Isola Rossa: uno dei tratti costieri più belli della Corsica

3895
isola-rossa

Nell’Alta Corsica si trova il comune di Isola Rossa (Île-Rousse), rinomato per i suoi suggestivi tratti costieri, meta annuale di numerosi vacanzieri. Interessante è anche il borgo cittadino che, anche se piccolo, è in grado di regalare ai visitatori incantevoli scorci ed attrazioni.

Il borgo e le sue attrazioni

La cittadina fu fondata nel 1758, ad opera di Pasquale Paoli, che durante la guerra per l’indipendenza da Genova, non voleva disporre dei porti di Calvi e di Algajola. Per quanto riguarda il toponimo, invece, esso viene fatto derivare dal colore purpureo dell’isoletta rocciosa, Ile de la Pietra, utilizzata come porto naturale.

Dal centro, caratterizzato da un sapore antico, dipartono una serie di passeggiate, molto amate dai visitatori, come quella della Promenade A Marinella, che garantisce una meravigliosa vista sul litorale.

Incantevole è il mercato coperto: un vero e proprio monumento storico del XIX secolo, composto da 12 colonne, nel quale si trova il meglio della gastronomia locale.

Degno di nota è il Museo Oceanografico, dove è possibile osservare le numerose specie ittiche, che caratterizzano i fondali della spiaggia di Ginepara. Suggestivo è anche Palazzo Paoli, dove si trova la statua della bagnante, nonché la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione di Maria e quella di Notre Dame della Miséricorde.

A soli 5 km di distanza dall’abitato di Isola Rossa, si trova il meraviglioso borgo di Monticello, che fa parte cosiddetta “Cornice di Paoli”, ovvero uno splendido percorso che si snoda tra Santa Reparata, Corsara e Monticello, che permette di godere di un meraviglioso panorama, che spazia su tutta la Balagne.

Le spiagge di Isola Rossa e dintorni

Le spiagge di questo tratto costiero sono tra le più belle della Corsica, ed attraggono ogni anno molti vacanzieri, che rimangono affascinati dalla bellezza delle acque limpide ed azzurre.

Il primo litorale che va menzionato è sicuramente quello cittadino, il più frequentato dagli abitanti del posto. Esso è provvisto di ogni tipo di servizio e presenta, alle spalle, la Promenade de la Marinella, che consente di compiere delle meravigliose passeggiate. Poco distante si apre la meno affollata Plage de Caruchetu, caratterizzata da sabbia e attraversata da un sentiero che conduce verso la falesia, orlata da profumati eucalipti.

Particolarmente suggestiva è Plage de Brodi, coperta da un arenile di sabbia chiara e lambita da un mare turchese, che ospita fondali ricchi di fauna marina, che attraggono gli appassionati di snorkeling e di immersioni.

In direzione di Bastia, si trova, invece, Plage de Lorazi, incastonata nel golfo omonimo. Si tratta di un incantevole arenile a forma di mezzaluna, coperto da sabbia bianca e bagnato da acque cristalline.

Di ridotte dimensioni, ma un vero e proprio angolo di paradiso, è il tratto costiero situato nei pressi di Davia, che si apre all’interno di una baia. Meta indicata per le famiglie e per tutti coloro che vogliono concedersi un po’ di relax, è il centro balneare di Algajola, che presenta una battigia di ben 3 km ed un mare cristallino, particolarmente adatto per praticare kitesurf. Gli appassionati di sport acquatici, possono frequentare anche la spiaggia di Marina di Sant’Ambrogio, situata nei pressi dell’Isola Rossa e di Calvi.

Infine, degni di nota sono anche il litorale di Arinella, molto esteso e caratterizzato da sabbia chiara, e quello di Sainte-Restitude, dislocato in una baietta, delimitata ai lati da rocce che emergono dalle acque trasparenti, le quali regalano suggestivi fondali, meta prediletta degli amanti dello snorkeling.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza