insieme di caverne marine situate vicino a Zurrieq, famosa per le sue acque cristalline; le escursioni in barca sono il modo migliore per esplorare queste grotte.

Comino, una piccola isola tra Malta e Gozo, è famosa per la sua Laguna Blu, un’insenatura con acque turchesi e sabbia bianca. È un luogo perfetto per nuotare, fare snorkeling e godersi una giornata di relax al sole.

L’isola di Gozo merita un’escursione: tra le sue principali attrazioni ci sono la Cittadella di Victoria, le spettacolari scogliere di Dwejra e le spiagge sabbiose e rossastre di Ramla Bay, sopra cui si trovano le rovine della Grotta di Calypso, legata alla leggenda dell’Odissea.

Malta è famosa anche per i suoi templi megalitici, alcuni dei quali sono tra le strutture autoportanti più antiche del mondo. Hagar Qim e Mnajdra, situati sulla costa meridionale dell’isola, risalgono a oltre 5000 anni fa.

Infine, l’Hypogeum di Ħal-Saflieni è un complesso sotterraneo, risalente al 4000-2500 a.C., ed è uno dei siti archeologici più importanti di Malta. Si tratta di un antico cimitero sotterraneo e di un luogo di culto, riconosciuto come Patrimonio UNESCO. La sua scoperta ha rivelato molto sulle antiche pratiche religiose e funerarie maltesi.

Potrebbe anche interessarti...