Lido degli Estensi: meraviglia dei Lidi Ferraresi

347
Lido degli Estensi

Lido degli Estensi è una località balneare della provincia di Ferrara, assai amata dai vacanzieri per le acque celesti e per le spiagge di sabbia dorata, dotate di ogni comfort. Si tratta di uno dei 7 Lidi Ferraresi, che si sviluppano nel territorio comacchiese, e che richiamano ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo, alla ricerca di tranquillità e di divertimento.

La storia del Lido degli Estensi

Negli anni Trenta, il tratto costiero che ospita Lido degli Estensi e Lido Spina, è stato sottoposto ad un’imponente opera di piantumazione di pini marittimi, attuata con l’intento di prolungare verso nord la Pineta di Classe. La crescita di tali piante, ha portato alla formazione di una striscia verde tra le Valli di Comacchio ed il mare.

Tuttavia, negli anni Cinquanta, con la destinazione della zona al turismo balneare, vi fu l’abbattimento di numerosi pini, per lasciare spazio ad hotel, alberghi e palazzi.

Attualmente, la cittadina ha residenti anche durante il periodo invernale e presenta un polo scolastico, una chiesa parrocchiale ed una darsena turistica. Punto di ritrovo cittadino è il Viale Giosuè Carducci, su cui si affacciano bar, ristoranti e negozi.

La spiaggia di Lido degli Estensi

Questo tratto costiero dell’Emilia Romagna, si caratterizza per la sabbia fine e dorata e per il mare pulito, che ospita fondali poco profondi e dolcemente digradanti, ideali per i più piccoli e per gli anziani. L’alta qualità delle acque ha permesso di ottenere il riconoscimento della Bandiera Blu.

Sono presenti numerosi stabilimenti balneari, che forniscono comfort ed attrezzature di ogni tipo: cabine, ombrelloni, sdraio, aree gioco, ristoranti e bar. É possibile praticare sport, grazie alla presenza dei campi preposti ed ai servizi di noleggio attrezzature dislocati sull’arenile.

Booking.com

In alcuni lembi di litorale sono ammessi anche gli animali, come accade, ad esempio, presso la Maremoto Beach, dove è presente un’area di agility dog, docce riservate, ciotole, kit sacchetti, stuoiette ed una fontanella. Inoltre, i cani possono accedere, con i propri padroni, anche al bar ed al ristorante.

Fiore all’occhiello del lido è il porto turistico, denominato Marina degli Estensi, accessibile dal canale di Porto Garibaldi e dotato di attrezzature all’avanguardia.

Iniziative e manifestazioni culturali

Questo lembo di costa vanta un ricco calendario di eventi, che favoriscono il divertimento dei turisti.

Luglio:

  • “Notte Rosa”, una manifestazione che prevede l’elezione di Miss e Mister Notte Rosa;
  • “Bike Food Festival”, un festival dedicato al cibo da strada;
  • “Beach Tennis Supervip”, un torneo di tennis da spiaggia;

Agosto:

  • “Viale degli Artisti”, una serata dedicata all’esibizione degli artisti circensi;
  • “Lidi in Cesta”, un pic-nic organizzato presso Viale delle Querce;
  • “Street Salsa Festival”, una manifestazione di ballo latino americano, che ha luogo in corrispondenza di Viale Carducci;

Settembre:

  • “Sbaracco”, un evento che concilia la gastronomia e l’amore per le 2 ruote.

Come arrivare

Per raggiungere Lido degli Estensi basta:

– percorrere la SS 309 Romea in direzione Ravenna per 110 km;

– da Padova e Bologna, percorrere l’A 13 sino al casello Ferrara sud, poi imboccare il raccordo autostradale fino a Porto Garibaldi in direzione Ravenna. L’entrata al lido è a 5 km.

Prenota la tua vacanza da sogno

Trova la struttura migliore