Rimini: la regina indiscussa della Riviera Romagnola

57

Rimini è una località turistica dai mille volti, perfetta per le famiglie, ma anche per i giovani che voglio divertirsi e trascorrere dei momenti di spensieratezza, lontano dalle preoccupazioni quotidiane. Del resto, è stata introdotta nella top 5 di Tripadvisor delle città più visitate e meglio valutate del Bel Paese.

Le spiagge sono attrezzate ed accoglienti, il mare è indicato per la balneazione e per praticare sport acquatici, il cibo scalda l’anima ed il centro cittadino pullula di interessanti testimonianze artistiche. Dunque, come dice Luciano Ligabue: “Rimini è come il blues. Dentro c’è tutto”. Andiamo, quindi, alla scoperta delle meraviglie della regina indiscussa delle Riviera Romagnola.

Clima favorevole e spiagge tra le più gettonate d’Italia

Rimani è una delle località turistiche più conosciute ed importanti d’Italia. É caratterizzata da un clima semi-continentale, che prevede inverni freddi ed estati calde e soleggiate, ma non troppo afose, giacché la calura è moderata dalla brezza che proviene dal mare. Dunque, il momento migliore per una vacanza in questo incredibile tratto della Riviera Romagnola è da giugno a settembre.

Il periodo più turistico è sicuramente agosto, per tanto, chi non ama troppo le spiagge affollate deve evitare questo mese. Gli arenili di Rimini, del resto, sono tra i più gettonati d’Italia, non solo poiché caratterizzati da sabbia dorata e morbida, ma anche perché bagnati da acque calme, presiedute da fondali non troppo profondi, perfetti per la balneazione.

Inoltre, le spiagge sono dotate di numerosi servizi, molti dei quali legati al benessere ed allo sport: campi di beach volley, palestre, zone riservate al calcio ed al ping pong, aree divertimento per i bambini, mini golf e tanto altro. Le strutture ricettive disponibili sono numerose e tutte attente alle esigenze dei vacanzieri, sia che viaggino in coppia, con gli amici o con la famiglia.

Chi vuole, però, godere di una permanenza unica ed avere allo stesso tempo maggiore autonomia, può contare su molte soluzioni, come ad esempio il Residence Kimba Rimini, una struttura giovane, ma che permette di assaporare la forza dell’ospitalità tipica della Romagna.

Non solo mare: Rimini ricca di tradizioni e di testimonianze artistiche

Non sono in molti a sapere che Rimini è anche un importante centro culturale, in cui è possibile rivivere i fasti di un glorioso passato. Infatti, qui si trova il celebre Tempio Malatestiano, che risale al XV secolo, rimasto incompleto, ma ricco di antiche suggestioni. Inoltre, la città pullula di tracce di epoca romana: l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio e la Domus del Chirurgo. Sull’antico foro romano, attualmente, sorge Piazza Tre Martiri, che è il punto di ritrovo cittadino, dominata da importanti edifici, che hanno segnato la storia dell’urbe.

Tuttavia, degna di nota è anche Piazza Cavour, con la meravigliosa Fontana della Pigna. Rimini, però, è anche la città natale di Federico Fellini, la cui presenza si percepisce ancora forte in alcuni punti come la Fontana dei Quattro Cavalli ed il Grand Hotel, dove il regista era solito fermarsi quando tornava in città. Ma Rimini è anche cultura gastronomica e soprattutto divertimento. In questa zona, infatti, oltre ai copiosi locali notturni, sono presenti numerosi parchi, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Splash Rimini e Rimini Island #vatatufè.

Trova la camera al prezzo migliore

Pianifica ora la tua vacanza