Paradise Bay: perla del litorale maltese

0
280
Paradise Bay

All’estremo nord di Malta, a poca distanza dal porto di Cirkewwa, si trova una delle spiagge più piccole, ma allo stesso tempo più suggestive dell’isola, ovvero Baia Paradiso. L’arenile sabbioso è circondato da falesie calcaree coperte da una ridente vegetazione, che richiama quella tipica della macchia mediterranea, mentre il mare è limpido e caratterizzato da fondali digradanti, ideali per la balneazione e la pratica di sport acquatici. Tale suggestivo tratto di litorale, bagnato dal Mar Mediterraneo, è la meta ideale per i vacanzieri alla ricerca di tranquillità e che non amano le spiagge affollate e chiassose.

La spiaggia

La piccola Paradise Bay, racchiusa tra due promontori, è caratterizzata da un arenile di sabbia dorato, sul quale si sviluppano alcuni massi rocciosi, che si ritrovano anche in corrispondenza dei fondali, anch’essi sabbiosi ed estremamente popolati da specie marine, di rara bellezza. Non a caso tale tratto costiero maltese è frequentato da appassionati di snorkeling e di diving. Tuttavia, le acque basse e limpide, sono l’ideale anche per coloro che non sono esperti nuotatori o per i più piccoli, che possono avventurarsi al largo in tutta sicurezza.

L’insenatura, che si trova nei pressi di una grotta naturale, è raggiungibile solo percorrendo una  suggestiva scalinata. La spiaggia è in parte attrezzata ed in parte libera, dove è possibile acquistare articoli balneari, come asciugamani, creme solari, racchettoni e molto altro. É presente anche un punto ristoro, che propone ottimi piatti, ma anche bibite ed alcolici. Nei mesi estivi, verso l’ora di pranzo, tale lembo di sabbia viene invaso dai giovani turisti, che di notte affollano le discoteche ed i locali delle zone limitrofe. Del resto, qui vengono spesso organizzate delle feste, che si protraggono fino a tarda serata.

Tale spicchio di mare, forse uno tra i più belli di Malta, è raggiungibile con l’automobile, ma anche con gli autobus, che partono dai principali centri dell’isola e che terminano la propria corsa alla fine della collina, che deve essere superata per accedere alla battigia.

Intrattenimento per tutti i gusti

Baia Paradiso, con le sue acque cristalline poco profonde ed i fondali ricchi di fauna marina, è l’ideale per praticare sport acquatici come snorkeling  e diving. É presente anche una scuola di immersioni, aperta tutto l’anno, che consente anche ai neofiti di approcciarsi con sicurezza a tale disciplina e di godere delle bellezze della vita sottomarina, che si sviluppa soprattutto in prossimità degli scogli e negli anfratti rocciosi.

Tuttavia, chi ama la tranquillità, può crogiolarsi al sole e curare la propria tintarella, magari ascoltando un po’ di musica o leggendo un buon libro. Del resto, anche durante l’alta stagione, viste le ridotte dimensioni della spiaggia, il numero di bagnanti che si riversano sulla battigia è limitato.

La spiaggia è la location perfetta per ricevimenti di nozze, ma soprattutto per feste e party, come l’evento Lovesexy, che attrae ogni anno numerosi visitatori. Assai frequenti sono anche le grigliate serali, accompagnate da buona musica, molto apprezzate dai più giovani, che hanno in questo modo la possibilità di socializzare.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza