San Vincenzo: le spiagge più belle della Costa degli Etruschi

0
62
san-vincenzo

San Vincenzo: le spiagge più belle della Costa degli Etruschi

San Vincenzo è un comune della Toscana, situato sul Mar Ligure, nel tratto di litorale a sud di Livorno, denominato Costa degli Etruschi. E’ una delle mete balneari predilette dai turisti che scelgono l’Italia per trascorrere le proprie vacanze estive.

Spiaggia del Parco di Ramigliano

Il litorale di San Vincenzo è costellato di spiagge incantevoli, adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza. Prima fra tutte va ricordata quella del Parco Costiero di Rimigliano, situata all’interno del parco omonimo. Si tratta di un arenile di soffice sabbia, che si estende per oltre 6 chilometri. A fare da sfondo sono una serie di dune coperte da arbusti e il verde promontorio di Piombino. Da qui, inoltre, è possibile godere della vista delle isole che puntellano l’arcipelago toscano.

La spiaggia è attrezzata con docce e servizi igienici pubblici, bagnata da un mare azzurro, con fondali sabbiosi e poco profondi, ideale per nuotare in sicurezza.

Per raggiungere tale zona costiera è necessario lasciare la strada statale Aurelia all’altezza di San Vincenzo, seguendo la strada provinciale in direzione di Piombino. Una volta superato il comune di San Vincenzo, è fondamentale seguire le indicazioni per il Parco di Rimigliano.

Spiaggia La Conchiglia

La Spiaggia La Conchiglia è situata a nord dell’abitato di San Vincenzo, a ridosso di Viale Serristori. Essa è caratterizzata da un lungo tratto di litorale di sabbia fine, orlato da stabilimenti balneari, con tratti di costa libera. Il mare è trasparente, con fondali bassi, che agevolano l’ingresso in acqua dei bagnanti. Ad incorniciare il tutto è la macchia mediterranea, dove prevalgono i pini marittimi, creando un’atmosfera rilassante e rigenerante.

Booking.com

Si tratta di una spiaggia molto frequentata ed amata dalle famiglie, soprattutto da quelle che presentano bambini piccoli, giacché offre numerose comodità e servizi, come sdraio, ombrelloni, bar, ristoranti e bagni pubblici. Inoltre, nei giorni in cui tira molto vento è meta di surfisti e appassionati di kite-surf.

Spiaggia Centro

Attorno al porto turistico di San Vincenzo si sviluppa una spiaggia, costellata da stabilimenti balneari. E’ estremamente affollata durante la stagione estiva, per la bellezza dell’arenile, caratterizzato da sabbia finissima, e del mare, che si presenta incontaminato e poco profondo, particolarmente adatto alle famiglie con figli piccoli al seguito.

Spiaggia La Principessa

A un chilometro dal centro di San Vincenzo e vicino al Parco di Rimigliano, si trova la Spiaggia La Principessa, prevalentemente in concessione agli stabilimenti balneari. Si tratta di una distesa di sabbia dorata, bagnata da un mare color azzurro intenso, a fondale basso.

Dog Beach

Per gli amanti dei cani, il comune di San Vincenzo mette a disposizione una spiaggia, denominata Dog Beach, dove questi animali possono passeggiare liberamente e fare il bagno. Essa è caratterizzata da un ampio arenile, orlato da basse dune e da pini marittimi, e si presenta a tratti libera e a tratti attrezzata con ombrelloni, lettini sdraio e punti di ristoro. Il mare è anche qui strepitoso: di colore azzurro e poco profondo, con fondali sabbiosi che degradano dolcemente verso il largo.

Spiaggia Nido dell’Aquila (per nudisti)

La Spiaggia Nido dell’Aquila è posizionata tra il Parco di Rimigliano e il Golfo di Baratti. E’ ad accesso libero e presenta sabbia fine e mare limpido. Qui è possibile praticare il nudismo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here