Le Grotticelle: spiaggia superba della Costa degli Dei

60

La Spiaggia di Grotticelle si trova nella splendida cornice di Capo Vaticano, in provincia di Vibo Valentia, lungo il tratto occidentale della Calabria in quella definita, non a caso, come Costa degli Dei: un luogo dalla bellezza ancestrale, ricco di poesia, tra i più famosi al mondo per la sua unicità. Da qui è infatti possibile ammirare e persino raggiungere le Isole Eolie.

Tra panorami spettacolari, acque cristalline e l’accoglienza calorosa da parte della popolazione locale, questo splendido angolo di mare si rivela l’ideale per chi desidera vivere una vacanza che rimarrà nei ricordi e in quanto tale indimenticabile.

Le caratteristiche della spiaggia

La Spiaggia di Grotticelle si estende per circa un chilometro all’interno di una zona protetta della Costa degli Dei, delimitata a Nord dal Promontorio di Capo Vaticano e a Sud dalla Spiaggia di Santa Maria. Superbo il panorama all’orizzonte, complice la presenza selvaggia e che certo non passa inosservata delle Isole Eolie.

La baia comprende 3 cale che confluiscono l’una nell’altra, creando un tutt’uno: 3 piccoli angoli di paradiso caratterizzati da un mare turchese e cristallino, sabbia finissima e bianca, rocce sullo sfondo e scogli a delimitare le piccole insenature.

La spiaggia di Grotticelle è un luogo sublime per chi ama la natura più autentica. Ciò è dovuto anche al fatto che si trova in ottime condizioni, non essendo stata troppo snaturata grazie a un territorio piuttosto impervio, almeno di suo. Il fondale è prevalentemente sabbioso, eccetto una parte rocciosa in prossimità degli scogli.

La vegetazione risulta rigogliosa e si distingue per la varietà di flora tipica della macchia mediterranea. Una ricchezza che ritroviamo nella parte sottomarina, complice il fondale in cui si possono ammirare tanti tipi diversi di pesci: un tratto che rende Le Grotticelle ideale per chi desidera praticare snorkeling o fare immersioni.

I servizi

La spiaggia di Le Grotticelle è prevalentemente a libero accesso. È perfetta per chi ama andare al mare portandosi dietro un semplice asciugamano e qualcosa per il pranzo o comunque preferisce scegliere da sé l’attrezzatura da avere a disposizione.

Ciò non vuol dire che siano assenti i servizi: non mancano infatti gli stabilimenti balneari, con la possibilità di noleggiare ombrelloni, sdraio e persino pedalò e moto d’acqua. Nelle vicinanze sono presenti diverse strutture alberghiere, compresi i camping, che rendono possibile soggiornare in questo angolo splendido della Calabria, da cui viene poi naturale muoversi per scoprire le altre località di eccellenza della Costa degli Dei.

Nell’arenile non sono disponibili bagni pubblici e spogliatoi pubblici, nemmeno docce: tutti questi servizi sono fruibili unicamente a pagamento o tramite accesso agli stabilimenti balneari. La vera nota negativa è però l’assenza di cestini per l’immondizia, motivo per cui raccomandiamo di portare con sé al rientro eventuali rifiuti prodotti durante la permanenza.

Le escursioni da fare da Le Grotticelle

La spiaggia di Le Grotticelle è sicura e adatta a tutti. Inoltre, è un punto ideale per muoversi alla scoperta delle grotte situate lungo la costa, raggiungibili sia a nuoto, per chi è esperto, sia in pedalò o tramite gommone o barca.

Da Le Grotticelle, infine, è prevista la partenza di mini-crociere alla volta delle Isole Eolie, non diversamente da altre località della Costa degli Dei quali Tropea e Capo Vaticano. È un’esperienza che vale assolutamente la pena e che rende ancora più completa la vacanza in questo angolo di paradiso, complice una stimolazione dei sensi unica e capace di restare per sempre impressa nella memoria.

Come arrivare e dove parcheggiare

Per arrivare a Le Grotticelle occorre prima di tutto raggiungere Capo Vaticano; il modo più semplice è in auto. Se si parte da Nord è necessario prendere l’autostrada A3, seguire le indicazioni per Lamezia Terme e infine fare la SS 522 in direzione Tropea. Da Sud, invece, bisogna prendere l’autostrada A3 o A2 verso Reggio Calabria per poi percorrere la SS 18 in direzione Tropea.

L’aeroporto più vicino è quello di Lamezia Terme, da cui si dovrà prendere la SS 522 in direzione Tropea. Capo Vaticano è raggiungibile anche in treno, arrivando alla stazione di Lamezia Centrale, da cui salire su un secondo treno per Tropea e poi prendere un bus o un taxi proprio per Capo Vaticano. Il viaggio dura tra 1 e 2 ore.

Una volta arrivati a Capo Vaticano non resta che seguire, in auto, le indicazioni che segnalano “Grotticelle”. A destinazione le possibilità di parcheggio sono diverse: risultano infatti presenti sia degli stalli blu che dei parcheggi privati. Il costo è intorno ai 2 euro l’ora. Ci sono dei posti gratuiti, di colore bianco, ma sono molto pochi. Si trovano lungo lo slargo che precede la spiaggia e implicano di dover fare un tratto abbastanza lungo e ripido a piedi, cosa che potrebbe non risultare agevole se si hanno con sé borse pesanti e bambini.

Lasciato il veicolo non resta che seguire a piedi un percorso indicato con chiarezza fino alla riva, accedendo alla spiaggia libera o, se si preferisce, a quella attrezzata.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza