Sognando le vacanze nel 2021, come prepararsi

26

Dopo l’emergenza sanitaria, tutto il settore del turismo guarda al nuovo anno con maggiore fiducia. Tutti gli italiani hanno una grandissima voglia di ripartire e uscire a vedere il mondo, però le regole del gioco sono evidentemente cambiate. Per l’anno 2021 i viaggiatori sono alla ricerca di maggiore tranquillità e sicurezza. Queste nuove parole d’ordine hanno sicuramente portato un cambiamento per quanto riguarda la scelta della destinazione ma anche le caratteristiche dei mezzi di trasporto e degli alloggi. Di seguito, è possibile scoprire come i turisti si stanno preparando ai futuri viaggi e quali sono le tendenze che si vanno evidenziando.

Maggiore trasparenza e flessibilità

Chi sta programmando un viaggio nel prossimo futuro, ha bisogno di avere maggiori certezze. Tutte le piattaforme di prenotazione e i siti di hotel e alberghi devono mettere nero su bianco tutti i termini per la cancellazione e le procedure di rimborso. Lo stesso vale anche per le compagnie aeree. Infatti, chi programma una vacanza è alla ricerca di strutture che propongono la cancellazione gratuita o maggiore flessibilità potendo quindi cambiare le date del viaggio senza ulteriori spese e penali da sostenere.

Sicurezza

Visto quello che è successo, i turisti hanno anche evidenziato un altro comportamento, cioè la ricerca di una maggiore sicurezza prima della partenza, per avere la certezza di essere tutelati durante il corso della propria vacanza. Si è riscontrata in particolare una maggiore attenzione sul rispetto delle norme da parte di tutti gli intermediari con cui si dovrà avere a che fare (dalle compagnie aeree o di trasporto in generale, alle strutture ricettive siano esse hotel, residence, B&B o altri). A queste nuove preoccupazioni si affianca quella di stipulare una valida assicurazione viaggio per partire in totale sicurezza, in particolare per soggiorni all’estero o comunque particolarmente onerosi. Essere coperti con una polizza affidabile nella situazione attuale diventa quasi un obbligo, in quanto all’alta probabilità di dover cancellare un viaggio, si aggiunge il bisogno di sentirsi tutelati anche da un punto di vista medico anche mentre si è lontani da casa. È importante in questo caso affidarsi a professionisti per non rischiare di incorrere in problematiche e senza dubbio la compagnia assicurativa AIG è fra questi. Fra i vari prodotti assicurativi offerti, in questo contesto merita una menzione la Polizza Viaggio Singolo, che garantisce all’utente assistenza medica in varie lingue (utile se si è all’estero, soprattutto), oltre che copertura rispetto alla perdita di bagagli o effetti personali o rispetto alla necessità di cancellare il viaggio, ovviamente coi limiti previsti in base alla situazione del singolo.

Un viaggio rilassante

Secondo i dati raccolti fino ad ora e le ricerche effettuate sui principali motori di ricerca, i turisti preferiscono un viaggio tranquillo e rilassante. Infatti, la nuova parola chiave è relax. Anche igiene e sicurezza fanno parte delle preoccupazioni dei futuri turisti, i quali infatti dichiarano che prenderanno maggiori preoccupazioni fratelli futuri viaggi. Tutte le strutture ricettive devono quindi essere pronte a fornire maggiore sicurezza agli ospiti. Inoltre, le procedure dovranno essere più possibile online per evitare affollamenti.

A tal proposito, i turisti del futuro sono alla ricerca anche di alloggi alternativi in località meno affollate e prese d’assalto del turismo di massa. Vanno per la maggiore anche le attività sportive all’aperto come il trekking.

Le conclusioni

Insomma, sebbene ci sia maggiore cautela, la stragrande maggioranza degli italiani non rinuncia alle vacanze e alle partenze. Anzi, molti sentono la necessità di partire, anche solo per un paio di giorni, per staccare e ritrovare nuove energie. In tanti sognano già ad occhi aperti la prossima vacanza, controllando siti di viaggi e di prenotazioni. Per non correre rischi, tutti verificano le condizioni di cancellazione e cercano maggiore flessibilità, scegliendo anche assicurazioni viaggio ad hoc.

Tutti sono consapevoli che la sicurezza e igiene restano fondamentali, ma le vacanze non possono venire meno perché il viaggio resta un’esperienza fondamentale. Tutto il settore si prepara ad affrontare le nuove sfide che il duro momento mette davanti per una ripartenza sicura.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza