San Vincenzo è un piccolo comune della Toscana ubicato nella Maremma livornese e bagnato dal Mar Ligure; si trova nel tratto di litorale a sud di Livorno, denominato Costa degli Etruschi, è una delle mete balneari predilette dai turisti che scelgono la Toscana per trascorrere le proprie vacanze estive, situato circa a poco più di un’ora da Forte dei Marmi (provincia di Lucca), gode di bellissime spiagge per tutti i gusti, scopriamone assieme alcune fra le più interessanti.
Spiaggia del Parco di Rimigliano
Il litorale di San Vincenzo è costellato di spiagge incantevoli, adatte a soddisfare ogni tipo di esigenza. Prima fra tutte va ricordata quella del Parco Costiero di Rimigliano, situata all’interno del parco omonimo. Si tratta di un arenile di soffice sabbia, che si estende per oltre 6 chilometri. A fare da sfondo sono una serie di dune coperte da arbusti e il verde promontorio di Piombino. Da qui, inoltre, è possibile godere della vista delle isole che puntellano l’arcipelago toscano.
La spiaggia è attrezzata con docce e servizi igienici pubblici, bagnata da un mare azzurro, con fondali sabbiosi e poco profondi, ideale per nuotare in sicurezza.
Per raggiungere tale zona costiera è necessario lasciare la strada statale Aurelia all’altezza di San Vincenzo, seguendo la strada provinciale in direzione di Piombino. Una volta superato il comune di San Vincenzo, è fondamentale seguire le indicazioni per il Parco di Rimigliano.
Spiaggia La Conchiglia
La Spiaggia La Conchiglia è situata a nord dell’abitato di San Vincenzo, a ridosso di Viale Serristori. Essa è caratterizzata da un lungo tratto di litorale di sabbia fine, orlato da stabilimenti balneari, con tratti di costa libera. Il mare è trasparente, con fondali bassi, che agevolano l’ingresso in acqua dei bagnanti. A incorniciare il tutto è la macchia mediterranea, dove prevalgono i pini marittimi, creando un’atmosfera rilassante e rigenerante.
Si tratta di una spiaggia molto frequentata e amata dalle famiglie, soprattutto da quelle con bambini piccoli, giacché offre numerose comodità e servizi, come sdraio, ombrelloni, bar, ristoranti e bagni pubblici. Inoltre, nei giorni in cui tira molto vento è meta di surfisti e appassionati di kite-surf.
Spiaggia Centro
Attorno al porto turistico di San Vincenzo si sviluppa una spiaggia, costellata da stabilimenti balneari e genericamente indicata come spiaggia del centro di San Vincenzo. E’ estremamente affollata durante la stagione estiva, per la bellezza dell’arenile, caratterizzato da sabbia finissima, e del mare, che si presenta incontaminato e poco profondo, particolarmente adatto alle famiglie con figli piccoli al seguito.
Spiaggia La Principessa
A un chilometro dal centro di San Vincenzo e vicino al Parco di Rimigliano, si trova la Spiaggia La Principessa, prevalentemente in concessione agli stabilimenti balneari. Si tratta di una distesa di sabbia dorata, bagnata da un mare color azzurro intenso, a fondale basso ed anch’essa quindi, come la precedente, è una scelta adatta alle famiglie con bambini molto piccoli al seguito.
Spiaggia La Torraccia
A non troppa distanza dalla spiaggia La Principessa si trova quella de La Torraccia, spiaggia libera ubicata tra le località balneari di San Vincenzo e Piombino. La caratterizza un arenile piuttosto stretto e lungo costituito da una sabbia piuttosto fine mista a ghiaia. Deve il suo nome alla presenza di una fortificazione medievale risalente al XVI sec. nota appunto come La Torraccia (anche Torre Vecchia). La qualità dell’acqua è eccellente.
Dog Beach
Per gli amanti dei cani, il comune di San Vincenzo mette a disposizione una spiaggia, denominata Dog Beach, dove questi animali possono passeggiare liberamente e fare il bagno. Essa è caratterizzata da un ampio arenile, orlato da basse dune e da pini marittimi, e si presenta a tratti libera e a tratti attrezzata con ombrelloni, lettini sdraio e punti di ristoro. Il mare è anche qui strepitoso: di colore azzurro e poco profondo, con fondali sabbiosi che degradano dolcemente verso il largo.
Spiaggia Nido dell’Aquila (per nudisti)
La Spiaggia Nido dell’Aquila è posizionata tra il Parco di Rimigliano e il Golfo di Baratti. È una spiaggia ad accesso libero e presenta sabbia fine e mare limpido. Qui è possibile praticare il nudismo; il tratto autorizzato alla pratica naturista è di 500 metri ed è è delimitato da apposite segnalazioni predisposte dal Comune.
Spiaggia di Baratti
Una spiaggia particolarmente apprezzata è quella di Baratti, che si trova a circa 15-20 minuti d’auto da San Vincenzo. La caratterizzano un contesto naturalistico veramente splendido; è un luogo ideale anche per organizzare un pic-nic. La sabbia è fine e di colore scuro, il fondale basso e particolarmente limpido ed è una scelta perfetta anche per le famiglie con bambini piccoli. Baratti è una meta ricercata anche da chi vuole fare snorkeling. La spiaggia è per lo più libera, ma sono presenti anche due stabilimenti balneari attrezzati.
San Vincenzo: località interessanti nei dintorni
Soggiornando a San Vincenzo si ha anche la possibilità di visitare località di notevole interesse turistico e raggiungibili in auto in meno di 30 minuti; fra queste si ricordano in particolare Bolgheri, Populonia, Castagneto Carducci, Suvereto, Campiglia Marittima, Massa Marittima e Sassetta.