Golden Bay, situata a poca distanza da Ghajn Tuffieha, è una delle spiagge più rinomate e frequentate di Malta. Tale lembo costiero, come ricorda il nome stesso, è caratterizzato da un arenile di fine sabbia dorata, che attrae ogni anno numerosi vacanzieri, provenienti da ogni parte del mondo. Suggestivo è anche il mare, limpido e popolato di vita sottomarina, perfetto per praticare snorkeling ed immersioni.
La spiaggia di Golden Bay e le sue caratteristiche
Nella parte nord dell’isola, a pochi passi da Ghajn Tuffieha Bay, si trova la suggestiva Golden Bay: una spiaggia ben attrezzata, dotata di ombrelloni, di lettini e di numerosi servizi balneari, ma anche di una piccola porzione di litorale libero, dove potersi sistemare a proprio piacimento. Sono presenti bar, ristoranti e un elegante resort, collocato proprio sopra la spiaggia. L’arenile, coperto da fine sabbia dorata, che riflette i bagliori del sole, è circondato da una rigogliosa vegetazione, che richiama quella della macchia mediterranea, ed è bagnato da acque cristalline, cariche di sfumature che vanno dal verde all’azzurro.
L’assenza di scogli e la presenza di fondali digradanti favorisce la balneazione dei bambini e dei nuotatori inesperti. Gli appassionati di diving e di snorkeling possono contare su di una ricca fauna sottomarina, in cui convivono specie rare e variegate. Tuttavia, è opportuno sottolineare che la porzione di mare i cui è dislocata tale spiaggia, è talvolta soggetta a forti correnti marine, che vengono segnalate dalla presenza di una bandiera rossa, che indica anche il divieto di balneazione, nei punti in cui l’acqua è più profonda.
Tale baia è facilmente raggiungibile sia in auto, che tramite i mezzi pubblici; in particolar modo con gli autobus, che garantiscono un servizio giornaliero continuo.
Intrattenimento e natura
Dalla Golden Bay è possibile godere di magnifici tramonti; per tale ragione la spiaggia viene spesso utilizzata per organizzare grigliate serali, ma anche veri e propri beach parties. Tuttavia, tale tratto costiero maltese prevede anche altre forme di intrattenimento, adatte sia ai giovani, che alle famiglie con figli piccoli al seguito. Qui, infatti, è possibile praticare sport acquatici, come snorkeling e immersioni, ma anche sci nautico, kitesurf, windsurf e vela, poiché la spiaggia è costantemente ventilata. Inoltre, è possibile fare un giro sul banana boat, in grado di allietare grandi e piccini.
Non lontano dalla spiaggia si trova il Majjistral Nature and History Park, ovvero il primo parco nazionale dell’arcipelago, che ha l’intento di preservare particolari habitat naturali, di eccezionale bellezza e valenza internazionale. Vengono organizzate attività all’aperto, come trekking e camminate, più o meno impegnative, che mirano a sensibilizzare i visitatori in merito al patrimonio naturale della zona e incoraggiano a uno stile di vita attivo. Il parco, infatti, è attraversato da numerosi sentieri, che è possibile percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, e offre una grande varietà faunistica, botanica, geologica e paesaggistica. Tuttavia, sono presenti anche una serie di siti storici ed archeologici, fondamentali per comprendere le origini e lo sviluppo del territorio maltese e dei suoi abitanti.
Altre spiagge famose a Malta
Conosciuta anche come Ghadira Bay, Mellieha Bay è la spiaggia più lunga di Malta e una delle più famose. Le sue acque poco profonde la rendono ideale per le famiglie con bambini piccoli. La spiaggia è dotata di numerosi servizi, tra cui il noleggio di attrezzature per sport acquatici, ristoranti e bar. La vicina città di Mellieha offre ulteriori attrazioni turistiche, tra cui la suggestiva chiesa parrocchiale e il Popeye Village, cioè il villaggio di Braccio di Ferro.
Paradise Bay è una piccola insenatura situata vicino a Cirkewwa, famosa per le sue acque cristalline e la sabbia fine. Questa spiaggia è particolarmente apprezzata per lo snorkeling grazie alla ricca fauna marina che popola i suoi fondali. Paradise Bay offre un ambiente tranquillo e pittoresco, ideale per chi cerca relax e bellezza naturale. La baia è facilmente raggiungibile ed è dotata di strutture ricettive, inclusi un bar e un ristorante.
Situata sull’isola di Gozo, Ramla Bay è conosciuta per la sua sabbia rossastra e le sue acque limpide. È una delle spiagge più incontaminate dell’arcipelago e offre un’atmosfera tranquilla. Sopra la spiaggia si trovano le rovine della Grotta di Calypso, legata alla leggenda dell’Odissea.
La Laguna Blu di Comino è una delle attrazioni più famose dell’arcipelago maltese, è perfetta per nuotare, fare snorkeling e immersioni subacquee. Durante i mesi estivi, è possibile noleggiare pedalò e kayak per esplorare i dintorni.
St. Peter’s Pool è una piscina naturale situata vicino a Marsaxlokk, sulla costa sud-orientale di Malta. Le scogliere piatte e l’acqua cristallina rendono St. Peter’s Pool perfetta per i tuffi e lo snorkeling. È consigliabile portare con sé ombrelloni e del cibo, poiché la zona è pressoché priva di servizi.