Marche

Fano: le spiagge e le testimonianze storico-artistiche

Fano

Fano è una cittadina della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, famosa per il suo patrimonio artistico e le sue suggestive spiagge, che richiamano ogni anno numerosi turisti, desiderosi di divertimento e di tranquillità. È nota anche per il suo carnevale, uno dei più antichi d’Italia insieme a quello di Venezia.

Le spiagge più belle di Fano e dintorni

La Sassonia

La Sassonia è una spiaggia che si sviluppa a sud del molo di Levante del porto turistico e, come suggerisce il nome, è interamente coperta da ciottoli e sassi, trasportati nel corso dei secoli dal fiume Metauro. È molto amata dai fanesi e presenta un mare azzurro e pulito, caratterizzato fondali profondi, che digradano rapidamente, poco adatti alla balneazione dei più piccoli e dei nuotatori inesperti.

L’arenile presenta tratti liberi e tratti coperti da stabilimenti balneari ben attrezzati, in cui si trovano ombrelloni, sdraio, bagni, docce, bar e ristoranti. Sono presenti anche scuole di vela, windsurf, surf e kite, con la possibilità di noleggiare attrezzature e seguire corsi, anche per principianti.

Il Lido

Il Lido è una spiaggia storica della città di Fano e si sviluppa tra il molo di Ponente del porto turistico e quello del torrente Arzilla. In questo tratto costiero l’arenile è composto da sabbia dorata ed è lambito da acque azzurre e limpide, che ospitano fondali bassi, perfetti per le famiglie con figli piccoli al seguito. Non mancano gli stabilimenti balneari bene attrezzati, ai quali si aggiungono bar, ristoranti, gelaterie e locali notturni, assai frequentati. Qui si svolgono anche importanti concerti, mercatini, manifestazioni culturali ed eventi gastronomici, come il Festival del Brodetto.

Spiaggia dei Gabbiani

Presso la località Madonna Ponte si trova la Spiaggia dei Gabbiani, caratterizzata da un arenile ghiaioso, che si divide in tre parti: una dedicata ai bambini, una seconda agli sportivi e una terza dove è possibile rilassarsi. Le acque che lambiscono il bagnasciuga sono cristalline, con fondali dolcemente digradanti e poco profondi.

Spiaggia di Arzilla

La Spiaggia di Arzilla si trova nella frazione omonima del comune di Fano e presenta un tappeto di sabbia dorata, bagnato da un mare limpido e celeste, che digrada dolcemente verso il largo, ideale per le famiglie con bambini piccoli al seguito. L’arenile fornisce numerosi servizi, come ombrelloni, sdraio, bagni, docce, bar e ristoranti.

Testimonianze storico-artistiche di Fano

Fano è un antico centro di origine romana (Fanum Fortunae), come testimoniano alcuni importanti resti, tra i quali si ricorda l’Arco di Augusto, da sempre simbolo dell’urbe, eretto nel 9 d.C. È composto da un fornice centrale e da due archi minori laterali. A ridosso di tale struttura si trovano le logge di San Michele e l’omonima chiesa, la cui facciata presenta un suggestivo portale rinascimentale.

Spostandosi verso il cuore della cittadina, presso Piazza XX Settembre, si trovano la cinquecentesca Fontana della Fortuna e il Palazzo della Ragione, risalente al 1288, ma molto rimaneggiato, che ospita il Teatro della Fortuna.

Anche la cinta muraria è opera dei Romani, che la edificarono nel IX secolo d.C., per essere poi ampliata dai Malatesta nel XV secolo e rinforzata dai sovrani pontifici nel XVI secolo. La struttura urbanistica dell’abitato preserva ancora il decumanus maximus e il cardus maximus a esso perpendicolare, ai quali si affiancano cardi e decumani minori, costituendo una struttura a scacchiera, tipica del periodo romano.

Attraverso un’arcata rinascimentale del 1490, si accede alla piazza che ospita la suggestiva Corte Malatestiana, un palazzo del XV secolo, caratterizzato da due ali: una in stile gotico e l’altra occupata dalla rinascimentale Loggia del Sansovino.

Tra gli edifici ecclesiastici si ricorda in particolare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, eretta nel XII sec., ma sottoposta a numerosi rimaneggiamenti. Al suo interno preserva un meraviglioso pulpito e la barocca Cappella Nolfi, risalente al XVII secolo. Interessante è anche la Chiesa di Santa Maria Nuova, del XVI secolo, decorata con stucchi settecenteschi e dove si trova la celeberrima Pala di Fano, una tavola del Perugino, datata 1497, forse realizzata in collaborazione con Raffaello.

Località turisticamente interessanti a breve distanza da Fano

Coloro che soggiornano a Fano hanno la possibilità di organizzare gite per visitare località vicine turisticamente interessanti.

Una menzione va sicuramente alla città di Urbino, meravigliosa città che è stata uno dei centri più importanti dell’epoca rinascimentale italiana. Non è un caso che il suo centro storico sia patrimonio dell’Umanità Unesco; sono moltissime le architetture religiose e civili di grandissima importanza storico-artistica. Sono sufficienti 45 minuti per raggiungere Urbino partendo da Fano.

A circa 20 minuti d’auto da Fano si trova Pesaro, importante centro balneare e industriale delle Marche. Non mancano comunque testimonianze storiche e artistiche di grande interesse. Si ricordano per esempio la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Ducale, la casa natale di Gioacchino Rossini, la Villa Imperiale e Rocca Costanza, imponente struttura militare quattrocentesca.

A circa mezz’ora da Fano si trova lo stupendo borgo medievale di Gradara; la località è particolarmente nota per la presenza della bellissima Rocca malatestiana (altresì nota come Castello di Gradara); da anni fa parte del prestigioso circuito “I Borghi più belli d’Italia”.

Da Fano si giunge in circa 40 minuti a Cagli, borgo di antiche origini che merita sicuramente una visita per la presenza di interessanti testimonianze storico-artistiche fra cui il Ponte Mallio, imponente costruzione di epoca romana.

A circa mezz’ora si trova poi Mondavio; come Gradara è stata inserita nell’elenco de “I Borghi più belli d’Italia”. Sono numerosi i punti di interesse storico e culturale che si trovano in questa località; fra i tanti si ricordano l’ex Convento dei Cappuccini, la Collegiata dei Santi Pietro e Paterniano, la Chiesa di San Francesco, la Rocca roveresca e il Teatro Apollo.

Altre località interessanti e facilmente raggiungibili sono San Leo, Gubbio, Senigallia e la Gola del Furlo, riserva naturale con un canyon spettacolare.

Potrebbe anche interessarti...