Le spiagge più belle dell’Isola di Favignana

0
770
Isola di Favignana

Favignana è la principale isola dell’arcipelago delle Egadi, posta nella costa occidentale della Sicilia, fra Trapani e Marsala. In questo angolo di paradiso, meta annuale di numerosi turisti, si trovano spiagge da sogno, in grado di accontentare qualunque tipo di gusto. Vediamo quali sono le più frequentate durante il periodo estivo.

Cala Rossa

É situata sul versante nord dell’isola ed è considerata una delle spiagge più belle della zona. Essa presenta una caratteristica disposizione a ferro di cavallo ed è circondata da scogli modellati dal vento e dalle acque azzurre e trasparenti, che ospitano suggestivi fondali, che ben si prestano alle immersioni e allo snorkeling. Tuttavia, non è semplice raggiungere questo tratto di litorale, poiché è necessario percorrere una tortuosa discesa, sconsigliata ai bambini e agli anziani.

Cala Azzurra

La spiaggia di Cala Azzurra è facilmente raggiungibile dal centro abitato. Essa si distingue per il suo mare calmo e trasparente, i cui fondali si mantengono bassi per diversi metri, favorendo la balneazione dei più piccoli e dei nuotatori poco esperti.

Lido Burrone

Questa spiaggia è dislocata sulla costa sud orientale di Favignana e può essere considerata il lido più esteso dell’intera isola. É molto affollata durante la stagione estiva ed è ben attrezzata. Qui, infatti, si possono trovare diversi bar, punti di ristoro, ma anche ombrelloni e sdraio. Per quanto riguarda la conformazione, essa presenta un arenile sabbioso, lambito da acque tranquille e trasparenti, nelle quali si sviluppano fondali bassi, che scendono dolcemente.

Praia di Favignana

Nei pressi del centro di Favignana si trova una spiaggia di sabbia dorata, denominata Praia. Essa è dotata di ogni tipo di comfort e di servizi, ed è bagnata da un mare limpido, che invita a rilassanti nuotate.

Cala Faraglioni

Cala Faraglioni è situata sulla punta più a nord dell’isola ed ha una particolare forma semicircolare. L’arenile è sabbioso ed è lambito da acque terse e particolarmente trasparenti. A nuoto è possibile raggiungere le numerose grotte che costellano questo tratto costiero. Tuttavia, non è consentito immergersi con le bombole o pescare, per non alterare la particolare fauna marina che qui trova dimora.

La spiaggia non è provvista di attrezzature balneari, ma è caratterizzata da un muro naturale, che garantisce refrigerio durante tutta la giornata. L’accesso non è semplice, poiché, per raggiungere la battigia, è necessario percorrere una stradina piuttosto tortuosa.

Cala Bue Marino

Cala Bue Marino è situata sul versante orientale dell’isola, tra Cala Rossa e Punta Marsala, in una zona conosciuta per l’estrazione del tufo, dove si snodano suggestivi cunicoli che possono essere visitati, da terra, con l’ausilio di torce, o dal mare, attraverso immersioni o battute di snorkeling. Tale cala deve il nome alla foca monaca che un tempo popolava la zona, ma che oggi è quasi del tutto scomparsa.

Spiaggia Calamoni

Tale tratto costiero è collocato presso il litorale meridionale di Favignana, non lontano da Punta Longa. L’arenile è caratterizzato da una serie di calette sabbiose e rocciose, lambite da un mare scenografico, trasparente e carico di riflessi turchesi. Il fondale è basso ed è costellato di scogli che emergono dalle acque.

Spiaggia Punta Longa

Sempre sul litorale sud dell’isola si estende un’altra meravigliosa spiaggia, ovvero quella di Punta Longa. Qui si trova un suggestivo villaggio di pescatori, con pittoresche abitazioni che si affacciano sul porticciolo. Il mare è trasparente e limpido, tuttavia, non è di facile accesso, poiché presenta numerosi scogli frastagliati.

Cala Rotonda

É situata sulla costa occidentale dell’isola, ed è caratterizzata da sabbia e scogli, bagnata da un mare limpido e trasparente. Come ricorda il nome, essa ha una forma arrotondata, che protegge l’arenile dai venti. Il paesaggio è impreziosito dalla presenza di imponenti scogli, che attraverso l’azione degli agenti atmosferici, hanno assunto forme bizzarre. Particolarmente suggestiva è la fauna marina, costituita da banchi di pesci, che attraggono gli appassionati di snorkeling e di immersioni.

Cala del Pozzo

Cala del Pozzo si sviluppa sul versante nord occidentale dell’isola, nei pressi di Punta Faraglione. L’arenile è coperto da sabbia e scogli, ed è inserito in un suggestivo scenario naturale. Le acque che lambiscono questo tratto di costa sono particolarmente calme e cristalline, nonché ricche di specie marine, che favoriscono le immersioni.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza