Perchè Scegliere di Trascorrere le Proprie Vacanze in Italia

7

L’ultimo anno è stato un inferno per i viaggiatori di tutto il mondo. La diffusione della pandemia di covid-19 ha costretto i governi di tutto il mondo ad approvare restrizioni agli spostamenti sul territorio nazionale ed internazionale. Milioni di persone sono state costrette a rinunciare a viaggi e vacanze. Il settore turistico a così subito un profondo shock, crollano le presenze negli alberghi ed in altre strutture ricettive, e forte è stata anche la crisi dei tour operator italiani che all’improvviso si sono ritrovati senza più viaggi da organizzare. Secondo le stime ISTAT, nei primi 11 mesi del 2020 nelle strutture ricettive italiane ci sono state circa 219 milioni di presenze in meno. Allo stesso tempo però, anche nell’anno più buio della storia del turismo italiano, e non solo, gli italiani hanno dimostrato un grande amore verso il loro paese e le mete turistiche del bel paese sono riuscite ad attutire il colpo proprio grazie ai turisti “domestici”. La tendenza pare confermarsi anche nel 2021 solo che ai turisti italiani si aggiungono anche quelli stranieri. Ma per quale motivo gli italiani amano così tanto il loro paese e quali motivi dovrebbero spingerli a prenotare le vacanze in Italia?

10 motivi per trascorrere le vacanze in Italia

L’Italia è forse il paese più bello del Mondo, di sicuro lo è per tantissimi italiani, che nonostante siano i primi a criticarne i malfunzionamenti, non lesinano complimenti ed amore quando si tratta di esaltarne le bellezze. Oltre a questo però ci sono tanti altri motivi che dovrebbero spingerti a prenotare le vacanze in Italia, ecco quali:

  • In Italia c’è di tutto: che tu voglia trascorrere una vacanza rilassante in montagna o al mare, o magari hai voglia di fare un percorso degustativo tra le eccellenze enogastronomiche italiche, apprezzate in tutto il mondo, sei nel posto giusto. L’Italia infatti riesce a realizzare i sogni di qualsiasi tipo di viaggiatore ed è un paese accogliente in tutte le stagioni.
  • Ovunque ti giri, in italia c’è qualcosa da vedere: Se sei un amante della cultura e dell’archeologia e preferisci scoprire la millenaria storia e le meraviglie architettoniche dello stivale d’Europa, non hai che l’imbarazzo della scelta. In Italia risiede il 70% del patrimonio mondiale, ed è infatti il paese che detiene il maggior numero di siti inclusi nella lista del patrimonio mondiale Unesco. Tutto in Italia sembra far parte di un’opera d’arte complessiva che lascia senza fiato e rende unica la tua esperienza di viaggio.
  • L’Italia è un paese green: L’Italia vanta 23 parchi nazionali e 134 parchi regionali, ed anche le città vantano aree verde non indifferenti. Roma, grazie alle residenze storiche come Villa Ada, Villa Borghese e Villa Pamphili ed a tanti altri spazi green, è la città con più ettari di verde in tutto il continente.
  • La cucina italiana è una delizia: L’immensa varietà di piatti regionali, rendono l’Italia il paese più appetibile per i viaggiatori appassionati di specialità enogastronomiche locali.
  • Un paese economico ed adatto a tutte le tasche: L’Italia è una paese adatto sia ai viaggi di lusso che a vacanze economiche. Gli operatori turistici sono riusciti ad elaborare offerte turistiche personalizzate a seconda delle esigenze e della disponibilità economica dei turisti. Inoltre, il costo della vita è molto più basso rispetto ai paesi del Nord Europa, compresa la Francia.
  • La comodità di parlare la stessa lingua: Per quanto nel 21° secolo sia importante parlare almeno una seconda lingua, certamente un viaggio domestico ti da la comodità di poterti interfacciare con gli abitanti del posto nella tua lingua madre, senza incomprensioni o vocabolario alla mano.
  • L’Italia è piena di stranieri: Non occorre spostarsi in un altro paese per conoscere gente di tutto il mondo. Le strade italiane sono infatti invase tutto l’anno da turisti stranieri, studenti esteri che studiano in Italia e persone che ci si trasferiscono per cercare fortuna. Una ricchezza culturale inestimabile.
  • Gli italiani amano divertirsi: La dolce vita italiana non è un’invenzione ma un vero e proprio stile di vita di un popolo che sa come divertirsi.
  •  Una volta sola non basta: Per quanto non si parla di un paese immenso per estensione, l’Italia è così ricca di bellezze che ti costringerà a tornarci. Una cosa è certa, avrai sempre qualcosa da scoprire. L’Italiano ha la fortuna di viverci e di poter scoprire tutte queste bellezze in più puntate e senza nemmeno doversi spostare tanto.
  • Casa propria è sempre la più bella: le sensazioni d’amore ed orgoglio che si provano a visitare le bellezze e scoprire la storia del proprio paese non hanno pari.

Viaggiare in Italia è forse l’esperienza più bella che si possa fare in vacanza. Milioni di turisti stranieri si riversano ogni anno nel bel paese allo scopo di vivere questo sogno. Gli italiani hanno la fortuna di viverci, e la possibilità di scoprire tutte le immense bellezze che ha da offrire.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza