Golden Bay: fiore all’occhiello del litorale maltese

0
394
golden bay

Golden Bay, situata a poca distanza da Ghajn Tuffieha, è una delle spiagge più rinomate e frequentate di Malta. Tale lembo costiero, come ricorda il nome stesso, è caratterizzato da un arenile di fine sabbia dorata, che attrae ogni anno numerosi vacanzieri, provenienti da ogni parte del mondo. Suggestivo è anche il mare, limpido e popolato di vita sottomarina, perfetto per praticare snorkeling ed immersioni.

La spiaggia e le sue caratteristiche

Nella parte nord dell’isola, a pochi passi da Ghajn Tuffieha Bay, si trova la suggestiva Golden Bay: una spiaggia ben attrezzata, dotata di ombrelloni, di lettini e di numerosi servizi balneari, ma anche di una piccola porzione di litorale libero, dove potersi sistemare a proprio piacimento. Sono presenti bar, ristoranti e ed un elegante resort, collocato proprio sopra la spiaggia. L’arenile, coperto sa fine sabbia dorata, che riflette i bagliori del sole, è circondato da una rigogliosa vegetazione, che richiama quella della macchia mediterranea, ed è bagnato da acque cristalline, cariche di sfumature che vanno dal verde all’azzurro.

L’assenza di scogli e la presenza di fondali digradanti, favorisce la balneazione dei bambini e dei nuotatori inesperti. Gli appassionati di diving e di snorkeling possono contare su di una ricca fauna sottomarina, in cui convivono specie rare ed variegate. Tuttavia, è opportuno sottolineare che la porzione di mare i cui è dislocata tale spiaggia, è talvolta soggetta a forti correnti marine, che vengono segnalate dalla presenza di una bandiera rossa, che indica anche il divieto di balneazione, nei punti in cui l’acqua è più profonda.

Tale baia è facilmente raggiungibile sia in auto, che tramite i mezzi pubblici; in particolar modo gli autobus, che garantiscono un servizio giornaliero continuo.

Intrattenimento e natura

Dalla Golden Bay è possibile godere di magnifici tramonti; per tale ragione la spiaggia viene spesso utilizzata per organizzare grigliate serali, ma anche veri e propri beach parties. Tuttavia, tale tratto costiero maltese prevede anche altre forme di intrattenimento, adatte sia ai giovani, che alle famiglie con figli piccoli al seguito. Qui, infatti, è possibile praticare sport acquatici, come snorkeling ed immersioni, ma anche sci nautico, kitesurf, windsurf e vela, poiché la spiaggia è costantemente ventilata. Inoltre, è possibile fare un giro sul banana boat, in grado di allietare grandi e piccini.

Non lontano dalla spiaggia si trova il Majjistral Nature and History Park, ovvero il primo parco nazionale del arcipelago, che ha l’intento di preservare particolari habitat naturali, di eccezionale bellezza e valenza internazionale. Vengono organizzate attività all’aperto, come trekking e camminate, più o meno impegnative, che mirano a sensibilizzare i visitatori in merito al patrimonio naturale della zona ed incoraggiano ad uno stile di vita attivo. Il parco, infatti, è attraversato da numerosi sentieri, che è possibile percorrere a piedi, in bicicletta od a cavallo, ed offre una grande varietà faunistica, botanica, geologica e paesaggistica. Tuttavia, sono presenti anche una serie di siti storici ed archeologici, fondamentali per comprendere le origini e lo sviluppo del territorio maltese e dei suoi abitanti.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza